Ciao MaxReed,
Quello che intendevo è che, visto che ad ogni upgrade del firewall ti si è ripresentato il problema, probabilmente c’è qualcosa che, in quella situazione, ti impalla il pc.
La reinstallazione certamente funziona, ma, se si riuscisse a capire cos’è che ti impalla il pc, probabilmente non diventerebbe una costante.
Qui vedo una cosa anomala…Comodo, come impostazione di fabbrica, cancella il log della Defense+ e lo ricrea vuoto, quando lo stesso raggiunge i 20 MB (indipendentemente dal fatto che il computer sia riavviato o meno).
Se gli eventi della Defense+ ti scompaiono ad ogni riavvio, le ipotesi che mi vengono in mente sono 2:
- Sono state modificate le impostazioni di log
- La Defense+ esegue così tanti blocchi in una giornata in cui il pc è acceso, che il log raggiunge i 20 MB in pochissimo tempo. Al riavvio del pc, quindi, il log è vuoto (quindi, in questo caso, si potrebbe eseguire un controllo sulle regole della Defense+ impostate)
A questo punto ti chiederei di fare quanto segue:
Postare un’immagine sull’impostazione dei log
Procedi così:
- Apri Comodo
- Vai in “Altro”
- Selezioni “Preferenze”
- Selezioni “Log”
- Posti un’immagine
Controllo log degli eventi di windows
Anche se il log della Defense+ è vuoto, nel caso di blocco totale del pc (come è capitato a te dopo l’aggiornamento automatico), un’altra fonte di informazioni utile può essere il log degli eventi di windows.
Prova a fare così (ho Windows XP, ma la procedura dovrebbe essere simile in tutti gli Windows):
- Start —> Pannello di controllo —> Prestazioni e manutenzione —> Strumenti di amministrazione
- Doppio click su “Visualizzatore eventi”
- Nella finestra che si apre, a sinistra, selezioni “Applicazione”.
Nella lista a destra, sono presenti degli errori risalenti al periodo temporale in cui il pc era bloccato?
Se fai doppio click sugli errori stessi ce ne sono alcuni che riguardano cfp.exe o cmdagent.exe?
Ci sono errori che non riguardano cfp.exe o cmdagent.exe?
Dopo aver fatto ciò, sempre nel visualizzatore eventi, seleziona, a sinistra, “Sistema”…anche qui…
Se fai doppio click sugli errori stessi ce ne sono alcuni che riguardano cfp.exe o cmdagent.exe?
Ci sono errori che non riguardano cfp.exe o cmdagent.exe?
P.S.: se vuoi continuare con la discussione qui, senza aprirne un’altra, ti consiglio di cambiare il titolo, altrimenti rischiamo di finire Off Topic
Grazie
Saluti
fuco