Problema consumo banda

Un saluto a tutti e complimenti per le guide esaustive che questo forum offre.

Il mio problema forse non è strettamente legato al firewall, ma non riuscendo a trovare una soluzione ho messo anche comodo tra gli imputati :wink: Vengo al dunque:

Si tratta come da titolo di un problema di distribuzione della banda; ho notato che quando avvio un applicazione come emule oppure msn, ma anche lo stesso firefox inevitabilmente la banda viene totalmente risucchiata. Per esempio ora che scrivo questo post firefox sta consumando il 99,8% della mia banda :-. Se avviassi emule inevitabilmente tutta la banda si sposterebbe su quest’ultima applicazione e come conseguenza avrei l’impossibilità di poter navigare e lo stesso discorso vale con qualsiasi altro software p2p , bittorrent o client di messagistica.
Ho una linea adsl alice a 4mb con un router wifi su cui ho aperto le porte di emule e di altri prog che mi servono, ma non posso, almeno credo, creare delle regole per l’esatta distribuzione della banda.

1-Devo creare qualche regola specifica con comodo per ovviare a questo problema?

2-Ho aperto le porte di emule sul router, devo anche creare la regola su comodo?

Un sentito grazie in anticipo :slight_smile:

Ciao blackhole175,

credo che Comodo non c’entri nulla. Non è che per caso hai attivato il servizio QoS del router?

per approfondimenti:

http://www.axis.com/products/video/about_networkvideo/qos.it.htm