Mirc.exe e Comodo Antivirus [Risolto]

Ho installato comodo antivirus e mi sembr anche ben fatto.
Mi segnala che mirc è un virus invece è un programma normalissimo ho provato ad inserire il file nella safelist ma senza successo o forse sbaglio qualche passaggio c’è nessuno che mi può dare una mano??

Grazie in anticipo

Ciao e benvenuto,

hai provato a fare una scansione web antivirus dell’eseguibile di Mirc?

Se non l’hai ancora fatto prova in questo sito per maggior sicurezza che non sia un Falso Positivo:

Se non dovesse risultare infetto potresti descrivere con più precisione che tipo di virus ti segnala CAVS?

I programmi di IRC come Mirc sono veicolo di virus :wink:

sinceramente sono anni che uso Mirc senza problemi. come antivirus ho sempre usato avast e mi sono trovata bene proverò cmq a fare quella scansione appena ho un attimo di tempo e poi ti saprò dire. Comunque mi segnala qualcosa tipo un backdoor. Tra l’altro uso anche BOCLEAN e anche quello mi segnala che Mirc è tipo spyware ecc. ma l’ho messo (lì sono riuscita) nella excluder list e funziona.

Ti segnalo comunque un altro piccolo problemino che ho notato dopo l’installazione di comodo antivirus. Sul pc sono presenti due account A e B che hanno poteri di amministratore aentrambi. io passo tranquillamente (senza chiudere nessun programma) da un utente all’altro da quando ho installato Comodo Antivirus questa opzione mi è preclusa ovvero se cerco di cambiare utente appena clicco sull’altra utenza mi si blocca e non riesco a fare niente devo riavviare. Ho disinstallato Comodo antivirus e il problema non si è più presentato… strano fenomeno…
Ciao e grazie

PS cmq benevenutA sono una bambina io :SMLR

Hehehe non avevo controllato il sesso … benvenutA bambina Boba!! (:TNG)

Il fatto che usi Mirc da anni senza problemi non vuol dire che un “bel” giorno non possa darne …

Il protocollo IRC viene ampiamente sfruttato dai cracker per inviare malware tramite programmi tipo Mirc, ma questo non vuol dire che tu sia stata effettivamente bersagliata.

Controlla al più presto l’eseguibile su quel sito, come ti ho detto e, se è pulito, puoi inoltrare la segnalazione di Falso Positivo allo staff di Comodo Antivirus sul forum in inglese (altrimenti hai un virus!?!).

Avast è un ottimo antivirus, io l’ho avuto per molto tempo quando ancora lo conoscevano in pochi; ultimamente sto provando questa versione beta di Comodo antivirus perchè mi sembra un software che promette bene ed evolverà sicuramente meglio, come il grande Firewall (credo che sia il numero uno dei firewall software e ne ho provati tanti, quasi tutti!!).
CAVS usa una tecnica HIPS molto avanzata (la stessa del firewall) e attualmente deve sviluppare meglio la tecnologia “on-access” a mio parere; inoltre in CAVS sarà integrata anche la tecnologia di scansione della memoria che usa BoClean, quindi pensò che presto darà molto filo da torcere ad altri antivirus altisonanti e a pagamento come ha fatto il firewall!! (:WIN)

Per quanto riguarda il problema degli account, avevo letto sul forum in inglese di utenti che avevano avuto problemi simili.
A mio parere, per non avere questo tipo di problema che segnali, dovresti provare a fare un logout da un account prima di passare all’altro account e non usare l’opzione che permette di rimanere sempre loggato.

P.S. … io se fossi in te non farei passare molto tempo senza controllare quell’eseguibile.
Se è un falso positivo tanto meglio, ma se dovesse essere effettivamente una backdoor non dormirei sonni tanto tranquilli!!

Ciao bambina Boba! :SMLR

per fortuna che non si può vedere anche l’anno di nascita… :BNC forse

(uso abbondantemente adaware e spybot)

Sto usando quello infatti!!!

certo però questo lo puoi fare se non hai programmi che usi 24 ore su 24 come me

Assolutamente è che sono al lavoro quindi appena torno a casa “opero”
Grazie per i consigli ti farò sapere!!
Ciao

ecco fatta la scansione
ti metto i risultati

Antivirus Version Last Update Result
CAT-QuickHeal 9.00 2007.07.25 ClientIRC.mIRC.616 (Not a Virus)
F-Secure 6.70.13030.0 2007.07.25 Backdoor.Win32.mIRC-based
Ikarus T3.1.1.8 2007.07.25 not-a-virus:Client-IRC.Win32.mIRC.616
Kaspersky 4.0.2.24 2007.07.26 not-a-virus:Client-IRC.Win32.mIRC.616
TheHacker 6.1.7.153 2007.07.25 Aplicacion/mIRC.616
VBA32 3.12.2.1 2007.07.24 Trojan.Win32.Generic

Questi sono i risultati degli unici che mi hanno segnalato qualcosa gli altri hanno tutti “no virus found”

Credo che quello segnalato sia quindi un falso positivo

Bene sono contenta!!!
ciao

per fortuna che non si può vedere anche l'anno di nascita....... forse
Ahahahaha ...ma dai mica avrai 90 anni! :D E poi l'importante è essere giovani dentro! ;D
(uso abbondantemente adaware e spybot)
Ultimamente stanno girando dei "calabroni" tali che i poveri adaware e spybot ormai, non ce la fanno a stargli tanto dietro ... :'( Li uso anche io ma mi ritrovo sempre qualche "estraneo", sopratutto nelle chiavi di registro (non tanto negli eseguibili) e sto costatando che stanno perdendo un po' di colpi. :-\
certo però questo lo puoi fare se non hai programmi che usi 24 ore su 24 come me
e fare quello che vuoi tu forse lo puoi fare con un antivirus non in fase beta ... comunque segnalalo sul forum in inglese, può essere che cercheranno di risolvere il problema ..
Credo che quello segnalato sia quindi un falso positivo
Si credo anche io, almeno ti sei tolta il pensiero ...

Quindi CAVS non aveva sbagliato, visto che anche altri antivirus, giustamente, lo segnalano come una “backdoor autorizzata”.
In effetti se quell’eseguibile viene inserito con un nome diverso in un software maligno, l’utente può conoscerne il pericolo con l’avviso dell’antivirus. :wink:

Ciao Boba, buon proseguimento. (:WAV)