Perchè non riesco a pingare il mio IP ??

Ciao ragazzi… sentite un pò:
Qui a casa c’ho il mio PC e un portatile connessi ad un router (il portatile tramite wi-fi)… il mio PC ha ip fisso impostato a 192.168.1.2 il mio portatile ha un’ip assegnato 192.168.1.7.

Volevo sapere una semplice cosa… perchè dal mio PC riesco tranquillamente a pingare l’ip del portatile invece dal notebook non riesco a pingare l’ip del mio pc ???

Non è che qualche regola del mio Comodo 3 sia impostata male ???
Ve lo chiedo perchè sto guardando su Firewall → Advanced e quindi su Network Security Policy… poi nelle Global Rules, qua posso quindi vedere che ci sono 3 regole:
2 Riguardano la “Hamachi Network Interface” e sono respettivamente Allow OUT OutGoing e Allow IN Incoming, poi la terza regola invece blocca tutti gli ICMP se provengono da qualsisi IP e se sono degli “ECHO REQUEST”.

Bene… visto che c’è quella regola per il “Hamachi Network Interface”… non è che devo fare qualcosa di particolare anche per scheda lan del mio pc ??

Se nella regola “Hamachi Network Interface” non è presente e abilitato l’indirizzo 192.168.1.7 (o quello con cui il portatile viene configurato) sarà difficile riuscire a pingare.

Controllare con ipconfig il reale numero ip e verificane la corrispondenza assegnata alla regola.

Comunque se pubblichi uno screenshot delle regole non sarebbe male.