Firefox non scarica file exe

Buongiorno, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.

Dopo l’installazione (e mantenendo le opzioni di default) di Comodo Firewall, Firefox non mi permette di scaricare i file EXE.
L’Errore: “C:*.exe non può essere salvato in quanto non si possiede il permesso per modificare il contenuto della cartella di destinazione.Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare.”

Le ho tentate tutte …
Grazie.
Busgatt

Ciao busgatt,

benvenuto nel forum :-TU

L’errore che ti da firefox è probabilmente dovuto al fatto che il file che stai tentando di scaricare è stato bloccato e messo in quarantena da Comodo in quanto infetto.

Saluti

fuco

Ciao, purtroppo Firefox lo fa con tutti i files exe. Con Chrome invece no.
Teoricamente dovrebbe farlo con tutti i browser se il file è considerato “infetto”.

Altra cosa: non lo scarica sul desktop ma se gli do un altro percorso non c’è problema.

Firefox l’ho configurato in maniera identica a Chrome ma non ne vuole sapere di scaricare gli EXE.
Solo se uso l’estensione DOWNTHEMALL scarica.

Mah … grazie !

Busgatt

Dipende forse da qualche settaggio di DOWNTHEMALL?
Hai forse qualche estensione che viene considerata “problematica”?
Hai letto questo Impossibile scaricare o salvare file | Supporto a Firefox ?
Sembrerebbe più un problema di protezione account di Windows 7 (UAC) che di Firefox . Se lanci Firefox come amministratore della macchina (tasto destro sull’icona / Esegui come amministratore) riesci a salvare i file sul Desktop o ancora una volta non c’è nulla da fare?

Per escludere impostazioni errate di Comodo, fai prima per un paio di minuti a navigare senza firewall attivato e tentare il download di un piccolo file .exe (così ci impieghi pochi secondi) da un sito sicuro.

Ciao busgatt,

se con chrome riesci a scaricare i file exe allora credo sia un problema di configurazione di firefox…nello specifico di qualche componente aggiuntivo.

Ti consiglio anch’io di leggere il link riportato da Alessandra.

Se il problema persiste fai la seguente procedura…

Prova a disinstallare tutti i componenti aggiuntivi e a scaricare un file exe da un sito sicuro.

Poi prova a reinstallare, uno alla volta, i vari componenti aggiuntivi e ogni volta ripeti il download del file exe.

In questo modo dovresti individuare il componente aggiuntivo che provoca problemi.

Saluti

fuco

Ciao ragazzi, grazie per le risposte, avevo già letto l’articolo ma nessun risvolto.

Da amministratore non cambia nulla, se avvio FFox senza componenti aggiuntivi ho lo stesso problema.
Anche se lo reinstallo senza nessun componente aggiuntivo mi fa lo stesso.
Inoltre il problema è strano perché sul desktop non mi fa salvare gli exe mentre su un’altra cartella (es. DOWNLOAD) si !

Misteri della fede !

Grazie ancora !

E questo lo hai provato?

Ciao, Alessandra.

Ciao, avevo già provato. Chiuso Comodo dalla tray poi con Process Explorer ho chiuso cmdagent che rimaneva in esecuzione quindi Firefox scarica normalmente sul desktop i file exe. Ora ho scaricato Firefox Setup 15.0.1.exe tranquillamente senza errori.

Diciamo che le ho provate quasi tutte … a parte quella giusta !
Ho provato a disinstallare, reinstallare, lasciare tutto su default … appena installo Comodo sul pc vergine gli exe non si scaricano ?!?

Grazie ancora !
Busgatt

Fuco, quindi questo significa che in realtà è un problema di Comodo o sbaglio? ???

Saluti, Alessandra.

Ciao a tutti.

Alessandra, a questo punto penso anch’io possa essere o un problema di configurazione di Comodo, o un problema di incompatibilità tra Comodo e un qualche altro programma di sicurezza installato.

Busgatt procediamo con ordine…

Ipotesi 1: possibile incompatibilità di Comodo con qualche programma di sicurezza installato

Hai altri programmi di sicurezza installati oltre a CIS? Se si, quali di questi hanno la protezione in tempo reale e quali no?

Ipotesi 2: configurazione CIS

Per eseguire una diagnostica di installazione procedi come segue:

1)Apri Comodo
2) Selezioni “Altro” → “Diagnostica”

Comodo eseguirà la diagnostica automatica. Che risultato ti dà?

Per controllare se è la Defense+ a provocare il problema ti chiederei di eseguire la seguente prova:

1. Apri Firefox
  2. Scarica un file exe sicuro e prova a salvarlo sul desktop in modo da replicare il messaggio d’errore
  3. Apri Comodo
  4. Selezioni “Defense+” → “Eventi Defense+”
  5. Posta un’immagine della finestra che ti appare

Grazie

Saluti

fuco

Ciao, allora:
come protezione real time ho Microsoft Security Essential.
Non ho altri programmi di controllo.

La diagnostica di Comodo è ok.
L’impostazione di Defence+ è PARANOICO - decido io cosa deve accedere alla rete e cosa no, non mi piacciono gli “auto apprendimenti”. Anche disattivando DEFENCE+ ho lo stesso errore.

Questo è l’errore che appare: " C:\Users\Mikka\Desktop\mx3.4.5.1000.exe non può essere salvato in quanto non si possiede il permesso per modificare il contenuto della cartella di destinazione.
Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare. "

Questo il log (lo avevo disabilitato ma l’ho riattivato prima di scaricare il file EXE):
Data Applicazione Azione Obiettivo
2012-09-19 16:15:35 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:15:53 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:17:13 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:17:27 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfplogvw.exe
2012-09-19 16:18:53 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:19:05 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfplogvw.exe
2012-09-19 16:19:19 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfplogvw.exe
2012-09-19 16:19:29 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:20:31 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfpupdat.exe
2012-09-19 16:20:31 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:25:29 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:35:31 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
2012-09-19 16:47:13 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfplogvw.exe
2012-09-19 16:47:41 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfplogvw.exe
2012-09-19 16:48:42 C:\Program Files\Logitech\SetPointP\SetPoint.exe Accesso memoria C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfplogvw.exe

Grazie mille !

hai messo FF nell FW di Comodo tratta come “web browser” ? :slight_smile:

Certo che si ! :slight_smile:

Ciao busgatt,

ho fatto qualche prova…di seguito i risultati.

Ho replicato il tuo stesso problema. Anche io se scarico il file da te indicato non riesco a salvarlo sul Desktop.
Ho controllato i log del firewall, dell’antivirus e della Defense+ di Comodo, ma non ho trovato nulla.

Se provo a scaricare il file in una posizione diversa dal Desktop, il file viene salvato senza problemi.

Ho provato poi a scaricare un altro file exe sempre sul Desktop e in questo caso non ho avuto problemi.

Mi pare quindi che il problema non dipenda da Comodo.

Con chrome riesci a scaricare il file sul Desktop?

Consiglio di disattivarlo. E’ sempre meglio avere un solo programma antivirus attivo.

Gli accessi alla rete sono gestiti dal firewall, non dalla Defense+ :).

Saluti

fuco

Ciao, con Chrome o IE non ho problemi.
Il problema degli exe si è presentato dopo l’installazione di Comodo, prima nessun problema.

Ho appena installato WIN7 64bit e dopo l’istallazione di Comodo scarica solo determinati EXE sul DESKTOP, prima nessun problema. Mi viene il dubbio che siano solo quelli ritenuti attendibili da Comodo.

Riguardo al Microsoft Security: io ho solo il firewall installato, senza l’antivirus.

Riguarda a Defence+: certo, però potrei avere delle cartelle o chiavi di registro (es. DESKTOP) che non possono essere modificate quindi mi impedisce l’accesso e mi rifiuta il salvataggio del file.

Comunque se lo fa anche a te potrei tentare di consolarmi ;D
Suppongo tu salvi i download in una cartella diversa da DESKTOP.

Grazie per l’interesse !
Busgatt

Ciao busgatt,

A me l’ha fatto per la prima volta solo con il file indicato nel tuo post precedente.

Con che configurazione hai impostato Comodo (Firewall security, Internet security o Proactive security)?

Saluti

fuco

Firewall con regole personalizzate.
Ma anche tenendo tutto in default non me li fa scaricare.

Se l’ha fatto per la prima volta ora prova questo file (ccleaner) e vediamo se te lo scarica:
http://www.piriform.com/ccleaner/download/standard

Grazie !
Busgatt

Ciao busgatt,

L’installer di CCleaner me lo scarica sul Desktop senza problemi.

Ho provato a riscaricare il file mx3.4.5.1000.exe e da qui riesco a scaricarlo sul desktop senza problemi:

http://mytopfiles.com/programs/file/mx3-4-5-1000/635497.htm

Se provi ad eseguire il download dal link indicato il problema si ripresenta?

Saluti

fuco

Ciao a tutti…

Purtroppo è un problema che c’è sempre statoa partire da CIS 3!!

Per ora la soluzione è cambiare destinazione del file da salvare :frowning:

• Fuco: no, non me lo fa scaricare.
  • mirk1989: grazie … che strano però … comunque grazie !

Quindi diciamo che è un “bacone” … almeno me la metto via …

Grazie ragazzi !
Busgatt