Buongiorno a tutti,
per quanto abbia tentato varie configurazioni, sembra che non mi riesca proprio decidere come impedire solo a certi PC, o indirizzi IP, di accedere ad altri PC della LAN interna.
In altri termini: con Comodo 4 riesco a chiudere una data macchina a tutti i PC della LAN, oppure a nessuno. Non riesco invece a chudere fuori solo un indirizzo da me scelto (ad esempio 192.168.1.7).
La mia necessità è di “limitare” l’accesso ai dati condivisi dei pc (servono per le macchine “di lavoro” sempre accese) agli ospiti occasionali cui permetto di connettersi alla mia LAN.
Ho fatto varie prove, ma commetto certamente qualche errore. Qualche suggerimento da un esperto “configuratore” o smanettone?
ciao geeo,
quello che posso darti io è un suggerimento da smanettone ;D, l’ho provato sulla mia LAN e funziona…
prova così:
vai in Firewall → Policy Sicurezza Network → Regole Applicazioni e all’applicazione System crei questa regola da mettere al primo posto: Blocca TCP o UDP In/Out da 192.168.1.7 a “ip del pc che non deve essere accessibile” dove la porta di origine è qualsiasi e la porta di destinazione qualsiasi
se vuoi puoi anche selezionare l’opzione Registra l’evento nel Log in modo da monitorare le eventuali intenzioni di accesso
P.S: dimenticavo, in questo modo puoi accedere dal tuo pc all’indirizzo 192.168.1.7, ma non il viceversa… se crei la stessa regola in Regole Globali non riuscirai ad accedervi nemmeno tu!!!