Non riesco a rendere sicuro un file

Ciao a tutti. Ho ritrovato un vecchio gioco che a suo tempo mi piaceva e volevo farlo vedere ai miei bambini. Comodo però mi impedisce l’esecuzione, pur avendolo inserito tra i files sicuri. Quando lo esegue appare messaggio “Impossibile accedere al file. Non si dispongono delle autorizzazioni necessarie” e tra i files bloccati non riconosciuti appare C:\windows\system32\ntvdm.exe che ovviamente non è l’eseguibile lanciato, ma un file di sistema che evidentemente è necessario all’esecuzione del gioco. Io seleziono ntvdm, lo controllo e Comodo lo riconosce come un file sicuro aggiungendolo alla lista. Però, rilanciando il gioco, nuovamente c’è il blocco e ntvdm riappare nei files non riconosciuti. A parte disabilitare completamente Comodo, qual è la soluzione per non impedire l’esecuzione del gioco?? Io non ci sono riuscito, chi mi aiuta?? Grazie.

Ciao miciomiao,

a che livello di sicurezza hai impostato la Defense+?

Dopo aver provato ad avviare il gioco potresti postare un’immagine degli eventi della Defense+?

Grazie

saluti

fuco

La defence+ è a livello paranoico, ma per far funzionare il gioco la devo disabilitare completamente e ovviamente non vorrei farlo, sia per praticità sia perchè dopo la dimentico così (ho provato a portarla solo su sicuro, ma non va lo stesso).
Gli eventi della defence+ non cambiano. Li ho guardati prima e dopo il lancio del gioco e non c’è nessuna variazione. Quello che cambia sono i files non riconosciuti bloccati.
Non so come postare l’immagine (se mi spieghi ci provo) ma comunque nel sommario, relativamente alla defence+, appare “1 file osservato trattato come bloccato” (non intrusioni!). Cliccando sul numerino 1 dei files bloccati si apre il menu dei files non riconosciuti e viene indicato il file C:\windows\system32\ntvdm.exe. Questo è un file sicuro del sistema operativo (evidentemente chiamato in causa dall’esecuzione del gioco) tanto è vero che se clicco su “controlla” Comodo me lo classifica come sicuro e lo sposta nei files sicuri facendolo sparire dai files bloccati non riconosciuti. Peccato che rilanciando il gioco, questo riconoscimento e questa classificazione come file sicuro è come se venisse dimenticata perchè tutto viene ribloccato di nuovo alla stessa maniera. Grazie Fuco per l’interessamento. Ciao.

Ciao miciomiao,

prova ad inviare il file ntvdm.exe a virustotal:

se il file risulta pulito procedi così:

  1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  3. Vai in “Impostazioni controllo esecuzione”
  4. Seleziona “Esclusioni”
  5. Aggiungi il file alle esclusioni

Facendo così il problema si risolve?

Saluti

fuco

Grazie! Il file è pulito e aggiungendolo alle esclusioni non esce più. Scusa ma io non sapevo che esistessero delle esclusioni, pensavo che l’esclusione fosse dichiarare sicuro un file… non capisco la differenza, ma… funziona. Grazie ancora.

Ciao miciomiao,

la Defense+ di default controlla il comportamento di qualsiasi file o quasi sul pc.

Un file può essere definito sicuro principalmente in 2 modi:

  1. La Defense+ tramite la lista di produttori di software fidati riconosce il file come sicuro e lo tratta come tale (quindi gli fa fare quasi tutto in pratica)

  2. Il file è definito sicuro dall’utente. La defense+ lo tratta come tale.

Il file, nel caso del punto 1, è stato controllato dalla Defense+.

Inserire un file nelle eccezioni invece, equivale a dire alla Defense+ “non effettuare alcun controllo sul file x”.

Il file in entrambi i casi ha massima libertà.

Saluti

fuco