Errori gravi all'avvio della scansione completa

C.I.S. v5.4.189822.1355 dbvirus 9093 su Windows XP SP3 su Intel Core2 Duo e 4 GB di Ram

Da un pò di tempo si verifica un errore strano…

Sarei dell’idea di escludere malware o virus, ritenendo più probabile un malfunzionamento hardware, ad esempio qualche banco difettoso della RAM, da troppo tempo “tirata”, assieme alla CPU, però questo errore si verifica solo durante l’uso di Comodo… Forse C.I.S. accede ad aree di memoria RAM magari difettose, che non vengono usate da tutti gli altri programmi ?

Come tutti sapete, alla prima installazione di C.I.S. lo scudo in alto a sinistra del pannello principale è arancione, con la richiesta di eseguire una scansione completa.

Cosa che puntualmente faccio. Ma da qualche tempo solo alla fine della scansione, che non rileva alcun virus, viene prodotto un errore e compare il pannello per l’invio del report sull’errore a Comodo. che tra parentesi non riesce a partire per malfunzionamenti vari…
Ma non finisce qui: il sistema diventa instabile ed inutilizzabile. Per qualsiasi applicazione che tento di avviare ricevo un avviso che “l’immagine di quel file è danneggiata”, le finestre diventano trasparenti, oppure scompaiono i caratteri ed è necessario riavviare.

Ripeto, non sono sicuro che possa dipendere da Comodo, ma questo problema accade solo con l’avvio di una scansione completa.

Ho eseguito scansioni del disco con motori on-demand tipo HouseCall, con Malwarebyte’s Antimalware, con Gmer e con Combofix, senza rilevare nulla . . . La scansione di comodo sul solo disco C non evidenzia problemi, come anche la scansione Spyware.

Avete qualche idea ?

Ciao Krel,

Leggendo quello che hai scritto, le prime ipotesi che mi vengono in mente sono le seguenti:

  1. Si è danneggiato qualche file di Comodo e/o
  2. Si è danneggiato qualche cluster dell’Hard Disk.

Prova a eseguire, nell’ordine, entrambe queste procedure:

Procedura 1:

  1. Selezioni “Start” —> “Risorse del computer”
  2. Con il tasto destro del mouse clicchi sull’hard disk dove è installato Comodo e selezioni “Proprietà”
  3. Nella finestra che appare selezioni “Strumenti” → “Esegui ScanDisk”
  4. Selezioni tutte le opzioni
  5. Selezioni “Avvia”
  6. Se ti dice che lo scandisk sarà impostato per essere eseguito al riavvio di Windows impostalo al riavvio come consigliato.
  7. Riavvia il pc.

Prima di caricare il desktop sarà eseguito un controllo del disco al fine di rilevare eventuali settori danneggiati. Se saranno rilevati settori danneggiati, windows tenterà di ripristinarli.

Procedura 2:

  1. Apri Comodo
  2. Selezioni “Altro”
  3. Selezioni “Diagnostica”

Che risultato ti dà?

Dopo aver eseguito le procedure descritte sopra, il problema persiste?

Saluti

fuco

Ciao Fuco . . .

Fatte tutte e due . . .

Anzi la prima (lo scandisk in modalità reale) viene eseguita in auto una volta alla settimana . . .

Ogni sera poi si avvia in auto Mydefrag. (Siccome è giornaliero vengono spostati pochissimi dati…)

La diagnostica di Comodo da un pò la faccio spesso, proprio a causa dell’errore detto su… nessun problema rilevato.

Se per caso hai letto più su il post “Firewall Profili Predefiniti creati e non selezionabili”, c’è scritto che a causa di un problema da me ritenuto errore, ho scaricato ex-novo C.I.S. ho disinstallato il vecchio (disinstallazione profonda, con salvataggio deli soli files delle impostazioni, copiati sul desktop) e ho reinstallato il nuovo facendo tutti gli aggiornamenti.

Ho esaurito risorse e idee . . .
(E forse l’idea della RAM difettosa, non è tanto balzana…)

Ri-ciao :slight_smile:

Secondo me il problema non è dovuto a Comodo perchè se qualche suo file fosse corrotto non credo che si corrompa sempre ad ogni reinstallazione (visto che nel tuo precedente post hai detto di aver installato e reinstallato Comodo più volte)

La causa potrebbe essere alla RAM, quindi ti consiglio di entrare nel bios del tuo PC ed avviare un test sulla memoria… se nel bios non è presente questa opzione ti consiglio Memtest86

oppure se non vuoi effettuare il test prova a togliere qualche banco di RAM e provarli singolarmente per vedere se i problemi continuano…

Non mi è chiara una cosa: lo scandisk eseguito in automatico cosa vuol dire? è pianificato? oppure capita che all’avvio del PC venga effettuato senza che sia pianificato?
Perchè se lo scandisk non è pianificato ma si avvia da solo, i problemi potrebbere essere all’HDD…

Ciao a te . . . Confermo la recente re-installazione da zero di C.I.S. 5.4.189222.1355, (con disinstallazione “profonda”)

La prima che hai detto . . . farò così !
I banchi di ram sono solo due, e l’idea di provarli separatamente non è male… Purtroppo il memtest86, come saprai è bello lunghetto . . .

Mydefrag, assieme a ultradefrag sono degli ottimi deframmantatori… entrambi hanno la possibilità di essere avviati in automatico, ad una determinata ora/giorno/mese sfruttando le Operazioni Pianificate di windows…

Ciao Krel,

per quel che ne so la deframmentazione del disco e lo scandisk sono due cose diverse.

La deframmentazione fa sì che i dati relativi allo stesso file siano registrati, sull’Hard disk, in cluster adiacenti uno all’altro.
Questo dovrebbe permettere una maggiore velocità di avvio del pc e dei singoli programmi.
L’operazione può essere eseguita con windows avviato utilizzando o l’utility di windows o programmi di terze parti come MyDefrag o Ultradefrag.

Lo scandisk controlla l’eventuale presenza di errori nei dati del MBR (dove si trova l’indice dei file presenti sul disco) e controlla ogni cluster del disco alla ricerca di errori.
Se ne trova, prova a risolverli.
L’operazione può essere impostata seguendo la procedura 1 indicata nel mio post precedente ed è eseguita prima di avviare il sistema operativo.

Ti chiederei quindi di provare ad eseguire la procedura 1 indicata nel mio post precedente.

Personalmente dubito possa trattarsi della memoria RAM danneggiata.

Spiego perchè…la RAM (Random Access Memory), si differenzia dalla “memoria” di un supporto come un USB o un Hard disk per i seguenti aspetti:

  1. Un Hard Disk è indicizzato. In pratica nell’MBR è presente un indice dei file presenti. Quando avvio un’eseguibile il pc legge da tale indice la posizione in cui si trova il file all’interno del supporto e lo legge (un pò come l’indice di un documento). Ogni volta che si salva un file sul supporto, gli vengono assegnati dei cluster fissi e l’indice è aggiornato. La RAM non credo che lo sia.

  2. Se io riavvio il pc, i file salvati sull’hard disk non sono eliminati. Se io riavvio il pc la RAM è cancellata

  3. Se un’applicazione ha bisogno di memorizzare temporaneamente dei dati, li salva nella memoria RAM nei primi cluster disponibili che trova.
    Ipotizzando quindi, solo a titolo esemplificativo, che la mia RAM sia composta da 10 cluster, la prima volta che avvio un’applicazione, questa potrebbe utilizzare il cluster 1 per memorizzare informazioni perchè questo è libero, mentre, gli altri 9, sono occupati da informazioni temporanee di altre applicazioni.
    Se chiudo l’applicazione e la avvio dopo un tot di tempo, le informazioni potrebbero essere registrate su un altro cluster, ad esempio il 7, perchè in quel momento gli altri sono occupati.

Spero di aver spiegato chiaramente.

Ogni applicazione, a seconda del momento in cui è avviata, accede in modo “casuale” ai banchi di memoria RAM, nel senso che i cluster che usa sono sempre diversi.
Mi pare strano, quindi, se fosse un problema di RAM, che i cluster danneggiati siano sempre utilizzati da Comodo. Ancora più strano che i cluster danneggiati siano sempre utilizzati al termine della scansione.

Dato però che quello sopra è solo il mio pensiero e non voglio lasciare nulla al caso, mi associo a mirk nel consigliarti un test della memoria RAM (anche se lungo).

Se, dopo aver fatto scandisk e test della memoria RAM il problema persiste, ti chiederei di postare quanto segue:

  1. un’immagine del log della Defense+ risalente a quando si presenta il problema.
  2. Un’immagine del log degli eventi di windows risalente a quando si presenta il problema.

Grazie

Saluti

fuco

per questo motivo ti avevo dato la possibilità di provare un banco per volta ;D ;D

No ma io volevo sapere qualcosa in più riguardo allo Scandisk che a tuo dire viene effettuato una volta a settimana, ma quello che voglio capire è un controllo pianificato?
Ti spiego subito il perchè: se lo scandisk non è stato pianificato da te o da altri software allora il problema è all’HDD e non alla RAM

Per quanto riguarda Mydefrag lo conosco e c’è l’opzione di ottimizzazione giornaliera quindi sicuramente tu avrai impostato quella in automatico… per questo non ti avevo chiesto nulla in merito…

Non è giusto ciò che stai dicendo!!

All’interno del MBR (Master boot record) non è presente un indice dei file presenti, è il settore primario di un disco e contiene “semplicemente” le informazioni necessarie per l’avvio del sistema.

Quando avvio un'eseguibile il pc legge da tale indice la posizione in cui si trova il file all'interno del supporto e lo legge (un pò come l'indice di un documento). Ogni volta che si salva un file sul supporto, gli vengono assegnati dei cluster fissi e l'indice è aggiornato.

Cos’è per te un pc? Il pc è l’insieme di componenti hardware e software che permettono quello che dici tu…
Ciò che legge la posizione ecc è la CPU, composta da Unità di controllo, Unità logica-aritmetica e Registri (P.C. - I.R. ecc ecc) ovviamente il discorso non è così banale, spiegare bene come avviene la lettura di un file (perchè per eseguire un file la prima cosa è andarlo a leggere!!) è molto lungo da spiegare… CPU e RAM si parlano di continuo tramite i vari BUS, anzi di dico di più, la CPU la prima cosa che va ad interpellare è proprio la RAM perchè al suo interno ci sono le istruzioni che voglio eseguire, da qui la CPU le passa all’ Instruction Register, poi al P.C. e via discorrendo…

La RAM non credo che lo sia.
La RAM non è indicizzata? Se ti sentisse qualche prof di Calcolatori!!!!! La memoria RAM è costituita da celle e ad ognuna di esse è assegnato un indirizzo, quindi è tutto indicizzato... la CPU va a leggere gli indirizzi della RAM, non direttamente il loro contenuto..
2) Se io riavvio il pc, i file salvati sull'hard disk non sono eliminati. Se io riavvio il pc la RAM è cancellata
Giusto... ma con questo vuoi dire che la RAM non si rompe mai perchè tanto viene sempre cancellata essendo una memoria volatile?? la memoria RAM è anche un dispositivo hardware quindi si può rompere come qualsiasi altro... uno sbalzo di corrente può bruciarla oppure brucia qualche cella...
  1. la RAM non è fatta di cluster…

fonte: esperienza con i Calcolatori elettronici e loro architettura

Ciao mirk,

Premetto che nel mio post precedente non era assolutamente mia intenzione voler apparire come maestro nell’argomento. Ho semplicemente scritto ciò che credevo fosse la RAM in base alle mie conoscenze sicuramente non perfette. Anzi, ti ringrazio per le tue precisazioni sull’argomento.

Errore mio. Dove si trova l’indice all’interno dell’hard disk?

Nel mio post precedente intendevo dire solamente che l’indice è utilizzato per sapere dov’è il file all’interno dell’hard disk. Lo so anch’io poi che il pc non è altro che un insieme di componenti hardware che parlano tra di loro e che per un’operazione che ad un utente può apparire “semplice” (fammi passare il termine) come quella di leggere l’indice per sapere dove si trova un file corrisponde, sotto il cofano, un mondo molto più complesso. Non ho spiegato il dettaglio che sta sotto il cofano perché da una parte non ho conoscenze così approfondite di informatica (so che lo fa, ma non come lo fa) e, d’altro canto, non mi pareva necessario per sostenere la mia tesi.

Errore mio ovviamente. Grazie per la precisazione.

No. Su questo sono d’accordo con te. Certamente la RAM può rompersi in quanto è un dispositivo hardware come gli altri.

Ecco il mio errore più grosso. Chiedo scusa per questo e per i precedenti. Io ero convinto che la RAM fosse composta di cluster come l’hard disk, ma che, basandosi su accesso casuale, portava alla situazione per cui la stessa applicazione avviata in momenti diversi poteva occupare cluster diversi.

Basandomi su questa mia convinzione errata mi pareva strano che, con la RAM danneggiata, solo Comodo utilizzasse i cluster danneggiati e, per di più, li utilizzasse solo durante la scansione.

Prendo atto degli errori per i quali chiedo ancora scusa e, se vuoi, potresti spiegarmi questo passaggio che non ho ben capito?

Grazie per tutte le precisazioni.

Saluti

fuco

nemmeno io sono un maestro tranquillo… la mia esperienza è più che altro esperienza di studio… lo studio all’uni…

potresti spiegarmi questo passaggio che non ho ben capito?

guarda è troppo lungo… se vuoi ti faccio le fotocopie dei capitoli del libro che si occupano di questo ;D

oppure prova a cercare su google “architettura dei calcolatori elettronici” sicuramente troverai qualcosa…

ciaoo

Ciao mirk,

grazie per le indicazioni :-TU

Saluti

fuco

■■■ . . . cosa mi sono perso . . .

Causa cerimonia ieri non ho potuto accedere a internet, scusate se non ho partecipato.

E’ stato un duello cruento e . . . . all’ultimo bit.

Innanzi tutto stendiamo un velo definitivo su CHKDSK /F e su DEFRAG:
Volevo semplicemente dire che i dischi sono monitorati ed in buona salute con controlli PIANIFICATI !

Tornando all’errore, vorrei dare ragione a fuco quando in maniera comprensibile cerca di spiegare che i banchi della RAM sono ad accesso casuale, quindi credo abbia ragione quando dice:

Ogni applicazione, a seconda del momento in cui è avviata, accede in modo "casuale" ai banchi di memoria RAM, nel senso che i cluster che usa sono sempre diversi. Mi pare strano, quindi, se fosse un problema di RAM, che i cluster danneggiati siano sempre utilizzati da Comodo. Ancora più strano che i cluster danneggiati siano sempre utilizzati al termine della scansione.
Quindi scarterei il lunghissimo controllo della RAM anche perché le altre applicazioni, giochi (pesantucci) compresi NON hanno mai dato problemi.

Anzi ora che mi ricordo, un controllo approfondito lo feci tempo fa e qualche erroruzzo dalla RAM usciva fuori a causa dell’overclock (da 800 a 1060Mhz - oltre che della CPU da 3 GB a 4,06 GB), e dei timing bassissimi impostati per la RAM

Perdonatemi se m’è venuta l’idea della RAM che quasi sicuramente non è responsabile.

Come dovete perdonare l’errore fatto da fuco nello scambiare la FAT con l’MBR

Un Hard Disk è indicizzato. In pratica nell'MBR è presente un indice dei file presenti
... è stata una svista... ;) Comunque con le vostre dotte dissertazioni mi sà che siete andati un po OT ;D Anche se una ripassatina fa sempre bene . . . ;D

Quindi ancora non s’è capita la causa del problema che mi affligge…

Farò come ha detto fuco

1) un'immagine del log della Defense+ risalente a quando si presenta il problema. 2) Un'immagine del log degli eventi di windows risalente a quando si presenta il problema.
sempre che ci riuscirò (mi tocca riavviare, non so se riesco a recuperare le immagini integre dei report....) ma a questo punto, se non è l'hardware, allora è qualche zozzeria che mi sono preso....

Se avete idee migliori. . . quà sono . . . Ciao !