Firewall puro senza Defense+ e Sandbox

Ciao ragazzi, vorrei chiedere una cosa un po’ particolare e che forse non troverà molti consensi.
Ora mi spiego: da qualche anno uso il firewall di Comodo e devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene. Negli ultimi tempi, però, il software da semplice firewall è diventato una suite completa con Defense+, antivirus e sandbox; io ho continuato ad usare il solo firewall ma con le ultime versioni (dalla 3.5?) sono comunque costretto ad installare Defense+ e la Sandbox, nonostante non li utilizzi.
Non sarebbe meglio lasciar decidere l’utente se installare o no questi due moduli come avviene per l’antivirus? Credo che non siano così tanto integrati con il firewall da non permettere questa operazione di scorporo.
Se fosse possibile, si risparmierebbe qualche decina di MB nell’HD, non si avrebbe la scheda del Defense+ sull’interfaccia per coloro che non la usano e CIS diventerebbe veramente una suite personalizzabile in base alle esigenze degli utenti.
Che ne pensate?

personalmente ho sempre installato la suite completa xò da come si può vedere dal post quotato sopra è possibile scaricare l’installer firewall only, ovviando quindi al problema che dici tu…
nn avendolo mai usato nn so se ti installa solo il firewall senza defense e AV oppure ti installi comunque tutto abilitando il solo firewall!!!

Prova e facci sapere…
(:WAV)

Ho provato con l’installer Firewall only ma installa anche Defense+ e la Sandbox; credo che la differenza con l’installer classico sia data solo dal fatto che al termine dell’installazione sono disattivati di default.
:frowning:

Molto probabilmente è una scelta fatta per complicare il meno possibile le cose e non confondere le idee all’utente finale.
Considerando che sono stati costretti a creare un’installer unico perché la gente si confondeva tra la versione a 32-bit e quella a 64 bit…

e infatti l’avevo pensato…

cmq tutta la suite è grande 266 MB, recuperare qlk decina di MB non serve poi più di tanto!! ;D

@Giascar
Però c’è da dire che la maggior parte degli utenti chei scelgono CIS ha discrete conoscenze di informatica anche perchè questa suite è un po’ più complicata da configurare rispetto ad altre (se non altro per il numero di opzioni che offre).
Penso che Defense+ e Sandbox siano moduli pensati per utenti avanzati, al contrario di firewall e antivirus… per questo lascerei la scelta di installarli o no.

@mirk1989
… è vero, avevi ragione.
Il fatto è che in genere seguo la “filosofia” di mantenere il sistema più pulito possibile: dò la precedenza alle applicazioni che non richiedono installazione, installo solo i programmi che mi servono, … è per questo che mi “infastidisce” un po’ avere quei due moduli (prima solo Defense+ e da qualche mese anche la Sandbox) installati e sempre inattivi!
Alla fine mi viene la tentazione di passare ad altri firewall gratuiti che occupano 50-60 MB e che hanno solo quello che mi serve…

???