errore di comodo antivirus su ubuntu [chiuso]

salve, ho un problema. il problema è che io ho installato comodo antivirus su ubuntu 12.10 e mi appare l’icona di comodo ma mi dice che l’agente non è in esecuzione. allora io faccio risolvi il problema ma niente. allora ho generato un log così chi vuole mi può aiutare. il log è uno zip da estrarre.
grazie in anticipo a chiunque provasse a darmi una mano.

[attachment deleted by admin]

hai scaricato la versione giusta per il tuo S.O. ? e cioe’ questa > https://forums.comodo.com/comodo-antivirus-for-linux-cavl/comodo-antivirus-for-linux-cavl-v112680251-is-released-t92199.0.html

:slight_smile:

ho scaricato quella che mette a disposizione il sito ufficiale di comodo. comunque l’ho scaricata quella compatibile con la versione per ubuntu 12.04, dato che quella per la versione 12.10 non c’è,ma ho lo stesso probblema di prima anzi mi è sparita l’icona di comodo dalla barra del titolo (non sapevo come chiamare la barra sopra).

Ciao alessio00, da quello che ho capito hai scaricato Comodo, lo hai installato, ma non funziona.

Credo che il tuo problema è relativo al fatto che non hai ancora accettato la licenza.

Per risolvere il tutto usa il percorso diagnostica e poi tramite esegui i seguenti percorsi

"/opt/COMODO/post_setup.sh’’ & ‘’/etc./init.d/cmdavd ‘restart’’

( le indicazioni sicuramente ti sono già apparse sullo schermo, ma come ho fatto io la prima volta che avevo installato CAVL le avevo ignorate)

Ciao.

n.b. - magari posta qualche immagine invece del file zip ti si potrà aiutare meglio e più velocemente.

Dimenticavo di dire che quando esegui il primo percorso lo devi leggere sino in fondo ed accettare.

Ciao.

adesso non mi dà alcun errore, ma non si vede nella barra in alto, come da allegato. inoltre se lo cerco nel menù di ricerca programmi, come ti allego, lo trovo. è normale?

Ciao alessio00, scusa ma non ho capito, il problema all’ apertura del post tu dicevi che " ho installato comodo antivirus su ubuntu 12.10 e mi appare l’icona di comodo ma mi dice che l’agente non è in esecuzione. allora io faccio risolvi il problema ma niente.
Hai forse risolto il problema con "/opt/COMODO/post_setup.sh’’ , ma, desideri vedere l’icona di COMODO anche sulla barra superiore vicino alla busta dei messaggi oltre che sulla barra (Launcher) a sinistra e nella Dash ?
Ciao.

hai capito, perchè prima la vedevo ma non funzionava, adesso funziona ma non mi fà vedere l’icona.

Ciao alessio00,

E’ quindi chiaro che non è un errore di COMODO (CAVL), ma di impostazioni in Ubuntu, poiché se si guarda la seconda foto da te postata si vede nel launcher a sinistra l’ icona di COMODO (non si capisce se è stata bloccata nel launcher o no. - Per bloccarla nel launcher avvia COMODO è l’ icona apparira nel launcher clicca con il tasto destro del mouse sull’ icona e scegli “Blocca nel launcher”).

In seguito quando avvii COMODO lo puoi fare in tranquillità dal launcher a sinistra.
Ricorda di rieseguire nel terminale opt/COMODO/post_setup.sh ogni volta che avanza la versione di Ubuntu poiché ti si ricrea nuovamente lo stesso problema del primo tuo post.

Clicca sulla rotellina in alto a destra con il tasto destro scegli applicazioni d’ avvio, nella finestra che si aprira clicca su aggiungi poi nel nome scrivi Comodo Antivirus, nel comando scrivi
/bin/sh /opt/COMODO/load_cav.sh login nel commento quello che vuoi.
Ciao.

credo che non ci siamo capiti. nella prima immagine si vede la barra del titolo che non contiene l’icona di comodo. siccome vado meglio avendola mi chiedevo se si potesse riplistinare. ti allego una foto di dove vorrei che apparisse. grazie

Ciao alessio,
Nel menu di stato dell’ interfaccia grafica di Ubuntu 12.10 non c’ è l’ icona di COMODO perché non esiste un’ icona di comodo che può essere li posizionata, lo si può vedere alla pagina della guida di wiki di Ubuntu

https://help.ubuntu.com/12.10/ubuntu-help/unity-menubar-intro.html

Scorri sino a Menù di stato ed apri “Elenco dei menù di stato e delle relative funzionalità” .

Tutto può cambiare se l’ icona c’ era con versioni precedenti di Ubuntu nella barra superiore o con una delle varie versioni di derivate di Ubuntu che usano interfacce grafiche Gnome, poiché in queste puoi creare l’ icona da posizionare nella barra superiore.

Con Ubuntu 12.10 ed interfaccia Unity le applicazioni quando dai lo start applicano l’ icona nel launcher a sinistra che scompare alla chiusura dell’ applicazione a meno che come dicevo nel post precedente non clicchi con il tasto destro del mouse e scgli “Blocca nel launcher”.

Unity - launcher a sinistra
Gnome - puoi trovarlo anche nella barra superiore
Derivate di Ubuntu che usano interfaccia grafica Gnome - puoi trovarlo anche nella barra superiore

Questo è quello che io conosco ed ho anche cercato su molti siti che potevano ricollegarsi al tuo quesito.

Ciao.

N.B. - Esistono delle applicazioni che ti creano il menù in stile Gnome anche su interfaccia Unity.

Ri- Ciao

grazie, perchè alla prima installazione l’icona c’era. comunque ho sempre usato ubuntu 12.10. grazrazie ancora di tutto e chiudo la discussione dato che ho finito i dubbi. alla prossima.