differenza tra outgoing only e trusted application

ciao a tutti
volevo capire un pò meglio qual’è la differenza tra questi due modi di settare il firewall x un applicazione…
cioè…se io ho un applicazione ke utilizza internet…metterla a trusted application è meno sicuro ke metterla come outgoing only???
grazie x l’aiuto

Ciao e benvenuto,

Dipende … se l’applicazione è sicura e conosciuta va bene anche trusted.

In linea generale outgoing only è un po’ più sicuro.

grazie x il benvenuto e x la risposta…
volevo capire un attimino con outgoing only quali connessioni evito…
ad esempio avevo provato a mettere un applicazione cm outgoing only,poi dopo giorni ho provato a metterla a trusted e all’avvio successivo mi è apparso il messaggio automatico x l’aggiornamento alla nuova versione dell applicazione…ecco…con outgoing only nn mi arrivava il messaggio xkè nn accetta le connessioni in ingreso o nn centra niente???
poi se mi puoi far capire quali connessioni con outgoing only vengono bloccate mentre con trusted application sono accettate…
grazie…

Credo che sia un caso perchè con “outgoing only” io ricevo regolarmente gli aggiornamenti dalle applicazioni.

poi se mi puoi far capire quali connessioni con outgoing only vengono bloccate mentre con trusted application sono accettate.... grazie....

Con “outgoing only” vengono permesse le richieste in uscita dell’applicazione e bloccate quelle che dall’esterno tentano di stabilire una connessione non richiesta dall’applicazione.

Con trusted invece, anche quelle in ingresso, non richieste dall’applicazione, vengono permesse (verso l’applicazione).

ok…forse sto incominciando a capire…
mi rimangono solo più poche cose da chiedere…
ad esempio…io scarico un applicazione…e sò ke è quella giusta…quindi nn è un virus…poi al primo avvio mi appare il pop up di cpf ke mi kiede ke fare…ecco…l’applicazione di essere sicura è sicura…ke faccio??metto outgoing only o trusted application???xkè ho paura ke cn trusted application si lascia troppa libertà alle connessioni in entrata e quindi ad eventuali attacchi o virus(anke se nn è ke ne capisco molto di sta roba)…xrò nn sò a ke connessioni in entrata dovrei rinunciare mettendo outgoing only…
queste connessioni in entrata ke hai detto ke nn sono richieste dall applicazione…sn cose ke potrebbero essere utili all applicazione o essendo ke nn le ha richieste nn gli servono???

Ciao wmenfi :slight_smile:

Ti consiglio la lettura della guida troverai spiegate molte cose. :wink:

l’avevo già letta ma di quello ke sto cercando di capire nn c’ho trovato scritto niente…

Cos’è che non hai capito? Nella guida ci sono le regole per i programmi più comuni dove prendere spunto…

Per me dipende dalle esigenze, io per esempio non ho nessuna applicazione su trusted, ma ogni applicazione che lo richiede ha le sue regole precise che in linea generale sono quasi sempre solo OUT, a meno che il programma in questione richieda l’apertura di qualche porta in entrata come ad esempio i software P2P.

Ciao.