Problema CIS 4.0 con Windows Update via web

Salve a tutto il forum

Ho il seguente problema con gli aggiornamenti di windows mediante il sito web di update di windows - durante la ricerca ottengo il messaggio di erroe con codie errore:

0x80072EFE

L’avevo già notato nei gg scorsi pertanto visto che prima di installare CIS funzionava l’update di windows, ho provato a disinstallare CIS. Evvene senza il firewall di COMODO, l’update tramite IE ver 8 ha funzionato regolarmente.

A questo punto ho riavviato, e installato nuovamente CIS v. 4.0.141842.828.
Ho settato il LIVELLO SICUREZZA DEFENSE+ a PARANOICO
e il LIVELLO SICUREZZA FIREWALL a SICURO (nella precedente instllazione l’avevo messo a POLICY PERSONALI)

Ho avviato IE, richiamato il sito update.windows.com ma alla fine è comparso nuovamente l’erroe

da cosa può dipendere?
grazie

pardon, ho dimenticato di inserire

il sistema operativo: Windows XP SP2

connessione: ADSL collegata tramite ETH

sw: avast antivirus 5; nod32 antivirus 2.51, spyware terminator (chiuso prima della connessione, attivo solo il servizio sp_rsser.exe)

per risolvere i problemi degli aggiornamenti vai in Firewall → Policy Sicurezza Network → Regole Applicazioni e crei a svchost.exe questa regola sopra la regola di blocco:
Consenti TCP o UDP in Uscita da IP Qualsiasi a IP Qualsiasi dove la Porta di origine è qualsiasi e la Porta di destinazione è qualsiasi

ho creato la regola da te indicata (su svchost non era presente nessuna regola) ma il risultato non è variato

inoltre, se può essere d’aiuto, ho riscontrato che continua anche un altro problema cha avevo nella prima installazione di CIS 4.0:

andando sul sito www.speedtest.net ed eseguendo il test funziona quello della verifica velocità in download, ma quello della verifica in upload non parte proprio (dopo un po’ va in errore)

andando sul sito www.virustotal.com al tentativo di inviare un file l’avanzamento si ferma sui 60KBye

il problema, quindi, sembra essere su upload. cosa può bloccarlo?

non saprei…

hai impostato comodo seguendo le varie guide passo passo???

qui puoi trovare le guide per CIS 4, seguile per configurare tutto nel migliore dei modi…

oppure qui trovi la guida di sirio che fa riferimento alla versione CIS 3:
https://forums.comodo.com/italiano-italian/comodo-internet-security-guida-t29497.0.html

ok ora provo a vedere con la guida se c’è qualche impostazioe sbagliata.

Farò sapere…

:frowning: niente da fare.

anche impostando come indicato nella guida (ho anche creato lanuova zona network etc), l’update via web da sempre errore.

Io contiinuo a pensare ci sia qualcosa che blocchi l’upload. Infatti anche l’invio a COMODO dei file sospesi va male (basta che si superi i 60KB)

HELP

credo che non dipenda da questo, ma comunque, che configurazione hai impostato?
imposta la Proactive Security…

oppure non è ke si tratta di qlk malware presente sul pc che ti fa questi scherzi??
________________________________-

quando provi ad inviare un file e poi si blocca, viene segnalato qualcosa di bloccato negli eventi del firewall???
se no, penso non sia un problema di configurazione del firewall a questo punto…
e se disattivi il firewall che succede???

E’ già impostato come Proactive Security…

l’unica cosa che risulta nel log firewall è WINDOWS OPERATING SYSTEM protocollo TCP che viene bloccato. anche chiudendo CFP (rimane solo il servizio cmdagent.exe e clpsls.exe) non cambia nulla

Pero se disinstallo COMODO, funziona (il che mi fa escludere, spero, un malware)

PERALTRO GUARDANDO BENE NEL FILE DI LOG VEDO CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI BLOCCHI AVVIENE SU “WINDOWS OPERATING SYSTEM” PROTOCOLLO TCP IP ORIGINE 85.145.5.69 CON PORTA DESTINAZIONE 33863

sembra strano…
a questo punto non è un problema di regole del firewall visto che se disattivi il firewall di comodo hai gli stessi problemi…

prova a disattivare spyware terminator e vedi se va…
se va credo ci sia qualche incompatibilità con comodo…

prova e facci sapere… (:WAV)

ho provato a chiudere spyware terminator (chiudendo anche il suo servizio shield), ho fermato anche windows firewall.

Ho eseguito ricerca malware con Spybot e Malwarebyte (ricerca completa) senza ricevere nessun malware

il problema persiste.

ho anche provato ad importare un profilo già pronto (con regole di base e defebse+ disabilitato), ma in entrambi i casi (con la mia conf proactive e con quest’ultima) il problema persiste

oggi ho riprovato in più modi:

1. riattivato firewall di Windows, disattivati servizi COMODO INTERNET SECURITY e COMODO LIVE SUPPORT, eliminata dal regedit partenza automatica di CFP.EXE → riavvitato computer. Una volta riavviato, COMODO non è partito (nemmeno nei servizi), ho anche chiuso per sicurezza SPYWARE TERMINATOR, mi sono collegato ad internet, andato sul sito web di microsoft windows update, MA OTTENUTO SEMPRE ERRORE. Lo stesso dicasi andando sul sito www.speedtes.net, che si ferma quando deve fare il test dell’upload restituendo, dopo un po’, errore :-TD

2. disinstallato COMODO (sia Internet Security che Live Support), riavviato il PC. Una volta riavviato, mi sono connesso ad internet e andando sul sito web di microsoft windows update, mi ha dato gli aggiornamenti da scaricvare ed installare (cosa che ho fatto) :-TU

NB: prima di installare CIS, avevo come firewall SYGATE PERSONAL FIREWALL che girava insieme a SPYWARE TERMINATOR, AVAST, NOD32 e ADAWARE e non ho mai avuto problemi (tranne che per un rallentamento nei test di download max 1,8M - l’età si fa sentire)

Può essere un problema di compatibilità di CIS con i due antivirus? Se installo SP3 di windows potrebbe risolvere il problema? Comodo Live support che si installa in automatico è necessario?

come già pensato precedentemente è un problema di incompatibilità a quanto pare…
invece di disinstallare comodo, disinstalla spyware terminator, avast, nod32 e adaware… riavvia e prova se hai gli stessi problemi…
poi installi un programma alla volta per vedere qual è la fonte di incompatibilità…

non so che uso ne fai del pc, xò credo sia un po eccessivo avere comodo con avast e nod32 al fianco…
io ti consiglio di togliere avast e nod32 e di affiancare a CIS, Avira se vuoi essere + al sicuro… personalmente utilizzo il solo CIS con tutti i settaggi ai livelli più alti e mai avuto problemi…

al momento ho provveduto a disinstallare SPYWARE TERMINATOR e il problema non si è risolto.

La cosa che non mi quadra è perchè pur avendo i sw installati detti in precedenza con SYGATE PERSONAL FIREWALL tutto funzionava, dal momento che ho disintstallato SPF e installato CIS si ottiene il blocco in UPLOAD dai BROWSER (NB: non ho possibilità di verificare se capita lo stesso anche con upload FTP)

Come ripeto, non solo no funziona l’aggiornamento di Win Update, ma non funzionano neanchè i test di velocità ADSL (siti tipo speedtest) quando eseguono il test di UPLOAD, nè l’invio di file da esaminare su virustotal (quando il file supera i 60 Kb). Questa è un’altra cosa strana: perchè file più piccoli passano?

SIRIO, AIUTO

Riesci a spiegarmi il perchè non funziona? E come posso risolvere?

Mi sc (:AGY) (:AGY)occerebbe dover passare ad altro firewall

Ciao antades, non so, possiamo provare.

Mi sc (:AGY) (:AGY)occerebbe dover passare ad altro firewall

A parte gli antivirus che mi sembrano un po’ troppi ;D da quello che descrivi potrebbe essere che Sygate non si è disinstallato correttamente… ora quale firewall usi?

Se hai CIS prova a disinstallarlo, riavvii, pulisci il registro di sistema con CCleaner, reinstalli Sygate, riavvii, lo disinstalli di nuovo, ancora pulizia con CCleaner, riavvi un’altra il pc e provi ad installare l’ultima versione di CIS.

P.S. Il D+ lascialo su Sicuro.

Al momento sto usando solo CIS

ok ora provo e ti faccio sapere

scusa il ritardo nella verifica ma sono stato fuori per lavoro.

ok fatto tutto.

1. disinstallato CIS, ripulito PC con CCLEANER, riavviato PC
  2. eseguito nuovamente CCLEANRE; rimosso manualmente in REGEDIT tutto quello che faceva riferimento a COMODO ed eliminate sul PC tutte le cartelle legate a COMODO.
  3. installato Sygate Perosal firewall → riavviato PC
  4. collegamento ad Internet ed eseguito UPDATE via WEB senza nessun problema.
  5. riavviato PC dopo installazione diegli aggiornamenti disponibili
  6. disinstallazione di SPF con AppRemover.exe (o Revo Uninstaller non ricordo)
  7. ripulito PC con CCLEANER e riavviato
    8 ) installato nuovamente CIS e riavviato PC
  8. al successivo riavvio, passato Firewall in Policy personali e Defence+ in Sicuro (configurazione Proactive…)
  9. inserita regola su SVCHOST.EXE e controllato che ci fosse quella su Windows Updater Applications
  10. acceso modem e CIS mi ha rilevato la nuova rete (Area Network Locale #1)
  11. eseguita procedura invisibilità porte
  12. connessione ad internet e avvio IE8 per windowsupdate. SEMPRE LO STESSO ERRORE

continua ad esserci qualcosa che blocc l’upload.
ho anche avviato il PC bloccando l’esecuzione (anche nei servizi) di NOD32 e la volta dopo di AVAST ma nulla è cambiato.

Mah, non so da cosa può dipendere, non ho mai avuto questo problema e non ho mai letto di altri che lo hanno avuto, è tutto molto strano…
Windows Firewall lo hai disattivato vero?