Freeze anomali

Felice utilizzatore di Comodo da ormai “secoli”, da un “po’” di tempo (probabilmente già dalla 4) riscontro un seccante problema.

All’avvio di alcuni giochi il pc mi si freeza: la responsabilità l’ho individuata in Comodo poichè ponendolo in modalità gioco, piuttosto che spegnendolo completamente, tutto va liscio come l’olio.

Potrebbe essere un problema del Defense+ e non volendolo disattivare completamente ho impostato:

• eccezioni per tutta la cartella dell’apllicazione in “impostazioni defense +”>>“impostazioni controllo esecuzione”>>“esclusioni”
  • una regola in “Regole di sicurezza del computer”>>“Regole di Defense+”, definendo l’exe che viene eseguito con regola personalizzata in cui consento tutte le azioni

Con le impostazioni quissù citate il problema si ovvia, ma puntualmente mi si ripresenta quando ne installo uno nuovo e mi dimentico di queste impostazioni.

Anche controllando poi i log del defense+ (a valle del blocco), non trovo comunque nessun evento pending in attesa di azione, nè tantomento qualcosa di consentito/bloccato automaticamente, quindi non riesco a spiegarmi le ragioni di ciò.

Inoltre questa “tecnica” non mi da risultati con un’applicazione java che gira sul mio pc.
Ho impostato eccezioni per tutta la cartella, definendo due regole diverse (ma dove viene consentito di tutto): una per il .bat che esegue i vari comandi necessari per istanziare l’applicazione, una per il .jar “core” dell’applicazione.
La cosa diventa seccante, poichè quando mi dimentico di utilizzare la modalità gioco durante l’uso di questa applicazione, sono costretto a riavviare il pc.

Il mio S.O. è Win7 Ultimate Edition, SP1, 64 bit.
Comodo è la 5.8_e_rotti.2131 (ossia l’ultima)

Ciao FERRARI81,

benvenuto nel forum :-TU

Andiamo con ordine…

Le due impostazioni indicate sopra, si “sovrappongono”…
o si dice alla Defense+ di controllare il file autorizzando qualsiasi sua opzione o gli si dice di non controllarlo…
il risultato poi in pratica è lo stesso, basta una sola regola.

Nel tuo caso specifico, avendo il file x una regola impostata ed essendo anche nelle eccezioni, Comodo lo gestisce utilizzando la regola.

Questo perchè il programma, per il file che sta controllando, prima controlla se esiste già una regola, poi controlla se si trova nelle eccezioni e, se il risultato di questi controlli è negativo chiede all’utente cosa fare (a meno che nel pannello delle impostazioni della Defense+ non sia impostato diversamente e/o non sia attiva la modalità gioco).

Per evitare di dover reimpostare, per ogni nuovo gioco che installi, la stessa regola manualmente, puoi creare un profilo predefinito.

Prova a seguire la seguente procedura:

Punto 1: Rimuovere il gioco dalle eccezioni di Comodo

Vedi più sopra il motivo.

Punto 2: Creazione di un profilo predefinito

Procedi nel seguente modo:

1. Apri Comodo
  2. Selezioni “Defense+” in alto
  3. Clicchi “Regole di sicurezza del computer”
  4. Selezioni, nella nuova finestra che si apre, in alto, “Profili Predefiniti”
  5. Avrai una situazione come da immagine1 allegata. Clicca “Aggiungi”. Apparirà una finestra dove dovrai inserire il nome del nuovo profilo predefinito. Dopo averlo inserito clicca “Personalizza”.
  6. Ti si presenteranno così le finestre tramite cui definire la regola Defense+. Imposta la regola per autorizzare qualsiasi richiesta e clicca “OK”. La finestra per la definizione della regola si chiude e il programma torna a presentarti la finestra dove avevi inserito il nome.
  7. Qui clicchi "Applica per fare memorizzare la nuova regola. Torna in primo piano la finestra indicata nell’immagine1. Qui selezioni “OK”.

Punto 3: modifica delle regole Defense+ per i giochi

Procedi nel seguente modo:

1. Dovresti cercare, nella lista delle regole Defense+, la regola relativa al gioco che ti interessa, selezionarla, e cliccare “Modifica”.
  2. Nella finestra che appare, devi selezionare “Usa profilo predefinito” e, dal relativo menù a tendina, il nome del profilo predefinito creato al punto 2.
  3. Seleziona “Applica”. La finestra di modifica si chiude.
  4. Seleziona “OK”. La finestra delle regole di sicurezza del computer è chiusa e le modifiche sono memorizzate.

Punto 4: Comportamento del programma quando sarà installato un nuovo gioco

Quando installerai un nuovo gioco, la Defense+ potrebbe chiederti come comportarsi con l’applicazione.
Ipotizzando che al punto 2 tu abbia chiamato il nuovo profilo “Gioco”, basta che tu, all’eventuale richiesta, rispondi “Tratta come” —> “Gioco” flaggando “Ricorda la mia risposta”.

Spero di aver spiegato la procedura in modo abbastanza chiaro.

Posta qui sul forum le immagini del log della Defense+ subito dopo aver riscontrato il problema.

Posta pure se hai problemi o dubbi.

Saluti

fuco

[attachment deleted by admin]