Problema emule in Lan

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Non riesco a trovare la soluzione ad un problema che ho da quando aggiornai il comodo dal 2 al 3, ho cercato nel forum ma invano.

Il mio portatile è collegato al modem adsl, esso funge da gateway per gli altri pc della casa, pressochè sempre in wireless usando un ap collegato al portatile via ethernet. Ho Xp con cui condivido la connessione tramite ics.
Nel portatile di mio fratello tutto funziona, riesce a navigare e tutto, ma vi è un problema con emule. Infatti ha sempre id basso. Se nel mio portatile spengo il firewall, il suo emule funziona bene.
Nel mio ics ho configurato il fowarding in modo corretto credo, tant’è che se spengo comodo il suo emule è pienamente funzionante, ma ovviamente non posso passare da “Custom policy mode” a Disabled ogni qualvolta mio fratello vuole usare emule.
Cosa dovrei fare esattamente per cortesia?
L’opzione di impostazione gateway è attiva su comodo.

Saluti.

Benvenuto Jung :slight_smile:

Hai configurato le regole per eMule come nella guida?

(:WAV)

Ciao Sirio e grazie per la disponibilità :slight_smile:

Sì le regole per il mio emule, ovvero quello che uso nel mio pc che fà da gateway, le ho inserite e tutto funziona bene.
Il problema è l’emule installato nel pc di mio fratello. Il suo pc si appoggia al mio per navigare, sfruttando ics.
Il problema è che il mio comodo non permette al suo emule di sfruttare il forwarding che ho configurato nel mio ics.
Non so che dovrei fare…così a logica credo di dover aprire le porte udp e tcp che, nel mio pc, ho associato al suo emule ma provando non ho ottenuto risultati… ???

Ciao Jung :slight_smile:

Quindi il problema è solo con emule? Tutto il resto funziona dal PC di tuo fratello?

Se fosse così credo che risolversti studiandoti il Firewall Events. Cosa viene bloccato quando tuo fratello tenta di connettere eMule?

Sì gli unici problemi sono con emule e altri programmi che vogliono una connessione diretta per funzionare correttamente, utorrent un altro esempio.

Ti posto qui il log dell’event
Time Application Action Source IP S Port Destination IP D Port
14.34.03 Windows Operating System Blocked TCP 92.241.164.30 36034 79.9.70.188 4662
14.34.06 Windows Operating System Blocked TCP 92.241.164.30 36034 79.9.70.188 4662
14.34.12 Windows Operating System Blocked TCP 92.241.164.30 36034 79.9.70.188 4662
14.34.24 Windows Operating System Blocked TCP 92.241.164.30 36034 79.9.70.188 4662

Come puoi notare il firewall mi blocca la porta la porta 4662, che sarebbe la porta che io ho associato all’emule di mio fratello quando ho impostato il forwarding. In tal modo la connessione che il server emule 92.241.164.30 cerca di stabile con me e il mio ics viene bloccata, generando un id basso causa mancato forwarding.
Provai a suo tempo ad approvare tutti gli exe taggati come Windows Operating System, però non credo che sia la scelta migliore dal punto di vista della sicurezza, infatti ricordo che riscontrai anche comportamenti strani del firewall.

Qualche idea ? :expressionless:

Da quanto vedo credo che il blocco avvenga dalle Global Rules. Che regole hai?

Allow All Outgoing Requests If The Target Is In [Local Area Network #1]
Action Allow
Protocol IP
Direction OUT
Source Add Any
Destination Add Zone Local Area Network #1
IP Protocol ANY

Allow All Incoming Requests If The Sender Is In [Local Area Network #1]
Action Allow
Protocol IP
Direction In
Source Add Zone Local Area Network #1
Destination Add Any
IP Protocol ANY

Block ICMP In From IP Any To IP Any Where ICMP Message in ECHO REQUEST

Boooh ;D le regole mi sembrano giuste, puoi spiegarmi meglio una cosa: di chi è questo IP 92.241.164.30 e quest’altro 79.9.70.188?

92.241.164.30 è il server emule al quale si collega mio fratello

79.9.70.188 è il mio IP

quindi deduco che il mio firewall blocca la connessione da parte del server emule verso la mia porta 4662, che è appunto quello che ho collegato, tramite forward, all’emule di mio fratello.

Anche io deduco la stessa cosa… :THNK

Non credo funzionerà però visto che il tuo eMule funziona bene perché non provi a fare una regola nelle Global Rules:

Action = Allow
Protocol = TCP
Direction = In
Description =
Source Address = 92.241.164.30
Destination Address = 79.9.70.188
Source port = (A Port Range) = 1024-65535
Destination port = 4662

e la metti per prima.

Provato… niente non funziona, nell’event ci sono gli stessi messaggi che ho postato sù.

Scusa sirio ma è sta cosa pare proprio strana. Premetto che con la versione precedente alla 3 mi pare, non ho mai avuto problemi riguardo al forwarding. L’ho sempre configurato via ics, poi aprivo le porte, precedentemente associate, nel firewall e tutto andava bene.
Ora mi sembra strano che in una versione successiva vi sia tale inghippo.
Ti faccio qualche domanda.

Come viene gestito solitamente il forwarding di ics in Comodo?

Cioè se una porta del pc gateway, in cui è installato Comodo, è adibita a ricevere una connessione perchè associata ad un forwarding come si fà a tenerla aperta?

Grazie per la disponibilità :slight_smile:

In teoria da quello che ho capito - che non è molto - una volta configurata correttamente la tua LAN in My Network Zones, dovrebbe essere sufficiente una regola per System nell’Application Rules, e per poter consentire alla regola di lavorare correttamente è importante che nelle Global Rules ci sia “Block ICMP In From IP Any To IP Any Where ICMP Message Is ECHO REQUEST”.

Ovviamente tutto questo col beneficio del dubbio visto che non ho un’esperienza diretta.

Tornando al tuo problema prova a controllare la tua LAN in My Network Zones, è compreso l’indirizzo gateway?

Che regole hai per svchost.exe? Hai la regola Windows Updater Applications?

(:WAV)

My Networks Zone
Local Area Network #1

IP in [192.168.0.1/255.255.255.0]

Quindi direi di sì, l’indirizzo gateway è compreso nel range.

svchost
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe

Allow IP Out From IP Any To IP Any Where Protocol is Any
Allow IP In From IP Any To IP Any Where Protocol is Any

Windows Updater Applications
Allow TCP or UDP OUT From IP Any To IP Any Where Source Port is Any adn Destination Port is Any

System
Allow IP In From IP Any To IP Any Where Protocol is Any
Allow System To Send Requests If The Target Is In [Local Area Network #1]
Allow System To Receive Requests If The Target Is In [Local Area Network #1]
Allow IP Out From IP Any To IP Any Where Protocol is Any

Tutto quello che ho…

Da quello che hai postato - eccetto Windows Updater Applications e le regole per la LAN - non riesco a capire quali connessioni hai consentito perché l’Alert Frequency Level e su Low e quindi le regole create sono generiche.

Comunque forse ti possono essere utili le regole postate da vinfer qui

(:WAV)

Ho provato le regole del collega italiano ma niente, ha sempre id basso…è consigliabile un downgrade alla versione 3?

Mi è appena andato in crash Comodo, tutte le Application Rules sono state cancellate, idem le global,

Bene ;D (scherzo) …visto che adesso devi rifare tutto da capo perché non disinstalli e reinstalli CIS seguendo la mia guida scrupolosamente?

Se hai dubbi sono qui.

Jung ho spostato il post nel thread della guida. :slight_smile: