Manuale "utonto" ... e regole .

Buon ponte a tutti voi . Io avrò una gamba ingessata (fino al 2 gennaio) per un intervento al tendine di Achille subito il 24 ottobre (:AGY). Ne approfitto per diventare più utente e meno “utonto” .
A parte la scherzosità del titolo, mi ritrovo sempre più spesso ottimi prodotti, come in questo caso, con la mancanza di un manuale “utonto” .
Per intenderci, in modo che nessuno si senta offeso, mi ritengo “utonto” anche io, in questo campo, anche se sono laureato in informatoca dal 1986 .

Scusatemi, mi è partito inavvertitamente il Post.
Tornando all’argomento, il manuale “utonto”, trovo non semplice per chi non è almeno un pò nel settore capire quando deve permettere accessi in/out per una certa porta ecc.
Sarebbe il caso, secondo me, di stilare alcune regole fondamentali da applicare. Poche regole che facciano possibilmente uso delle zone in modo che sia anche più leggibile.
Ad esempio : definire una regola permetti udp out per [ZONA DNS] sulla porta 53 .
Alcune regole sono più o meno valide per tutti.
Per venire incontro agli “utonti” come me, mi piacerebbe che si possano esportare/importare le singole regole e in maniera intelligente .
Immaginiamo che Sirio o Pandlouk, per citare un paio di guru, quindi NON IN ZONA “UTONTI”, abbiano creato una regola per il loro sistema, per permettere l’accesso dal DHCP al processo SvcHost.
Auspicherei un export del tipo:
[%Windows%svchost]:Allow UDP in from [?DHCP_LOCALE?] Where Source Port …
Il guru di turno esporta la regola in questo modo, io importo la regola ma in fase di import mi viene richiesto l’indirizzo o la zona del DHCP .
Ovviamente la regola va importata lasciando intatte le regole preesistenti .
Buon week-end . :■■■■

Ciao franco59,

Perché la mia guida la trovi complessa? Io l’ho fatta proprio per le persone inesperte.

Questa è una buona idea, nella guida l’avevo già scritto che le metterò.