File sicuri di defense+ scomodi da eliminare. Possibile soluzione?

Salve a tutti,
vi sottopopngo questo mio “fastidio” chiedendovi un consiglio.
Mi è capitato recentemente di installare aggiornamenti di java e microsoft silverlight ed ora ho la sezione file sicuri di defense+ con decine se non centinaia di righe facenti riferimento ai file che si sono aggiunti/aggiornati e che non penso siano necessariamente tutti da assere considerati indispensabili tra i file sicuri. La loro presenza rende la lista di difficile consultazione complica parecchio la ricerca di un file particolare tra i file sicuri stessi.
Per di più, volendo eliminarli occorre selezionarli uno ad uno mettendo i rispettivi segni di spunta. Risulta infatti impossibile (correggetemi se sbaglio) selezonare più file contemporaneamente, il che rende l’eliminazione di decine e decine di file un compito snervante ed improponibile.
Dunque vi chiedo:

• Esiste un modo per una eliminazione rapida di tanti file dall’elenco dei file sicuri?
  • E`possibile evitare che vengano aggiunti automaticamente come avviene ad es. a seguito dell’aggiornamento di silverlight?

Grazie a tutti in anticipo

Ciao OrsoBianco,

Per eliminare tutti i file della lista in un colpo solo si deve selezionare “Tutti” in alto (vedi immagine filesicuri.jpg allegata).

Per quanto riguarda la seconda domanda, a mio avviso, ma è solo la mia opinione, è un bene che Comodo aggiunga automaticamente a quella lista i file sicuri. E’ stato fatto apposta per diminuire gli alert, soprattutto pensando agli utenti meno esperti (ma non solo a quelli).

Detto questo, un modo per poter diminuire la capacità di Comodo di aggiornare automaticamente la lista è disattivare alcune impostazioni della Defense+. Se vuoi seguire questa strada procedi così:

1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  3. Seleziona “Impostazioni Defense+”
  4. Disattiva i flag cerchiati nell’immagine allegata Defense.jpg

Se vuoi inibire completamente la capacità di Comodo di aggiornare automaticamente la lista prova questa procedura:

1. Apri Comodo
  2. Seleziona Defense+
  3. Seleziona “Policy di sicurezza del computer”
  4. Seleziona “Autori software fidati”
  5. Elimina tutti gli elementi dalla lista.

E’ altamente probabile che, se seguirai queste procedure, gli alert di Comodo aumenteranno parecchio.

Dopodichè a te la scelta. :slight_smile:

Saluti

fuco

[attachment deleted by admin]

Ciao e ancora una volta grazie per la risposta.
1- Lo so che per eliminare TUTTI i file posso selezionare la spunta che mi hai indicato, ma io non voglio toglierli tutti. Ce ne sono moltissimi che mi va bene stiano lì, però che fare se su 200 ne voglio togliere 100? Devo cliccare su 100 segni di spunta >:-D
2- prova a vedre cosa succede solo aggiornando Microsoft Silverlight (che in fondo è solo un piccolo visualizzatore di filmati)
Guarda l’immagine allegata, dove ci sono solo circa la metà delle righe aggiunte.
Ora io non penso che tutte quelle dll debbano per forza trovarsi fra i file sicuri (d’accoro male non faranno, ma tanto disordine sì, e 10 sec. di attesa per costruirne la lista), infatti silverlight era già installato prima che iniziassi ad usare Comodo e funzionava regolarmente senza che ricevessi alcun messaggio di alert.
Con l’aggiornamento mi sono ritrovato tutte quelle righe in più e la stessa cosa è capitata con l’aggiornamento di java.

Va bè, forse sono io che sono esigente e particolare, comunque almeno abilitare l’opzione di selezione multipla usando il tasto maiuscolo si potrebbe fare no? Non volevo essere così drastico da adottare la soluzione che mi hai proposto. ;D
Comunque per chi fosse interessato ho trovato una pseudo soluzione, non è bella, ma forse funziona.
Sempre riferendomi al mio esempio di silverlight:
-rinomino la cartella 4.0.60310.0 ad es in 4.0.60310.x
-vado su file sicuri di defense+ e, una volta che si presenta la lista, schiaccio “Pulisci”
-comodo, pensando che i file della cartella 4.0.60310.0 non siano più presenti, mi dà la possibilità di toglierli tutti insieme
-alla fine rinomino 4.0.60310.x di nuovo in 4.0.60310.0. Voilà
Ciao, grazie ancora e buona serata.

[attachment deleted by admin]

Ciao OrsoBianco,

Effettivamente non è supportata la selezione multipla.

Per accorciare la lista potresti provare ad aggiungere tutta la cartella di silverlight come cartella da considerare sicura. Così in lista avresti una sola voce e risulterebbe più comodo scorrerla.

Se vuoi seguire questa via fai così:

1. Apri Comodo
  2. Vai in Defense+
  3. Seleziona “File sicuri”
  4. Seleziona “Aggiungi” → “Sfoglia file”
  5. Selezioni, nella nuova finestra che appare, la cartella di silverlight e la aggiungi alla lista.
  6. Selezioni “Applica”.

In questo modo qualsiasi cosa si trovi sotto la cartella silverlight sarà considerato sicuro.

Ci sono però due cose:

1. Non so di quanto si velocizza l’apertura della lista
  2. Se malauguratamente un virus non rilevato dall’antivirus dovesse mettersi in quella cartella la Defense+ lo considererà sicuro.

Mi spiace, ma non mi vengono in mente soluzioni migliori al momento. :embarassed:

Saluti

fuco