Comodo Internet Security 6.x e PC d'antiquariato

Buongiorno a tutti gli utenti,

volevo chiedervi un parere: sono costretto ad utilizzare un PC abbastanza datato e, per ragioni estranee alla mia volontà, non posso fare altrimenti (tranquilli, per ora non sono ancora in uno stato di indigenza!) e ho installato Comodo Internet Security 6 con scarso profitto.

La suite di sicurezza è formidabile, dal momento che ne faccio uso da molto tempo, in particolare sul mio PC personale che non posso più utilizzare. L’unico problema sono le prestazioni: il PC in uso ha un processore Celeron M di 1,40 Gh e solamente 512 (reali 448) Mb di RAM. Dunque, Comodo singhiozza alquanto e, spesse, volte non viene caricata l’icona sulla barra degli strumenti.

Volevo chiedervi se esistesse una versione più leggera della Suite di Comodo… oppure, se devo optare per diverse soluzioni.

Vi ringrazio per l’attenzione,
Paolo

La 6 è quella non ne esiste una più leggera. La 5 è un pò più leggera, ma essendo la versione precedente non so fino a quando sarà supportata o se addirittura non sia già non più supportata.
Se vuoi far resuscitare quel pc ti consiglio di installarti una distribuzione linux con DE leggero es lubuntu o xubuntu, ma ve ne sono altre.
Il linux di oggi non è più quello di una volta, non avere paura, è molto facile da usare ;D

Ti ringrazio per i suggerimenti.

Mah… ti dirò: il problema maggiore è quello per il quale non si carica l’ “agent”/l’icona di Comodo nella barra degli strumenti. Non so proprio come risolverlo…

La versione 5 di Comodo (che sono costretta ad utilizzare anche io) viene a tutt’oggi aggiornata nelle firme dell’antivirus, quindi potrebbe funzionarti meglio della 6.
Ciao, Alessandra.

Lo penso anch’io, ma il problema, dunque, sarebbe rintracciare una versione 5…

Per ora ho risolto installando una delle Internet Security gratuite più leggere, ma è in lingua inglese.

Poi, per mio personale scetticismo, sono sempre perplesso intorno all’Antivirus di Comodo: è davvero un buon prodotto? Difende in maniera eccellente anche contro minacce diverse da virus? In quanto all’eliminazione delle minacce, è sempre in grado di comportarsi egregiamente?