problema comodo firewall e AVG free antivirus

Salve a tutti, da poco sono passato all’utilizzo di questo bel firewall dopo anni di utilizzo di sygate e un ultima breve esperienza con jetico (con cui avevo ragiunto un livello di sicurezza ottimale).
Quello che mi ha colpito di questo fw è l’ottima interfaccia grafica (decisamente migliore di jetico) ma sto avendo delle difficoltà per configurarlo in quanto vorrei impostare un set di regole molto restrittivo (es: il browser deve uscire in tcp solo su porta 80 e 443) e il fw a volte sembra non ricordare le regole già memorizzate. inoltre con Thunderbird non mi funziona più il mail scanner di avg in quanto il fw permette a thunderbird di collegarsi ai server (scaricando la posta) ma non mi chiede nulla sul mail scanner il quale di risposta mi manda un avviso di “not fully functionally”.

Un grazie infinito a chiunque possa aiutarmi.

sono riuscito a risolvere metà problema, nel senso che l’e-mail scanner funziona per la posta in ingresso, non sono riuscito ancora a farlo funzionare per quella in uscita.

Saluti.

Benvenuto nel forum (:HUG)

1. Devi aummentare il livelo di frequenza dei popup per avere maggior controllo per le applicazioni.

2. Qualli sono le tue impostazioni per thunderbird?

ciao e grazie per il benvenuto.

Ho messo l’allert frequency level su very high, mi chiede il permesso per qualsiasi tentativo di connessione, e fino ad ora sono riuscito a creare un set di regole molto restrittivo abbastanza soddisfacenti.

il problema rimane per il controllo della posta in uscita di avg email scanner, non effettua la certificazione dell’e-mail.

uso thunderbirdh con le impostazioni classiche, porte 110 e 25 con i relativi server pop3 e smpt.

quando scarico la posta si vede che avg è in azione e controlla quanto scaricato, infatti le e-mail risultano certificate in basso, mentre ciò non avviene per la posta in uscita.

ho controllato le impostazioni su avg ed è tutto corretto. non riesco a capire perchè (:AGY)

un grazie infinito a chiunque possa aiutarmi.

Ciao Aslan,ciao pandlouk,
ho lo stesso problema anche io con avg ed outlook express;con le classiche impostazioni quando l’e-mail check si connette mi dà una sfilza di messaggi di connessione e dopo un pò immancabile arriva il messaggio di errore "…impossibile connettersi al server pop3…"Per vedere la posta ho dovuto disattivare l’e-mail scanner di avg! Un grazie anche da parte mia a chi ci può aiutare!
(:WAV)

Kimiko prova ad andare nell’Application Monitor, trova avgemc.exe tra le applicazioni, click destro>Edit e spunta l’opzione “Skip Advanced security checks”, così dovrebbe andare.

ok ilTorvo,
fatto come mi hai detto e adesso funziona regolarmente !
Grazie per il tuo aiuto !!! :■■■■
un saluto kimiko.