motore antivirus non inizializzato.

da qualche giorno mi da questo errore… o melgio io me ne sono accorto da qualche giorno ma visto che l’ultimo aggiornamento del database è del 10/08 penso sia da un po. :frowning:

come posso risolvere a parte la disinstallazione e reinstallazione (che pernso funzionerebbe perfettamente)?

Ciao voyager6,

non vedo alcuna immagine allegata relativa all’errore.

per quanto riguarda l’aggiornamento fermo al 10/8 prova a dare un’occhiata qui (reply 4 e 5):

https://forums.comodo.com/italiano-italian/il-database-antivirus-non-si-aggiorna-piasup1-t76248.0.html

Saluti

fuco

il problema è che non so che immagien allegare… quando clicco sull’aggiornamento mi dice "aggiorna fallito. Motore antivirus non inizializzato! E si ferma lì.

ho provato a chiudere manualmente comodo e a farlo ripartire, ma niente. ho usato la diagnostica e non trova nulla e anche negli eventi dell’antivirus non c’è nulla.

ecco perchè non allego immagini non saprei cosa allegare.

aggiungo: il mio pc ha win xp sp3, comodo è alla versione 5.5.195786.1383

Ciao voyager6,

ti chiedo qualche informazione:

Hai altri programmi di protezione installati sul pc?

Se sì, quali di questi hanno la protezione in real-time attiva?

Prova a chiudere e riaprire Comodo e, quando nel sommario ti dice “Motore antivirus non inizializzato” procedi come segue:

Allega log della Defense+

1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  3. Seleziona “Eventi Defense+”
  4. Posti un’immagine della finestra che ti appare

Controllo eventi di Windows: errori applicazioni

1. Selezioni, in Windows, “Start” —> “Pannello di controllo”

2. Se il pannello di controllo lo visualizzi in modalità classica, devi selezionare “Strumenti di amministrazione” e poi “Visualizzatore eventi”.

Se il pannello di controllo lo visualizzi per categorie, allora devi selezionare, nell’ordine, “Prestazioni e manutenzione”, “Strumenti di amministrazione” e poi “Visualizzatore eventi”.

1. Una volta avviato il visualizzatore eventi, dovresti selezionare, a sinistra della finestra, la voce “Applicazione”.

2. Una volta fatto ciò dovresti cercare, sulla destra, se ci sono errori relativi a cfp.exe o cmdagent.exe risalenti all’ultimo avvio di Comodo.

3. Se ci sono, posta un’immagine della finestra.

4. Se ci sono, selezionane uno con un doppio click in modo da visualizzarne le proprietà e posta qui un’immagine della finestra che ti si apre.

Controllo eventi di Windows: errori di sistema

Ripeti le operazioni descritte appena sopra, però, al punto 3), dovresti selezionare “Sistema” invece di “Applicazione”.

Grazie

Saluti

fuco

… alla fine c’erano altre cose non funzionanti… e ho reinstallato… se poi si ripresenta vi farò sapere.

grazie comunque.