Nuovo futuro utilizzatore: alcune info su CSI free / pro

non trovando una room in italiano per le presentazioni mando qui un saluto ed un grazie a tutti voi

amici mi hanno consigliato CSI free / Pro e indirizzata su questo forum.

Ho un pc AMD 2000+ con XP Home SP3 con 1,5 GB di ram, quindi datato, che viene usato come “muletto” e rimane per il 98% del tempo scollegato alla rete domestica ma connesso ad internet in fibra via cavo.

E’ sempre stato dotato di suite internet security, vuoi anche perchè viene usato spesso da ragazzini / e, per avere almeno con un minimo di sicurezza.

Le precedenti suite, in prova o con licenza a tempo, pur configurate per cercare di appesantire
il meno possibile il pc datato in questione, rallentavano abbastanza l’uso dello stesso. Per non parlare poi, alcune suite, dell’uso della memoria che utilizzavano loro processi.
Mentre con quella attuale, Avira Premium Security Suite (promo in scadenza a giorni), il pc “sembra” girare normalmente, certo qualche rallentamento nel caricare i browser, programmi, ecc… ma confronto a prima sembra una saetta.

Gli amici sopra citati mi hanno sconsigliato Avira con tanto di riferimenti a test comparativi effettuati, classifiche eccc…ed eccomi qua, dopo essermi prolungata ed un poco allarmata, a chiedervi info su CSI free / pro.

Se è in italiano ed un vostro parere obiettivo se installarlo e configurarlo (ottima la giuda) o meno sul pc quel obsoleto.

Grazie

benvenuta hobgoblina :smiley:

secondo il mio modesto parere puoi utilizzare benissimo e con un elevata protezione,la versione di CIS free .(anche in italiano)
se la installi seguendo la guida che hai gia visto,vedrai che non ci saranno problemi,anche con un pc “datato”.
infatti questa suite viene utilizzata anche su pc meno potenti del tuo.

per quanto riguarda la protezione che vuoi,CIS offre molti tipi di settaggi,e puoi decidere se installare l antivirus o meno. puoi affiancare il firewall senza problemi anche ad un Avira (io lo utilizzo così da tempo senza problemi di conflitto)

qui trovi qualche informazione anche per la versione a pagamento con 30gg di prova: Comodo Internet Security suite with Firewall and Antivirus

insomma a tuo gusto personale.
per qualsiasi domanda ci trovi sempre qua.
spero di essere stato utile.

(:WAV)

Grazie nickoscuro per le preziose informazioni che mi hai passato.

La preoccupazione maggiore è dovuta al possibile e notevole rallentamento del pc dovuto alla scansione realtime, web guard. etc… riscontrato nelle precedenti suite installate tale da rendere “palloso”, causa latenza, l’uso della macchina.

Quindi stando a quello che dici, la suite viene utilizzata anche su pc meno performanti, questi inconvenienti dovrebbero essere ridotti rispetto ad altre suite. Bene !

Ho quasi sempre usato suite Pro con licenze promozionali di tre / sei mesi per avere + settaggi a disposizione ma ho notato e lo hai confermato anche tu, la possibilità di smatterare CIS free che lo rende appetibile.

Ho provato a disattivare il FW di Avira Premium suite per provare ad usare quello di CIS ma l’install si blocca ( sempre pronta una iso immagine LOL ).
Mentre portando a termine il setup, ignorando gli errori, mi si impalla inesorabilmente il pc.

Alla scadenza o prima, della licenza di Avira disinstallo la suite, pulisco il registro e butto su CIS free.
Mi vedrete spesso loggata sul forum ad attingere info … 88)

figurati… :smiley: se ti sono stato utile mi fa solo piacere.
[quote="hobgoblina

[/quote"]
Alla scadenza o prima, della licenza di Avira disinstallo la suite, pulisco il registro e butto su CIS free.
Mi vedrete spesso loggata sul forum ad attingere info … 88)
[/quote]
mi sembra una buona idea ;D
per quanto riguarda i chiarimenti o le domande,siamo qua.

(:WAV)

Carissimi rieccomi a chiedervi chiarimenti inerenti alla parte antivirus di CSI free.

Curiosando per internet ho trovato commenti poco favorevoli sul modulo antivirus ma elogianti il FireWall.

Insomma definiscono la suite un ottimo firewall con un antivirus che deve fare ancora molta strada prima di essere definito affidabile.

nikoscuro
puoi affiancare il firewall senza problemi anche ad un Avira (io lo utilizzo così da tempo senza problemi di conflitto)

La soluzione allora è abbinare l’ottimo FW di Comodo con un ottimo antivirus di terze parti ?

grazie per il vostro eventuale parere.

diciamo che l AV di COMODO sta facendo passi da gigante e migliora ogni giorno.
c è ancora un pò da fare per quanto riguarda i falsi positivi,ma con l aiuto degli utenti collaborando per l invio al team di COMODO di questi files,le cose migliorano rapidamente.
infatti (se deciderai di installare l AV) noterai che gli aggirnamenti del data base dello stesso avvengono a ritmi serrati.questo sta a significare che il lavoro per migliorarsi è sempre continuo.

nickoscuro, sempre ringraziandoti per i tuoi utilissimi interventi, avrai compreso che non è mia intenzione denigrare in qual modo, parte, la suite completa o lavoro passato e prossimo degli sviluppatori del soft in questione ma essere consigliata ed avere + info possibili per poi installare un qualcosa che possa discretamente proteggere il mio muletto.

Puoi dirmi la motivazione, nickoscuro, della tua scelta di affiancare al FW di Comodo l’AV di Avira e non installare solo CSI ?

Grazie

forse mi sono espresso male,ma la mia era una costatazione su l AV di CIS ;D

perchè io uso avira da più tempo di CIS,ed essendomi sempre trovato bene con questo AV,ho deciso di tenermi questo affiancato al firewall di COMODO.

non ti sei espresso male e la colpa è mia che sono pignola nel precisare. ;D

Grazie per la risposta :slight_smile: