da qualche giorno mi da questo errore… o melgio io me ne sono accorto da qualche giorno ma visto che l’ultimo aggiornamento del database è del 10/08 penso sia da un po.
come posso risolvere a parte la disinstallazione e reinstallazione (che pernso funzionerebbe perfettamente)?
il problema è che non so che immagien allegare… quando clicco sull’aggiornamento mi dice "aggiorna fallito. Motore antivirus non inizializzato! E si ferma lì.
ho provato a chiudere manualmente comodo e a farlo ripartire, ma niente. ho usato la diagnostica e non trova nulla e anche negli eventi dell’antivirus non c’è nulla.
ecco perchè non allego immagini non saprei cosa allegare.
Hai altri programmi di protezione installati sul pc?
Se sì, quali di questi hanno la protezione in real-time attiva?
Prova a chiudere e riaprire Comodo e, quando nel sommario ti dice “Motore antivirus non inizializzato” procedi come segue:
Allega log della Defense+
Apri Comodo
Vai in Defense+
Seleziona “Eventi Defense+”
Posti un’immagine della finestra che ti appare
Controllo eventi di Windows: errori applicazioni
Selezioni, in Windows, “Start” —> “Pannello di controllo”
Se il pannello di controllo lo visualizzi in modalità classica, devi selezionare “Strumenti di amministrazione” e poi “Visualizzatore eventi”.
Se il pannello di controllo lo visualizzi per categorie, allora devi selezionare, nell’ordine, “Prestazioni e manutenzione”, “Strumenti di amministrazione” e poi “Visualizzatore eventi”.
Una volta avviato il visualizzatore eventi, dovresti selezionare, a sinistra della finestra, la voce “Applicazione”.
Una volta fatto ciò dovresti cercare, sulla destra, se ci sono errori relativi a cfp.exe o cmdagent.exe risalenti all’ultimo avvio di Comodo.
Se ci sono, posta un’immagine della finestra.
Se ci sono, selezionane uno con un doppio click in modo da visualizzarne le proprietà e posta qui un’immagine della finestra che ti si apre.
Controllo eventi di Windows: errori di sistema
Ripeti le operazioni descritte appena sopra, però, al punto 3), dovresti selezionare “Sistema” invece di “Applicazione”.