Emule+Comodo = Disconnessioni dai Server periodici.

Ciao ragazzi… sono nuovo e appena inscritto da queste parti.
Devo dire che sono anche un nuovo utilizzatore di questo fantastico Firewall… l’ho installato appena 2 mesi fà quasi dopo l’ultimo formattone (perchè ormai il mio vecchio XP non ce la faceva +), vengo dall’utilizzo del Kerio Personal Firewall (problema che in minima parte avevo anche al suo tempo)ormai una versione parecchio datata (anche se poi era l’ultima disponibile dal sito!) e quindi con diversi problemi mi è stato poi consigliato questo Comodo che tralaltro è anche free quindi è meglio :).
Devo dire che non mi trovo x niente male… abbastanza intuitivo come programma però ho questo piccolo problema che prima non avevo mai avuto.
Dal titolo di questo thread tutto dovrebbe esser in parte spiegato il mio problema ma posto ulteriori dettagli:
Non ho problemi di LOW ID in quanto al momento di installarlo avevo trovato una guida che spiegava come aprire le porte per determinati programmi p2p (guida trovata qua → 404 - CASA LOADING - pagina non trovata) quindi la mia configurazione della rete è questa:

Adsl → Basata su contratto Alice Business con IP Statico e Router Alice W-Gate con IP 192.168.1.1
Dal Lato PC → Un Windows XP sp2 Aggiornatissimo da Wupdate 512Mb di RAM a 400Mhz… Rete con IP Manuale settato a 192.168.1.2

Ovviamente come detto anche dal pannello del router o portforwardato entrambe le porte del muletto senza problemi (in quanto come detto non ho problemi di LOW ID o Connessione Firewalled per la rete KAD) ma invece ho questo problema che con il firewall disattivato non accade:
Ogni qualvolta sono connesso a qualsiasi server perdo la connessione con un lasso di Tempo preciso e costante di trenta minuti paccati al secondo… ovviamente poi il muletto dopo qualche secondo se riconnette senza problemi ad uno dei server con ID Alto ma poi riperde la connessione dopo altri TRENTA MINUTI e via dicendo.
All’inizio ho provato a cercare informazioni in forum che trattano appunto il nostro fede mulo pensando in un bug o qualche mal impostazione all’interno delle svariate opzioni ma anche in quest’ultimi alla fine le discussioni sono finite nel dimenticatoio dopo svariati tentativi e prove quali:

• Diverse versioni o mod del muletto stesso
  • Diversi tentativi nelle impostazioni di connessioni tipo abbassare le connex massime, le connex ogni 5 secondi e, per esempio, le fonti max per file anche a volori rasenti lo zero.
    Ma niente… la connex dai server non ha mai trovato benificio!
    Alla fine di quasi tutte le discussioni si arriva al punto che il problema fosse proprio la mia connessione fisica ad avere delle mini cadute di portante ogni 30 minuti ma a me tale ipotesi non mi ha mai soddisfatto.
    Come detto sopra il problema delle disconnessioni dai server ogni tanto li notavo anche utilizzando il kerio ma cmq sia tali disconnessioni non erano cosi frequenti e inoltre non erano cosi periodiche e precise come ora… prima riuscivo a restare connesso ai server anche diversi giorni mentre ora… no.
    Passiamo al problema vero e proprio:
    Un paio di giorni fà provai a connettere il muletto senza il comodo avviato, feci tasto destro nella Tray Icon e quindi EXIT… subito però notai che qualche processo associato al komodo, se non sbaglio il cmdagent.exe era restato in esecuzione cosi ho bloccato l’avvio del CPF.exe dal’msconfig e riavviato XP.
    Naturalmente il Firewall di XP è completamente disattivato cosi ho provato a connettere emule… nessun problema!!! I problemi di disconnessione dai server era del tutto sparito!!! ■■■… quasi non ci credevo… sono stato connesso ad un server (il primo scelto subito dopo l’avvio del muletto) x quasi 24 ore senza la minima disconnessione.
    Per non urlare al miracolo… ho riavviato xp normalmente riattivando l’esecuzione del cpf.exe ed ecco che sono ricominciate le disconnessioni :frowning:
    Che diavolo… allora c’è qualcosa che non va… ma anche in questo forum non noto gente che ha il mio stesso problema… quindi è un problema di settaggi ??? Se si dove e quali ??
    Seguendo la guida postata sopra e diversi thread in questo forum noto che alcuni settaggi nell’aprire le porte sono diversi dai miei attuali… posto i miei che ho sul Comodo.
    Posizione 1 (Per Emule TCP quindi):
    Action: Allow Protocol: TCP Direction: IN/OUT
    Souce IP: Any Destination IP: Single IP → 192.168.1.2
    Sorce Port: Any Destination Port: Sigle Port → 57186

Posizione 2 (quindi per l’UDP):
Action: Allow Protocol: USP Direction: IN/OUT
Source IP: Any Destion IP: Single IP → 192.168.1.2
Source Port: Any Destionation Port: Single Port → 27759

Ho poi un’altra regola TCP/UDP che uso per il Torrent e diverse altre regole che penso siano quelle di default…

Detto tutto questo… sapete darmi qualche consiglio voi ???

Nelle regole per emule sia il protocollo TCP che UDP devono essere “in”, non in/out. Il destination ip, visto che usi un router, va bene così. Infine ricordati di disattivare “do protocol analysis” dalle opzioni. Io con queste impostazioni non ho nessun problema di disconnessione dai server :wink:

proverò a settare solo in… ma poi cosi come fa a fare upload ?

Una domanda… anche nella regola per il torrent devo settare solo in invece che in/out?

Se guardi le regole predefinite del network monitor noterai che nella prima riga c’è questa regola:

permission: allow
protocol: TCP/UDP out
source ip: any
destination ip: any
source port: any
destination port: any

quindo l’“out” è già sistemato :wink:
prova a mettere solo “in” nelle regole, se continua a darti problemi può darsi che ci sia qualcosa che non va nei settaggi di emule.
Dimenticavo, anche per torrent devi mettere in (:WAV)

ok… per la regola del torrent ho settato una porta sia per il TCP che UDP…