Esportare regole firewall e configurazione Cis

Ciao a tutti,
sono fermo da un anno alla versione 6.2…2847 di CIS perchè dopo questa versione non riesce più a fare gli aggiornamenti. Non uso l’antivirisus. Siccome sarebbe forse ora di un aggiornamento, mi pare inevitabile ormai disinstallare e reinstallare l’ultima versione daccapo. C’è una maniera sicura per salvare ed esportare le regole del firewall e poi reimportarle nella versione aggiornata? Non ci sono mai riuscito.
Grazie mille.
Max

apri comodo > impostazioni avanzate > impostazioni generali > configurazione > clicca sulla configurazione che vuoi con il tasto dx del mouse e fai esporta . salva il file di configurazione dove vuoi e dopo l’upgrade fai lo stesso procedimento ma in questo caso fai importa il file che hai salvato in precedenza .

ciao :slight_smile:

Grazie mille per l’aiuto. Sei certo che se importo il file .cfgx nell’ultima versione avrò tutte le vecchie regole create nel tempo per il firewall? La mia necessità principale è quella. Sono felice utente di Comodo sin dalla prima versione, però un paio di volte attraverso una procedura simile a quella da te descritta che non ricordo esattamente, non mi è riuscito di importare le regole firewall.
Ancora grazie!
Max

sinceramente ho provato soltanto con le impostazioni per l’antivirus e funziona . con il FW penso che dovrai salvarti/esportarti la sua config specifica sempre con il metodo che ti ho detto sopra.
ho 2 domande :

1. se utilizzi solo il FW perche non ti scarichi ed utilizzi solo il FW di comodo invece di utilizzare la internet security ?
  2. non riesco a capire “non riesce più a fare gli aggiornamenti” intendi delle definizioni del database av o upgrade del programma alla versione attuale 7 ?

:slight_smile:

Intanto ancora grazie per le risposte. Fino adesso ho sempre usato soprattutto il firewal ma ho anche provato la Internet Security per testare la sandbox e l’antivirus, che poi ho abbandonato in favore di Avira. Anzi, approfitto per chiederti se attualmente l’antivirus compreso nella suite free ha raggiunto la maturità ed è quindi finalmente usabile in sicurezza. Non mi dispiacerebbe poter usare un unico prodotto per tutto. Diversamente penso che userò solo il firewall di comodo, che è sempre stato un gran prodotto e per di più gratuito, in accopiata con Avira anche se diventa sempre meno smart e sempre più inultimente fangoso.
In fine Comodo non riesce più a fare gli upgrade del programma. Per questo ho pensato di disinstallarlo per reinstallarlo da capo nell’ultima verisione. Ma a patto di riuscire a salvare ed esportare tutte le regole del firewall.