posso far usare la connessione solo ad un programma ?

volevo chiedervi questa cosa, visto che io giocando online riscontro problemi di lag (ho tele2), e possibile far in modo che nessun programma eccetto quello che voglio utilizare, si connetta a internet ? io prima di accedere imposto il firewall su “blocca tutto” per terminare varie connessioni, ma sicuramente non funziona ed è una cosa inutile…

Potresti modificare una configurazione che non usi, apposta per il gioco, però non so se risolvi i problemi di lag.

Ciao.

Limitando le connessioni ad altri programmi non risolvi poi molto, anche perché di solito i programmi che rimangono perennemente in “ascolto” non sono poi tanti. Al massimo disabilita qualche aggiornamento automatico.

Il problema dei lag dipende molto dal fornitore, anche perchè se il netcode del gioco è ben scritto, non necessita di tanta banda. Per esperienza personale posso dirti che Tele2 non è esattamente il top.
Quando giocavo a Guild Wars su ADSL Tele2 non era proprio un bell’andare.

Insomma, se puoi farlo, cambia gestore. Bloccare tutto serve a ben poco.

vabbè… se ho ben capito molti firewall hanno la modalità gioco che serve proprio a questo… almeno credo… comodo non la tiene proprio ? O.o

No, purtroppo non esiste in COMODO una modalità specifica per il gioco. Al massimo puoi fare come ti ha suggerito sirio, modificare/creare una configurazione ad hoc e attivarla quando giochi.

Firewall con “modalità gioco” personalmente non ne conosco, ma di tutti i FW che ho provato (e ne ho provati tanti prima di darmi una calmata ;D), COMODO è uno di quelli che ha il minor impatto sulla connessione.

mo ci provo va :smiley: comunque io intendevo zone alarm che fu il primo firewall che utilizai e se non sbaglio aveva questa modalità