Non riesco più a scaricare aggiornamenti a programmi come AVIRA, SUPERSPYWARE, penso sia dovuto a Comodo ma non so come liberare autorizzandone la connessione a internet. Mi aiutate con indicazioni passo -passo?
Sono neofita
Grazie per l’aiuto
Ciao quindi,
benvenuto nel forum :-TU
Ti faccio qualche domanda per capire la situazione…
-
Avevi già installato Comodo firewall e il problema ti si è presentato dopo l’ultimo aggiornamento o è la prima volta che installi Comodo firewall?
-
Che sistema operativo utilizzi (XP, Vista, 7)?
Grazie
Saluti
fuco
Grazie Fuco,
forse (ma non sono sicuro) è successo dopo l’aggiornamento, in ogni caso è la prima volta che mi capita questo problema.
Uso Vista home Premium
Saluti
quindi
nessuna idea???
sono nel panico completo!!! i virus mi assaliranno, i worm mi mangeranno, i trojans mi fotteranno, la paranoia mi è giunta alle ovaie…
un saluto
Ciao quindi,
scusa il ritardo, ma in questo periodo sono fuori città per lavoro.
Se la Defense+ di Comodo è attiva, basterà quella a bloccare il 99,99% dei virus/worm/trojan.
Tornando al tuo problema, prova a procedere così:
Controllo regole firewall
- Apri Comodo
- Selezioni “Firewall” in alto
- Selezioni “Regole di sicurezza della rete”
- Nella finestra che appare, in “Regole Applicazioni”, cerchi la regola di Avira, la regola di SuperAntispyware e le regole di quei programmi che non ti si connettono più in internet.
Come sono impostati (solo in uscita, applicazione bloccata, regola personalizzata, ecc…)?
Controllo impostazioni firewall
Prova poi a procedere così:
- Apri Comodo
- Nella finestra del sommario come è impostato il firewall (Apprendimento, Sicuro o regole personalizzate)?
Eseguire la diagnostica
- Apri Comodo
- Selezioni “Altro” in alto
- Selezioni “Diagnostica”. Che risultato ti dà?
Saluti
fuco
Grazie vediamo di rispondere con ordine:
-
defense+ è attivata con impostazione SICURO
-
Avira nel frattempo l’ho disinstallato ed ho sostituito la protezione del pc con l’antivirus di comodo. in ogni caso comodo ha ancora impostato avira con REGOLA PERSONALE:<>
ho anche scaricato e installato Opera (dice che non riesce a trovare la pagina di google) e safari (CFURLErrorDomain:306) (problemi analoghi con chrome) ed anche con questi browser non riesco a collegarmi a internet (anche internet non funziona) anzi sino a ieri comodo si collegava al forum tramite firefox (che è l’unico che funziona ancora e che sto usando) ma dopo aver installato (e già disinstallato OPERA) Opera , comodo ha provato a collegarsi a internet con OPERA in automatico senza che io lo settassi, e seppur con regola identica ad avira non si è più collegato a internet. Da oggi Comodo non riesce a collegarsi a internet neppure per aggiornarsi e dopo aver disinstallato OPERA pensavo funzionasse invece no! prova a collegarsi con Explorer che non riesce a funzionare e non con firefox che è l’unico che funziona. COMODO é impostato con REGOLA SOLO USCITA: > -
Comodo firewall è impostato SICURO
-
L’UTILITà DIAGNOSTICA DI COMODO NON HA RILEVATO ALCUN PROBLEMA DI INSTALLAZIONE
-
la scansione effettuata con comodo antivirus ieri ha trovato e messo in quarantena due malware che ho inoltrato al servizio di supporto
Sto facendo eseguire una scansione a MBAM e se è il caso lo farò anche con hijackthis.
Attendo consigli.
Saluti
Ciao quindi,
Questa va bene.
Consigli :):
Pulizia delle regole firewall non utilizzate:
mi pare di capire che siano presenti ancora regole del firewall relative ad applicazioni non più presenti sul pc.
Eliminale seguendo questa procedura:
- Apri Comodo
- In alto selezioni “Firewall”
- Nella finestra che ti si apre clicchi sul pulsante “Pulisci”
- Ti apparirà un’altra finestra dove saranno elencate tutte le regole firewall relative ad applicazioni non più presenti sul pc. Conferma l’eliminazione.
Pulizia delle regole Defense+ non utilizzate:
- Apri Comodo
- In alto selezioni “Defense+”
- Selezioni “Regole di sicurezza del computer”
- Nella finestra che ti si apre clicchi sul pulsante “Pulisci”
- Ti apparirà un’altra finestra dove saranno elencate tutte le regole Defense+ relative ad applicazioni non più presenti sul pc. Conferma l’eliminazione.
Antivirus installato:
Dici di aver sostituito Avira con Comodo antivirus. Hai quindi installato Comodo internet security?
Modifica regole globali del firewall:
Se il tuo pc non ha cartelle e/o stampanti condivise con altri tuoi pc, segui questa procedura:
- Apri Comodo
- Nella finestra che ti appare clicchi, in alto, “Regole globali”
- Qui elimini tutte le regole selezionandole e utilizzando il tasto rimuovi. Dopo aver fatto ciò, in basso, clicchi il pulsante “OK”. La finestra si chiude.
- Ora selezioni “Procedura invisibilità porte”
- Nella finestra che ti appare selezioni l’opzione “Blocca tutte le connessioni in ingresso e rende le porte invisibili a tutti”
- Apparirà un messaggio di conferma. Chiudilo selezionando “OK”.
Modifiche regole firewall dei browser
Premetto che non ho ben capito ora quali browser hai installato e quali vuoi usare come predefiniti, comunque procedi così:
- Apri Comodo
- Nelle regole applicazioni cerchi la regola del browser che desideri si connetta in internet e la selezioni
- Una volta selezionata, clicchi, a destra, “Modifica”
- Nella finestra che appare, selezioni “Usa profilo predefinito” e nel menù a tendina selezioni “Browser Web”
- Dopodichè clicchi “Applica”. La finestra si chiude.
- Per far sì che la nuova impostazione sia effettivamente memorizzata dal firewall, nella finestra dove c’è l’elenco delle regole applicazioni, clicca “OK”.
Eseguire pulizia del registro di sistema:
Procedi nel seguente modo:
- Scarica, se non lo hai già installato, CCLEANER da qui, cliccando “Download latest version”:
- Installa CCLEANER (dopo aver selezionato la lingua italiana, clicca sempre “Avanti”
- Apri CCLEANER
- Clicchi, a sinistra, su “Registro”
- Una volta fatto ciò, clicchi, in basso, “Trova problemi”
- Una volta terminata l’analisi, clicchi, in basso, “Correggi selezionati”
- CCLEANER correggerà i problemi.
- Ripeti l’operazione fino a quando non ti dirà che non ci sono problemi.
Impostare browser come predefinito
A questo punto devi decidere quale browser utilizzerai normalmente per la navigazione in internet. Per fare in modo che questo sia utilizzato in automatico, devi entrare nelle opzioni del browser stesso.
Tra le varie opzioni, dovrebbe essercene una tipo “Imposta come predefinito” o “Controlla all’avvio che il browser sia quello predefinito”.
Se tale opzione non è attiva attivala.
Il browser a questo punto o sarà immediatamente impostato come predefinito o, all’avvio successivo dello stesso, ti sarà chiesto se vuoi impostarlo come predefinito.
Dopo aver fatto tutto quanto indicato sopra, i problemi si risolvono?
Va bene
Va bene
Va bene
Saluti
fuco
allego anche log di MBAM e hijack
attendo con speranza e trepidazione i vostri suggerimenti
saluti
quindi
[attachment deleted by admin]
Ciao quindi,
Dai log non mi sembra ci siano problemi particolari.
MBAM non ha rilevato nulla di infetto.
hijack segnala file missing per queste due voci:
C:\Users\argo\AppData\Local\Temp\SYCQQL.exe (file missing)
Virit eXplorer Lite (viritsvclite) - Unknown owner - C:\VEXPLITE\viritsvc.exe (file missing)
La prima fa riferimento all’eseguibile del virus che Comodo ha già rimosso. Puoi quindi eliminarla senza rischi.
La seconda fa riferimento al programma Virit che è un antivirus. Probabilmente tempo fa era installato sul tuo pc. Dato che ora non lo è più puoi eliminare la voce senza problemi.
Il resto mi sembra regolare.
Hai eseguito le operazioni che ti ho consigliato nel mio post precedente?
Saluti
fuco
Ciao Fuco,
ho eseguito tutto quello che mi hai detto. L’unica cosa che non mi è riuscita è l’impostazione del browser predefinito (FIREFOX) con Comodo, nel senso che non so come trovare il file che interessa per l’autorizzazione, in ogni caso ho impostato firefox come predefinito dal suo menù in opzioni.
Attendo un parere in merito ai log che ho postato
ciao
Quindi
HO fixato i due file individuati come missing da Hijack come mi hai suggerito.
Ora riesco a raggiungere il forum quando clicco sul link di comodo perchè mi si apre firefox.
Non riesco ancora ad aggiornare Comodo perchè mi appare la maschera <<comodo tenterà di collegarsi a internet con le impostazioni di explorer>> e esce l’errore <> come del resto avviene se provo a collegarmi direttamente tramite explorer .
(potrebbe darsi che il fatto di riuscire a collegarmi solo con firefox sia dovuto al fatto che mi collego tramite wireless a modem router e che ho impostato la cosa tramite firefox e non altri browser??: in ogni caso non capisco perchè non riesco a collegarmi agli aggiornamenti di comodo).
Attendo i preziosi consigli
ciao
Quindi
Ciao quindi,
prova a seguire questa procedura:
- Apri Internet Explorer
- Selezioni “Strumenti” —> “Opzioni internet” —> Connessioni
- Clicchi su “Impostazioni LAN” in basso.
- Nella finestra che ti appare imposti le varie opzioni come indicato nell’immagine1 allegata.
Inoltre prova ad eseguire questa procedura:
- Apri Comodo
- Selezioni “Altro” in alto
- Selezioni “Preferenze”
- Selezioni “Connessione”
- Imposti le opzioni come indicato nell’immagine2 allegata.
Il problema si risolve?
Saluti
fuco
[attachment deleted by admin]
RISOLTO!
grazie Fuco e grazie al Forum. Complimenti.
quindi