Salve a tutti! ultimamente ho visto una strana attività della mia rete e ho deciso di installare comodo per monitorarla…Mi trovo una strana situazione che sarei felice mi posteste far comprendere in quanto sono piuttosto ignorante in materia.
Premetto che ho due pc collegati in rete tramite un d-link router. Allora se vedo in activity → connections mi trovo nella finestrella di monitor che i miei due pc continuano a comunicare ovvero l’ip sorgente del primo pc da cui partono i pacchetti,dove è installato comodo per intenderci, ha la porta che cresce progressivamente ad ogni nuovo pacchetto inviato mentre l’altro ip ha sempre come porta di destinazione la 445…come applicazione mi viene messo System e come protocollo Tcp in/out…cosa significa questo?
Ciao Carlito, benvenuto sul Forum
in genere è normale che sia riportata l’attività tra due pc in rete.
Forse se pubblichi la cattura dell’immagine del modulo possiamo comprendere meglio.
(:WAV)
Ok! allego qui la cattura dell’immagine di quello che accade…
[attachment deleted by admin]
E’ normale che ci sia quel traffico tra i due computer in rete alla porta TCP 445.
Questa porta viene usata per la condivisione Microsoft delle risorse (appunto) in rete, tramite il protocollo Server Message Block (SMB):
L’importante è che i numeri ip che si collegano a quella porta facciano sempre parte della rete e che non siano indirizzi sconosciuti.
Ti ho cambiato il topic per renderlo più esplicativo.
domanda: me se nelle global rules metti in testa le regole della LAN continua a bloccarti le porte 135/139, 445 e 500?
Perchè non fai una prova e verifichi nel log?
la ho fatta e sembra che tutto funzioni … dico sembra xchè nn la ho ancora testata bene …
ok ho testato meglio … ho notato che mi pianta la LAN quindi ho dovuto editare le regole settando l’esclusione x la mia Trusted Zone … è corretto?