Comodo Leak Test eseguito con CIS 4

non sei l’unico, se ti fai un giro nella sezione internazionale vedrai che tutti hanno riscontrato questo problema, pure io… misteriosamente COMODO 4 non supera tutti test

Benvenuto colgian :slight_smile:

CIS 4 non supera i test di CLT perché viene ingannato dalla sandbox… prova a disabilitarla e vedrai che riuscirai a passarli tutti come la v3.

(:WAV)

Ti ringrazio della tempestiva risposta ma visto che è stata incrementata questa funzione della sandbox è necessario lasciarla attivata, a cosa serve, o se ne può fare a meno. Grazie.

questo post mi ha incuriosito ed ho provato ad effettuare il Comodo Leak Test anke io con CIS 4 su Windows Vista 32bit…
score 340/340, ha superato tutto… e la mia sandbox è attivata, firewall su policy personalizzata, defense su sicuro…
non è che l’utente colgian ha altri problemi?

attendiamo i pareri dei più esperti (:WAV)

io ho provato a fare i test su PC Flank e li passa tutti alla grande ;D…con l unica eccezzione del browser…

          :comodo110:

Non mi sono spiegato, CLT eseguito con CIS 4 segnala alcuni test come vulnerabili ma in realtà non lo sono perché la sandbox “falsa” i risultati.

Per rispondere alla tua domanda:

Ciao mirk.

Io ancora non ho potuto provare… una domanda: hai importato la configurazione della v3?

ciao sirio
no ho rifatto tutte le regole manualmente…

Sino ad oggi ho provato solo tutti i servizi online, PC Flank e via discorrendo una decina abbondanti uno diverso dall’altro, per verificare almeno l’invisibilità.
Che è assoluta.
Non escludo nei prossimi giorni di rifare ex novo tutto il test di inviolabilità che avevo fatto per la CIS3, e che è pubblicato anche in questo Forum.
:wink:

Grazie, hai incuriosito anche me ;D devo provare…

(:WAV)

ragazzi ho fatto un po di prove con il test CLT…

Ho sempre ottenuto 340/340 con questa config:
firewall-> policy personalizzata
defense->sicuro
sandbox-> attivata e nei paramentri della sandbox ho spuntato la 1,2,4: cioè abilita virtualizzazione file system,… registro, automaticamente controlla/invia a Comodo… per un’analisi

poi ho provato a spuntare tutte le caselle, in questo modo CLT veniva avviato nella sandbox poichè probabilmente veniva riconosciuto come programma sconosciuto e per la 3^ impostazione veniva avviato nella sandbox… con questa config score 130/340

poi ho tolto la spunta solo alla 3^ impostazione e lo score era più alto di 130 ma non il max…

adesso ho riportato tutto alla prima config, cioè spuntate solo la 1^,2^,4^ impost e lo score è sempre 330/340, mi da come vulnerable il test Impersonation: Coat
cos’è questo test??? come posso ottenere lo score 340?? nelle impostazioni del defense non compare CLT, quindi non ha nessun consenso!!!

Ciao, premetto che non ho ancora eseguito alcun test, salvo quelli online tipo PCFlank, per i quali comunque non è che creda abbiano una valenza più che minima.
Come già detto, presumibilmente la prossima settimana farò nuovamente tutti i test che avevo fatto con la CIS 3, che puoi comunque vedere qui:

http://www.scheggedelsapere.com/introduzione-12.html

In ogni caso io a suo tempo per la CIS 3, ed anche ora per la CIS 4, ho settato così per il firewall:

http://www.scheggedelsapere.com/configuriamo_il_firewall_di_cis_4_per_una_elevatis.html

e così per Defense+:

http://www.scheggedelsapere.com/configuriamo_il_defense+_di_cis_4_per_una_elevatis.html

Brevemente ti posso riassumere:

Firewall Policy Personali
Defense+ Paranoico

più tutta una serie di microsettaggi come appunto da mia miniguida domestica.
Per la Sandbox non saprei cosa dirti, in quanto ciò che mette lì, mi risulterebbe in una sorta di posizione protetta, tipo la Try&Decide di Acronis.
Se è effettivamente così, non è che ciò falsi i risultati, poiché ciò che in Acronis viene fatto con attiva la Try&Decide non agisce nel disco fisso, bensì in una sua emulazione virtuale.
Con la Try&Decide ci puoi attivare dentro 1 milione di virus e schifezze affini, al riavvio d’incanto non esisterà più nulla.
Come non averlo fatto.

Però non ho ancora certezze.
Prova il settaggio che suggerisco, poi fai sapere.
Dai, settimana prossima ripeto i 63 test di inviolabilità, e se riesco ce ne caccio dentro ancora una mezza dozzina che ho trovato qua e la nel web.
:wink:

Questa è bella ??? …proverò e poi ti dico.

Ho provato anch’io, con la prima configurazione arrivo a 340, con le altre due faccio il tuo stesso risultato, ma tornando alla prima arrivo nuovamente a 340; non saprei, magari ti è rimasto qualche permesso nel D+ sandboxato. ???

esatto ellegi71 è come se si fosse creata quella regola da qlk parte ma non riesco a trovarla… questi giorni provo a resettare la policy del defense e a riprovare…
(:WAV)

Comunque mi chiedo se è meglio lasciare la configurazione di default con tutto spuntato ed utilizzare la Sandbox a pieno regime oppure usare il settaggio che passa il test CLT. ???

Per curiosità, tu usi anche l’antivirus di COMODO?

si uso la suite completa di Comodo, senza altri antivurus o firewall e non ho mai avuto problemi…

io ho tolto alcune impostazioni per la sandbox perchè mi avviava alcuni programmi tranquillissimi all’interno della sand proprio perchè erano “sconosciuti” a comodo quindi ho preferito anzi preferisco scegliere manualmente quali programmi avviare in sicurezza…

ragazzi ho fatto pulizia al pc con ccleaner e ho effettuato nuovamente il CLT…

con sandbox attivo e con spuntate solo la 1^,2^ e 4^ impostazione della sandbox, mi è ritornato lo score 340/340…
probabilmente era rimasto qlk file che non mi faceva superare il test coat…

Bene…probabilmente ti era rimasto qualche Hijack injection nella cache del Browser o nei temp. :wink:

Ciao, ho provato anch’io, prima non capivo come facevate ad ottenere 340/340 o 330/340 ma ora ho visto che è la terza opzione che abilita l’avvio nella sandbox… 88) ee grazie, così l’avviate come se usaste CIS v3.

Ripeto con la sandbox abilitata (quindi anche con la terza opzione) non abbiamo il punteggio massimo ma questo è dovuto alla sandbox che falsa i risultati.