Dual boot con Linux Ubuntu

Ciao, volevo comunicarvi i problemi che ho incontrato, dopo diverse installazioni di XP pro con COMODO firewall e di Linux Ubuntu sullo stesso pc.

Ho eseguito l’ installazione di xp pro e COMODO firewall su un hd e successivamente Linux Ubuntu su un’altro hd, lasciando gestire il boot d’avvio a Grub.
Al momento di avviare xp questo non si avvia, restituendomi sempre lo stesso l’errore:
Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
Impossibile leggere dal disco di avvio selezionato. Verificare il percorso di avvio e l’hardware del disco.
Oppure
Impossibile avviare Windows NT. Il seguente file è mancante o danneggiato:
Winnt_root\System32\Ntoskrnl.exe
Reinstallare una copia del file sopra specificato.
Oppure
Winnt_root\System32\Hal.dll è mancante o danneggiato:
Reinstallare una copia del file sopra specificato.

Ho poi risolto con FIXMBR tramite la console di ripristino di Xp, che ovviamente mi ha cancellato Grub, obbligandomi ad un’avvio selettivo tramite bios, dei due diversi hard disk.

Tutto ciò potrebbe essere dovuto al fatto che COMODO firewall protegge il boot record (file boot.ini e ntldr)?
Se così fosse, risolverei se installassi in ordine prima:
1)XP
2)Linux
3)Comodo firewall su xp
oppure, una volta installato il firewall, potrei andare incontro allo stesso problema?

Grazie

ciao

Che io sappia Comodo non dovrebbe interferire a livello di boot. Io ho installato su uno stesso disco 3 sistemi operativi diversi (compreso Linux Debian Etch) e non ho avuto questo problema con Grub. So che Grub è un po’ rognoso a volte; forse potresti risolvere installando un’utility di boot tipo questa:

XOSL - Boot Manager - http://www.ranish.com/part/xosl.htm

Comunque sì, è meglio che XP sia il primo sistema operativo installato e poi a seguire Linux.

Comunque assicurati che l’installazione di XP avvenga da un CD “regolare”, altrimenti possono capitare queste situazioni.

(:WAV)

Lo scorso anno feci la mia prima installazione di linux su un secondo hd con xp e soltanto l’antivirus installato (senza firewall), pensa che per essere la mia prima volta riuscii ad installarci ubuntu e suse e funzionavano tutti e tre!
Be, da quella volta non sono più riuscito a fare una installazione in dual boot sempre sulla stessa macchina, ma mi consolo perchè ci ha provato pure un mio amico (un guru dell’informatica). L’unica differenza è che nelle successive installazioni di linux, avevo il firewall installato su xp.

A tal proposito visto che mi hai risposto anche di là dove mi consigli la disinstallazione del firewall per poi reinstallarlo, voglio fare un ultimo tentativo: disinstallare il firewall>installare su un altro hd ubuntu con grub>reinstallare il firewall. Se non funziona neppure così abbandono definitivamente Grub.

Che io sappia il cd di xp è regolare, anche se poi quello che conta di più è il codice della licenza credo…

Grazie yeiazel :SMLR

Puoi provare così, ma ti ripeto che Comodo non dovrebbe essere la causa di questo problema perchè non interferisce a livello di boot.
Piuttosto andrei ad investigare altre cause tipo un bios al quale siano state impostate protezioni di boot oppure una errata configurazione di Grub, qualche virus di merda ecc. ecc.

Che io sappia il cd di xp è regolare, anche se poi quello che conta di più è il codice della licenza credo....

Grazie yeiazel :SMLR

Quello che conta è che nel disco d’installazione non ci sia qualche “calabrone”, oltre che il codice della licenza :slight_smile:

Ciao