Pending Files vuota nonostante ci siano 6000 files in attesa![Risolto]

Ciao a tutti! Vengo qui in cerca di supporto… sono anni che uso Comodo Firewall e non ho mai avuto problemi.

Da qualche tempo a questa parte ho notato che la lista dei Pending Files (che prima svuotavo regolarmente, sia attraverso Purge che Lookup e Submit) rimane vuota, nonostante il numero nella pagina iniziale indicante i files in attesa di review sia ormai in costante crescita (adesso è a più di 6000), ma ora come ora non mi da la possibilità di svuotare la lista dei Pending Files.

Il livello di protezione del Proactive Defense è settato su Clean Pc Mode.

Mi sapete consigliare un rimedio?? Grazie mille!!

Benvenuto nel forum ivanheaven.

Che versione di CIS usi?

Non avevo ancora sentito parlare di questo problema. Per il momento non so aiutarti, ho trovato questo 3D nella sezione internazionale… ancora nessuna soluzione :-
Ti suggerisco di portare il D+ in Safe Mode, dove nessun file verrà aggiunto alla My Pending Files, finché il problema non verrà risolto.

Ciao :slight_smile:

Ciao e grazie per la risposta!

Ho la 3.8.#####.477

Ho letto un po’…il problema mio è un po’ diverso…per ora niente soluzione.

Cmq ho messo in Safe Mode come mi hai consigliato…staremo a vedere.

Forse potrebbe essere dovuto ad un limite di gestione dei file della lista.

Potrebbe essere che 6000 e più file siano un numero troppo grande da gestire …

Hai controllato se è presente il file pending.nme nella cartella database di Comodo?

E se sì, quanto è grande il file?

Non penso che sia il motivo perchè è da un po’ che sto monitorando il tutto e mi da la lista vuota gia a partire dai primi files…diciamo che ho aspettato prima di chiedervi aiuto nella speranza si risolvesse in un modo o nell’altro.

Ho controllato e il file pending.nme è presente ed è grande quasi 1 MB.

Ma la versione di CIS che hai viene da un upgrade automatico o è stata installata da zero?

Penso che venga da un upgrade automatico perchè quando lo installai non era quella versione, ma un’altra (mi sembra).

Quale sistema operativo è installato?

Windows Xp

Se il problema non si risolve con la funzione di diagnostica (in miscellaneous), credo che l’unico modo sia di reinstallare da zero CIS (come è già capitato a me e ad altri utenti), dopo aver ripulito il registro.

Purtroppo però non avrai più i file nella lista, a meno che non li reinserisca tu.

Questo problema della pending list pare che capiti quando si fa un upgrade automatico tra una versione e l’altra di CIS.

Ho provato con la diagnostica in miscellaneous, ma non mi trova nessun problema.

Io proverei anche a reinstallare da zero Comodo,ma come faccio a ripulire il registro?? E per i file nella lista, come faccio a reinserirli dopo? Li devo salvare in qualche modo da quel file pending.nme?

Grazie ancora!

Un’altra cosa: e tutte le mie impostazioni come faccio a salvarle?? Quelle del Defense +, quell dei programmi da me ritenuti sicuri e quelli no,ecc…

Puoi usare l’utility gratuita di Comodo che è sicura:

COMODO System Cleaner
http://download.comodo.com/csc/download/setups/CSC_Setup_1.1.64945.37_xp_vista_server2003_x32.exe

con la funzione “Analize my Registry

E per i file nella lista, come faccio a reinserirli dopo? Li devo salvare in qualche modo da quel file pending.nme?

Dovresti prendere nota dell’attuale posizione e reinserirli a mano con la funzione “Add” della pending list, ma credo che per un numero così alto di files la cosa diventi improponibile a meno che non hai pazienza.

Puoi anche provare a salvare il vecchio pending.nme e sostituirlo al nuovo (dopo che hai fatto una copia di sicurezza anche di quest’ultimo) e vedere cosa succede, ma non garantisco nulla.

Piuttosto, per il futuro, cerca di non arrivare ad un numero così alto di file nella pending list, perchè anche questo può contribuire ad un malfunzionamento della lista.

In genere, dopo che si sono installati nuovi file, li si controlla per un po’ di tempo con il “Lookup”, con il “Purge” e, quelli che continuano ad essere “untrusted” per molto tempo, andrebbero controllati anche su virustotal.com o con altri antimalware e poi decidere se disinstallarli oppure tenerli, ma togliendoli comunque dalla “pending list”, che si ingolfa inutilmente.
Al limite, si possono lasciare solo gli eseguibili e togliere il resto (dll, vecchi file di setup, ecc.).

Un'altra cosa: e tutte le mie impostazioni come faccio a salvarle?? Quelle del Defense +, quell dei programmi da me ritenuti sicuri e quelli no,ecc..

Puoi fare un salvataggio delle configurazioni (per sapere come fare, consulta la guida del forum oppure i post che ne parlano), ma comunque sappi che c’è la possibilità che non tutto verrà ripristinato in maniera perfettamente identica.

A te la scelta …

mmm…grazie mille della spiegazione…e devo dire che sono in dubbio sul da farsi.

Per curiosità, se non dovessi risolvere per ora il problema della pending list “piena ma vuota”…dovrei lasciare il Defense+ impostato su Safe Mode per evitare che aumentino i files nella lista…ci sarebbero delle controindicazioni nel fare questo o potrei rimanere anche in Safe Mode tranquillamente?
Finora sono sempre rimasto in Clean Pc Mode (tranne naturalmente la prima fase dopo l’installazione) e non so benissimo quali siano le differenze tra le 2 modalità.

Un’altra curiosità: se dovessi rimanere per il futuro in Safe Mode, c’è modo di svuotare la lista dall’esterno, vista l’impossibilità di farlo in modo normale?..sto pensando per esempio a svuotare o “cancellare” il file pending.nme o qualcosa del genere.

Ultima cosa: la pulizia del registro che mi hai consigliato, mi è utile solo in caso di reinstallazione del programma, o può servire anche come usuale manutenzione del pc?

Grazie ancora!

Rimanere in Safe Mode non copmporta alcun problema, anzi…

Finora sono sempre rimasto in Clean Pc Mode (tranne naturalmente la prima fase dopo l'installazione) e non so benissimo quali siano le differenze tra le 2 modalità.

In Clean PC Mode tutti le applicazioni presenti nel PC al momento dell’installazione di CIS verranno considerate sicure e quindi non ci saranno molte richieste per queste, invece in Safe Mode verranno accettate senza richieste tutte le operazioni eseguite dalle applicazioni Safe cioè facenti parte della “safe list” (ulteriori spiegazioni nella guida che trovi in questa sezione).

Un'altra curiosità: se dovessi rimanere per il futuro in Safe Mode, c'è modo di svuotare la lista dall'esterno, vista l'impossibilità di farlo in modo normale?..sto pensando per esempio a svuotare o "cancellare" il file pending.nme o qualcosa del genere.

Non so, bisognerebbe fare delle prove…

Ultima cosa: la pulizia del registro che mi hai consigliato, mi è utile solo in caso di reinstallazione del programma, o può servire anche come usuale manutenzione del pc?

Grazie ancora!

Può servire per la manutenzione periodica del PC… COMODO System Cleaner è un’ottima suite di ottimizzazione del sistema. :wink:

Ciao. :slight_smile:

Grazie della spiegazione…ho dato un’occhiata alla guida…continuo cosi per ora. e mi pulisco un po’ il sistema con quel programma!..se prima o poi verrà fuori una soluzione al mio problema…tanto meglio! Grazie a tutti!!

Chiudo il Topic come risolto.

Qualora ci sia la necessità di riaprirlo, inviare un PM ad un moderatore.