COMODO Internet Security v4 - Informazioni generali

Presto uscirà la nuova versione 4 di CIS, la prima beta pubblica dovrebbe essere disponibile per Natale, il regalo da parte di Comodo (V)

Vediamo le novità:

  • Sandboxing: Si chiama “sandbox” un’area protetta e sorvegliata all’interno della quale possono essere ad esempio eseguite applicazioni maligne senza che queste possano realmente interferire con il sistema operativo vero e proprio.
    Mentre le varie soluzioni per la virtualizzazione come VirtualBox, Vmware Player e Workstation, Microsoft Virtual PC, si prefiggono come obiettivo quello di “emulare” una macchina fisica eseguendo, in un ambiente protetto, un qualunque sistema operativo anche differente da quello installato sulla macchina “host”, le tecniche di sandboxing mirano a difendere solamente delle aree conosciute di Windows (ad esempio registro e cartelle di sistema).

CIS Sandbox è una combinazione di File System e registro di sistema virtualizzato, più account utente limitato 8)

Questa funzione, come le altre, sarà disponibile per i sistemi Windows (XP, Vista e Windows 7) a 32 e 64 bit eccetto per XP 64 bit, a causa di alcune limitazioni del Sistema Operativo.

  • Tecnologia Time Machine: Permette di creare delle istantanee del Sistema Operativo (Snapshot) e poter “viaggiare nel tempo” passando da una all’altra.
    Per sfruttare questa possibilità bisogna installare Comodo Time Machine, comunque anche se non verrà installato ci sarà la possibilità di creare dei punti di ripristino
    http://img268.imageshack.us/img268/4263/50720190.th.png
    .

  • Behaviour Blocker/Analysis: Questa tecnologia invece, analizza il comportamento dei programmi quando vengono avviati e li blocca se nota qualcosa di nocivo.

  • Anti-viruspyware: Il motore riscritto e potenziato con acid like cleaning capability per l’eliminazione dai sistemi infettati, di qualsiasi malware, compresi i rootkit più “cattivi”.

Ecco alcuni screen shot del solo firewall in anteprima:


http://img192.imageshack.us/img192/6893/25313479.th.png

http://img99.imageshack.us/img99/4826/50221009.th.png

http://img5.imageshack.us/img5/1636/81092078.th.png


http://img192.imageshack.us/img192/8324/29841520.th.png

http://img5.imageshack.us/img5/1756/65642328.th.png

e questi sono quelli riguardanti COMODO Time Machine:


http://img31.imageshack.us/img31/7088/28868668.th.png

http://img708.imageshack.us/img708/2963/84963198.th.png

http://img207.imageshack.us/img207/5184/99811654.th.png


http://img207.imageshack.us/img207/5439/85308402.th.png

http://img3.imageshack.us/img3/639/86181748.th.png

http://img215.imageshack.us/img215/5029/31206119.th.png

http://img3.imageshack.us/img3/7413/62732703.th.png

Saluti :slight_smile:

fantastico :ilovecomodo:
che passi da gigante ke stanno facendo ultimamente i programmatori…
sirio ti toccherà fare qualche nuova guida per i nuovi componenti se avrai la stessa pazienza di sempre ;D ;D…

soltanto una domanda? sarà sempre il CIS free che conosciamo 88) 88) ? niente limitazioni??
grazie per la bella notizia…

Da quanto ne so… ad oggi è ancora tutto free. :BNC

grandioso…!!! :o

ma si sa gia se uscirà anche in italiano…?

Fantastico, speriamo che si possano importare le regole della versione attuale, cosa che non era successa durante il passaggio dalla versione 2 alla 3; mi auguro che esca subito in italiano… :ilovecomodo:

stupendo! interfaccia grafica modificata del tutto :wink: non vedo l’ora che esca la versione ufficiale! :smiley:

Penso ci sarà anche in italiano… forse ci sarà da modificare/aggiungere qualcosa.

Visti i notevoli cambiamenti sconsiglio di importare le regole della v3 anche nel caso in cui ci fosse questa possibilità (spero non ci sia) :stuck_out_tongue:

Natale? :o
Non mi va di aspettare così tanto :cry:
Sono impaziente ;D

;D …cara Roby, speriamo per Natale, non vorrei che qualche “contrattempo” posticipasse l’uscita.

Cmq per ora sto provando la RC di Time Machine… che spettacolo!
Molto semplice da usare, mi diverto a fare i test più disparati, creando le istantanee e spostandomi tra loro 8)

Ciao :slight_smile:

ciao Sirio, e’ da molto che oramai usufruisco di comodo…con questo forum e grazie a te, e agli altri utenti mi e’ stata dato stato sempre un aiuto professionale. Vedo che sta per uscire comodo 4… mi domando per le funzionalita’… se sono tutte integrate oppure potremo scegliere di non usarle…per un utente medio…tipo la time machine… a cosa puo’ servire… ho paura magari che magari il ruolo del firewall possa essere sminuita dalle applicazioni che sono state aggiunte…o magari che sia ancora piu’ pesante come programma e alla fine il vero motivo per cui si utilizza il firewall venga come dire, ridotto… :slight_smile: Ti parlo magari con un po’ di perplessita’, mi spiego. Sicuramente la versione 4 sara’ come sempre un ottimo prodotto, come ho potuto fin’ora testare con comodo.Suggerito ad amici ecc… Ma converra’, dico, per chi gia’ delle funzioni della versione, possono apparire abbondanti, ed alcune non utilizzate, 3 passare alla 4?Magari io, per esempio della time machine… non saprei come usarla…ecc…

grazie di tutto, grazie del supporto fornito a noi utenti novizi di Comodo.
Nel frattempo, mi concedo nel farti gli auguri più sentiti,
Futurist

Ciao Fututist,
(:NRD) una delle cose che apprezzo di più in CIS è la sua configurabilità e la possibilità di installare, disistallare i suoi moduli (Defense+, Firewall e Anti-virus) a nostro piacimento, le cose non sono cambiate nella versione 4. :BNC

La Time Machine è un programma a sé e puoi scegliere di non installarla però come ho fatto notare nel primo post non si avrà la possibilità di fare le istantanee (snapshot) con CIS ma solo dei punti di ripristino Windows. Io ti consiglio di provarla vista la facilità d’utilizzo.
Penso che Comodo Time Machine possa essere molto utile in caso di un’infezione difficile da eliminare, forse (non ne sono ancora sicuro) CIS completo e con CTM è in grado (nel caso di una pulizia dal malware) di ripristinare i file di sistema infettati (e impossibili da disinfettare) recuperandoli da un’istantanea di CTM 8) (una cosa molto “fica” direi).

Il tuo timore che il Firewall passi in secondo piano è infondato. E’ rimasto sempre lo stesso della versione 3 a parte forse qualche piccola modifica: tipo non mi piace che a default venga creata una regola generale per permettere connessioni in uscita a tutte le applicazioni considerate Safe da Comodo, anche se bene o male avveniva anche prima lasciando il Firewall impostato su Sicuro.

Tanti auguri anche a te :slight_smile:

(:WAV)

Questa è la GUI completa di Anti-virus
http://img51.imageshack.us/img51/4246/1gui.th.png

questi i consumi delle risorse durante il normale uso
http://img97.imageshack.us/img97/4894/risorseduranteluso.th.png

durante l’aggionamento dell’AV
http://img39.imageshack.us/img39/7994/risorsedurantelaggiorna.th.png

e durante una scansione
http://img97.imageshack.us/img97/3908/risorsedurantelascansio.th.png

Quando uscirà la 4 definitiva? Mi hanno parlato un gran bene del nuovo antivirus…

Ciao Ellegi,
mah… non so, ci vorrà ancora un po’.

Scusa la curiosità ma chi è che ti ha parlato bene dell’AV?

grazie Sirio per risposte esaustive! :slight_smile: :slight_smile:

Una persona molto in gamba che fa parte del Malware Research Group di CAVS, leggi qui…

http://www.pianetapc.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=7346

Grazie :slight_smile:

Ma il Behaviour Blocker/Analysis non è ridondante, considerando che CIS è già munito di un HIPS puro (il Defense + intendo)? O è un modo per rendere più “digeribile” CIS agli utenti meno esperti?

Comunque attendo trepidante questa versione 4, che immagino saprà utilizzare tutte le novità introdotte con Windows 7. ;D

Ciao!

Esatto Giascar,
Comodo vuole rendere CIS più semplice e automatico per limitare le richieste al minimo indispensabile in modo da facilitarne l’uso anche agli utenti meno avvezzi.
In effetti i pop-up sono molto rari a vedersi.

(:WAV)

da quello che mi sembra di aver letto qua nella sezione inglese però il BB sarà presente solo nella 4.1 e non nella 4.0 che di vera novità avrà la sola SandBox
Ciao bello!!