problemi con apertura applicazione

Ciao sono nuovo del forum,colgo l’occasione per un saluto a tutti

È da pochi giorni che uso comodo firewall free, (versione 5.0.32580.1142) pertanto alcuni problemini sono dovuti alla poca pratica e alla mia scarsa preparazione di informatica.
Mi sono iscritto oggi perché comodo mi ha segnalato un file sconosciuto ((igfxsrvc.exe) chiedendomi cosa fare
Non conoscendo il file ho fatto una ricerca in rete è l’ho trovato come un file di INTEL, credo un aggiornamento driver della scheda grafica.
Il problema sta nel fatto che prima che potessi dare istruzioni a comodo la finestra di dialogo si è dissolta. A questo punto non so cosa fare.

Un altro problema sin dal primo giorno è questo: al momento dell’accensione del PC (XP sp3) se apro una determinata applicazione mi si blocca tutto per almeno 1 minuto, dopo tutto regolare.
Specificatamente, mi si blocca il pulsante “START” e la barra degli strumenti, le altre cartelle del desktop invece, anche se un po’ più lentamente si aprono regolarmente.
Ovviamente nei settaggi ho classificato tale applicazione come sicura in tutte le finestre dove la trovavo ma rimane sempre come limitata, nonostante che i DEFENSE+ sia citata “come analizzato on line e trovato sicuro”
Aggiungo, in “eventi firewall” ho notato che tale applicazione risulta chiesto e sotto bloccato per 4 volte e la 5° solo chiesto, e presumo accettato.
Mi fermo qui per non abusare troppo della vostra pazienza, se qualcuno volesse darmi dei consigli gli sarei molto grato
grazie
K.

ciao kuruka,

inizio con il dirti che hai trovato le giuste informazioni sul file igfxsrvc.exe, è un driver originale Intel quindi innocuo e non “sospetto”

Per dirti altre informazioni ci vorrebbe che tu spiegassi meglio come hai settato Comodo, che configurazione hai impostato o meglio allegare il log del firewall e del defense per vedere cosa riporta

Il consiglio visto che è da pochi giorni che usi Comodo (ah dimenticavo, benvenuto!!) è quello di farti una bella lettura delle guide di Sirio che trovi tra i Topic Importanti. Puoi leggere tranquillamente quella riferita alla versione 4, poichè i settaggi sono gli stessi con Comodo 5, settaggi simili anche per la versione 3…

ecco il link alla guida per CIS 4 http://sites.google.com/site/comodointernetsecurityguida/

tanti saluti…

ciao mirk, grazie della risposta
ma il driver intel che fine ha fatto?
Log, …ho cercato ma dove li trovo?
in quanto a guide ne ho lette tante, e più ne leggo e meno ci capisco, il problema è che che non sono molto esaurienti, danno molto per scontato e poi …troppo inglese, almeno per i principianti come me.
ciao e grazie se puoi consigliarmi ancora

Prova a guardare nei File Sicuri che trovi nel tab Defense+
Se stai qui lascialo stare, viene trattato come appunto File Sicuro!

Oppure sta tra i File non riconosciuti, in questo caso selezionalo e poi clicca a destra su Sposta inFile Sicuri

si io ho scritto Log ma volevo dire fai un’istantanea degli Eventi Defense e Eventi Firewall in modo da vedere se c’è qualcosa che non va, per aprirli apri la schermata principale di Comodo, il sommario e clicca sul numero dove ti dice “il defense ha bloccato X intrusioni” stessa cosa per Eventi Firewall cliccando sul numero dove dice “il firewall ha bloccato X intrusioni” … ho allegato un’immagine per chiarire dove cliccare

Per le guide voglio dirti che quelle di Sirio sono in italiano e sono molto facili da capire, è una piacevole lettura utile per la sicurezza del tuo PC. In questo modo acquisti anche più confidenza con Comodo :wink:

[attachment deleted by admin]

Ciao Mirk,
mentre stavo preparando quello che mi hai chiesto ho notato che l’applicazione in questione mancava da DEFENSE+ > FILE SICURI, e pertanto l’ho aggiunta, e ora sembra che il problema sia risolto, però ho caricato tutta la cartella per cui c’è una lista infinita.
Proverò a cancellare e dovrò caricare solo il file di start credo.
Speriamo di non fare troppi casini
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto, buona giornata

Ps. dopo essermi loggato vengo trasferito al forum internazionale e non riesco a trovare il modo di ritornare qui se non tramite una nuova connessione, per favore mi dai un aiuto, grazie

No kuruka, non aggiungere intere cartelle se non 6 sicuro del suo contenuto. Presumo che avrai inserito una cartella di sistema tipo System32 o peggio ancora la cartella Windows perchè i file che fanno riferimento a Start si trovano in quella posizione… se si così fosse hai sbagliato perchè ai file contenuti in File Sicuri non vengono applicate restrizioni da parte di Comodo quindi se in quelle cartelle ci fosse un virus hai dato piena libertà ad esso!

Allega le istantanee della Policy di Sicurezza del Computer, Policy Sicurezza Network, File Sicuri, se hai eventuali file in File Bloccati, cioè tutto quello che possa servire per farci capire come è settato il tuo Comodo e se hai eventualmente bloccato qualcosa di importante.

Altrimenti come sempre ti consiglio la guida, anche se non la leggi tutta ma almeno la prima configurazione subito dopo l’installazione in modo da far creare in automatico le regole basi del tuo sistema (http://sites.google.com/site/comodointernetsecurityguida/2--configurazione)

Comunque per il fatto che il PC si “impalla” e che Start si blocca all’avvio non è anormale, anzi succede sulla maggior parte dei sistema Windows, l’avvio non è immediato e i rallentamenti possono esser dovuti anche a troppi programmi in avvio automatico.

P.S: anche io se vado nella sezione italiana e poi mi loggo vengo mandato alla home page del forum quindi alla sezione internazionale, credo sia normale.

buona giornata anke a te

Ciao mirk,
No, avevo inserito la cartella che contiene i file, ma poi li ho tolti tutti, e prima di fare altro ho provato e per miracolo, visto che nella lista l’applicazione non c’è come non c’era prima, ora funziona bene, nel senso che si carica subito. Non ciò capito nulla ma va bene così.
Nei file bloccati non c’è niente
Ti allego quello che mi hai chiesto.
Ciao

[attachment deleted by admin]

ok kuruka quindi da quello che dici adesso non hai problemi, probabilmente si sono create le regole principali e fila tutto liscio.

Il primo e il terzo allegato che hai inserito sono uguali e dovrebbero essere i tuoi File Sicuri, un consiglio per tenere CIS “pulito”, ogni tanto in tale sezione sezione (File Sicuri) e clicca sul pulsante Pulisci che trovi a destra in modo che i file che non esistono più sul pc vengano rimossi :wink:

Grazie mirk, ora devo aprire un altro post per un problema molto importante
ciao