Salve a tutti, da poco sono passato all’utilizzo di questo bel firewall dopo anni di utilizzo di sygate e un ultima breve esperienza con jetico (con cui avevo ragiunto un livello di sicurezza ottimale).
Quello che mi ha colpito di questo fw è l’ottima interfaccia grafica (decisamente migliore di jetico) ma sto avendo delle difficoltà per configurarlo in quanto vorrei impostare un set di regole molto restrittivo (es: il browser deve uscire in tcp solo su porta 80 e 443) e il fw a volte sembra non ricordare le regole già memorizzate. inoltre con Thunderbird non mi funziona più il mail scanner di avg in quanto il fw permette a thunderbird di collegarsi ai server (scaricando la posta) ma non mi chiede nulla sul mail scanner il quale di risposta mi manda un avviso di “not fully functionally”.
sono riuscito a risolvere metà problema, nel senso che l’e-mail scanner funziona per la posta in ingresso, non sono riuscito ancora a farlo funzionare per quella in uscita.
Ho messo l’allert frequency level su very high, mi chiede il permesso per qualsiasi tentativo di connessione, e fino ad ora sono riuscito a creare un set di regole molto restrittivo abbastanza soddisfacenti.
il problema rimane per il controllo della posta in uscita di avg email scanner, non effettua la certificazione dell’e-mail.
uso thunderbirdh con le impostazioni classiche, porte 110 e 25 con i relativi server pop3 e smpt.
quando scarico la posta si vede che avg è in azione e controlla quanto scaricato, infatti le e-mail risultano certificate in basso, mentre ciò non avviene per la posta in uscita.
ho controllato le impostazioni su avg ed è tutto corretto. non riesco a capire perchè (:AGY)
Ciao Aslan,ciao pandlouk,
ho lo stesso problema anche io con avg ed outlook express;con le classiche impostazioni quando l’e-mail check si connette mi dà una sfilza di messaggi di connessione e dopo un pò immancabile arriva il messaggio di errore "…impossibile connettersi al server pop3…"Per vedere la posta ho dovuto disattivare l’e-mail scanner di avg! Un grazie anche da parte mia a chi ci può aiutare!
(:WAV)
Kimiko prova ad andare nell’Application Monitor, trova avgemc.exe tra le applicazioni, click destro>Edit e spunta l’opzione “Skip Advanced security checks”, così dovrebbe andare.