Connessione analogica - Errore 31 alla seconda connessione [Risolto]

Ciao, sono stra inesperto per queste cose, ma sto tentando di imparare, quindi nella risposta siate semplici x favore
Dopo aver installato Comodo Firewall, se mi connetto ad internet, poi mi disconnetto, e tento di riconnettermi, mi esce un messaggio con scritto “Errore 31” e dice in poche parole che una periferica non è collegata… questo problema l’aveva anche il tipo che ha scritto questo : https://forums.comodo.com/help/modem_dialing_issue-t10046.0.html
ma in quella discussione non han trovato la soluzione al problema. C’è qualcuno che sa aiutarmi?
ps. il problema sparisce disinstallando ComodoFirewall…

Ciao e benvenuto,

da quello che ho capito leggendo il riferimento al post in inglese, il problema potrebbe essere dovuto a due cause:

1. il server del provider della connessione analogica con cui ti colleghi a internet non riceve il pacchetto di disconnessione dal tuo pc (probabilmente bloccato dal firewall) e, pertanto, ad un successivo tentativo di connessione con il modem considera la linea già impegnata (dal tuo pc) e ti da l’errore;

2. il firewall considera (dopo l’avvenuta prima connessione) l’assegnazione di un nuovo numero IP per la seconda connessione da parte del provider come una violazione e la blocca.

Non so se potrà funzionare, ma questo mi viene in mente:

cerca di individuare il numero o i numeri IP esatti del server a cui ti connetti (il provider) e poi inseriscili nelle regole del “Network Monitor” del firewall, abilitandoli per ogni traffico e ogni porta da e verso il tuo pc.

Prova, magari va …

Ciao, intanto grazie…
Poi, non riesco a trovare l’IP cui mi collego, non so proprio dove cercare! Cioé, l’unico IP che trovo credo sia quello del mio computer (è sulla finestra che vedi sotto), e mi serve a poco, giusto?