explorer.exe mi chiede dii connetermi ad internet

mi sembra molto strano che explorer voglia connetersi ad internet…
questa segnalazione del firewall mi è arrivato dopo quella di scvhost

http://img833.imageshack.us/img833/3228/senzanomec.png

Ciao eugenio19911,

effettivamente è strano. Anche a me in passato è capitato e l’ho trattata come applicazione bloccata.
Dopo aver fatto ciò non ho rilevato alcun problema di funzionamento del sistema operativo (XP).

svchost.exe non deve accettare alcuna connessione da internet.
Per fare in modo che tali connessioni siano bloccate senza pop-up prova a fare così…

Se il tuo pc fa parte di una rete LAN con cartelle e/o stampanti condivise, imposta queste regole:

Se il tuo pc non ha cartelle e/o stampanti condivise ed usi programmi tipo e-mule con ID alto o torrent, imposta queste regole:

Se il tuo pc non ha cartelle/stampanti condivise e non usi programmi torrent e non usi e-mule con ID alto, puoi seguire questa procedura:

1. Apri Comodo
  2. Selezioni “Firewall”
  3. Selezioni “Procedura invisibilità porte”
  4. Selezioni “Blocca tutte le connessioni in ingresso e rendi le porte invisibili a tutti”
  5. Selezioni “OK”

Saluti

fuco

grazie fuco ho seguito il tuo consiglio configurando comodo come mi è stato indicato dalla guida :-TU
spero che così “le acque si calmino”

http://img148.imageshack.us/img148/6431/bufferlord.png

e ora?

Ciao eugenio19911,

il messaggio in questione è un messaggio della Defense+, non del firewall e, quindi, non è stato causato dalle regole che hai impostato prima.

Nello specifico è un messaggio nel quale, secondo la Defense+, explorer.exe sta subendo un attacco di tipo MBO.

Io ti consiglio vivamente di selezionare “Termina”, per permettere a Comodo di bloccare l’attacco.

Saluti

fuco

explorer necessita di connettersi ad internet quando deve verificare l’autenticità di una firma digitale, cosa che di solito avviene all’avvio di un nuovo eseguibile nel computer.
Non a caso l’indirizzo IP segnalato è un serve VeriSign a cui Microsoft si appoggia. Per il discorso svchost vale quello che ti ha detto fuco.

L’allarme del Defense+ forse è da attribuire al fatto che hai detto a Comodo di trattarlo come applicazione bloccata.

quoto ciò che ha detto Giascar :-TU per la connessione di explorer.exe… a volte capita che explorer debba connettersi per controllare l’autenticità del file, niente di anomalo o pericoloso…

per l’avviso di svchost.exe una domanda, il tuo gestore è Infostrada?