Inizializzazione Comodo improvvisamente lunga

Ciao a tutti.
Ho installato da anni CIS firewall.
Da qualche giorno noto che, all’accensione del PC, il firewall rimane parecchi minuti in stato di “inizializzazione componenti” (scudetto giallo) prima di passare a “sistemi attivi” (scudetto verde).
In questo tempo, dato che il firewall non è funzionante, sono bloccato e devo attendere; la cosa è strana perchè fino a pochi giorni fa, l’inizializzazione impiegava solo pochi secondi.
Sono sicuro di non avere problemi di infezioni sia perchè sono molto prudente, sia perchè ho fatto varie verifiche risultando pulito.
Deve essere una qualche incompatibilità, ma non saprei con cosa, nè come cercare, nè dove verificare, tanto più che non ho installato nulla di recente, tranne degli aggiornamenti di Microsoft NET Framework.
Qualcuno mi sa dare un suggerimento?
Grazie.

Ciao miciomao,

potrebbe essere un problema di sporcizia nei registri o di qualche file windows danneggiato.

Prova a pulire il registro utilizzando CCleaner: Download CCleaner 5.84.9143 for Windows - Filehippo.com

Dopodichè prova a fare un ceckdisk seguendo queste istruzioni:

  1. Apri il prompt dei comandi
  2. Posizionati in C: (utilizzando il comando cd…)
  3. Digita il comando chkdsk /f (rispettando gli spazi)
  4. Al messaggio che ti appare rispondi sì digitando S
  5. Riavvia il pc

Come ultima cosa prova a deframmentare il disco utilizzando l’utilità di windows.
In XP devi selezionare “Start” → “Tutti i programmi” → “Accessori” → “Utilità di sistema” → “Utilità di deframmentazione dischi”

Saluti

fuco