COMODO Internet Security 5.9.221665.2197! aggiornato a 5.10.228257.2253

Salve a tutti,

Siamo lieti di annunciare che COMODO Internet Security 2012 è stato rilasciato nella giornata di ieri! Questo è il più veloce, leggero e potente CIS che sia mai stato rilasciato finora.

È doveroso ringraziare tutti i nostri BETA tester, i cui feedback hanno reso possibile questo rilascio.

Cosa c’è di nuovo in COMODO Internet Security 2012?

NOVITÀ! Procedura di installazione semplificata
NOVITÀ! Perfetta integrazione con COMODO ESM 2.0 Business Edition
NOVITÀ! Modalità di protezione avanzata: la Defense+ è adesso più forte nei sistemi operativi a 64bit
NOVITÀ! Nuove opzioni per gli avvisi e gli allarmi dell’antivirus
MIGLIORATO! Aspetto e interazione
MIGLIORATO! Prestazioni e consumo delle risorse
CORRETTO! Il Firewall non funziona correttamente con adattatori Bluetooth PAN
CORRETTO! L’Antivirus va in crash sui file archiviati in settori danneggiati
CORRETTO! Varie condizioni di utilizzo sfruttate da malware per eludere la Defense+

Novità in CIS 5.8.213334.2131
CORRETTO! CMC non veniva visualizzato correttamente
CORRETTO! Cartelle di avvio non configurate per tutti gli utenti

Aggiornamento al 20 ottobre 2011: Gli aggiornamenti del programma verranno rilasciati a partire da oggi.

Aggiornamento da CIS 5.5 a CIS 5.8:
Ci saranno 2 fasi di aggiornamento per i vecchi utenti. Il primo aggiornamento aggiornerà l’updater all’ultima versione che permetterà successivamente di aggiornare a CIS 5.8.

Aggiornamento da CIS 5.8.x.2124 a CIS 5.8.x.2131:
Se hai già installato CIS 5.8.x.2124, riceverai un ulteriore piccolo aggiornamento. Si prega di controllare le note di rilascio per i dettagli.

Aggiornamento dalle precedenti versioni:

Gli aggiornamenti automatici verranno rilasciati dalla prossima settimana. Non c’è quindi bisogno di disinstallare l’attuale versione e di reinstallare quest’altra.
Comunque, se non vuoi attendere fino alla prossima settimana è possibile eseguire una delle seguenti operazioni:

1 - Puoi utilizzare i programmi di installazione di seguito per aggiornare la copia esistente. Basta eseguirlo e dovrebbe aggiornare mantenendo le impostazioni esistenti.

2 - Puoi disinstallare la vecchia versione ed installare la nuova: questa opzione è adatta per la maggior parte delle persone. Personalmente ho sempre fatto in questo modo.

Aggiornamento del 12 marzo 2012: nuova versione → 5.10.228257.2253 link

Confido soprattutto nel miglioramento associato al consumo di risorse ed alle prestazioni, specie in fase di scansione/aggiornamento. Per il resto, non ho mai avuto problemi di “flussi” di pop-up, nè tantomeno di crash dell’Antivirus in fase di scansione. Personalmente aspetterò con pazienza l’aggiornamento automatico.

PS: Quale facoltà potrà mai frequentare un COMODO fan? Ing. Informatica? ^^

Qualora trovaste errori nella traduzione di CIS oppure qualche errore nella visualizzazione degli elementi dell’interfaccia grafica, fatelo presente in questo post dedicato Traduzione Comodo Internet Security 5.x in modo da apportare le dovute modifiche.

Come sempre è consigliato anche uno screen dell’errore che avete trovato.

Grazie per il contributo

@Paolo1988: Ing. Elettronica :slight_smile:

Ancora è pieno di bug.
Per esempio, ho dovuto disattivare l’analisi in cloud del comportamento di file non riconosciuti, perchè se accendo il pc, disconesso dalla rete, il processo cfp non viene avviato ed il pc è bloccato(devo premere il pulsante reset del pc).

Quante volte si è manifestato tale problema? Sicuro che non si sia trattato di un “caso isolato”?

L’update all’interno del programma mi dice che è aggiornato all’ultima versione, ma io ho la versione 5.5.x

Potrei anche scaricare l’eseguibile e aggiornarlo con quello, ma non vorrei che mi capitasse (cosa successa anche con l’updater intero del programma, da quel giorno per precauzione faccio un export della configurazione) che mi scomparissero le regole del firewall

edit: letto solo ora degli update automatici, scusate.

Il problema non era l’analisi in cloud…, ma la protezione avanzata:
https://forums.comodo.com/bug-reports-cis/pc-freeze-with-enhanced-protection-mode-enabled-t77428.0.html
https://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/enhanced-protection-mode-problem-t77440.0.html#new

Scusate, non sono un esperto ma provo a descrivervi cosa mi è successo con Comodo Firewall…
Il programma mi ha segnalato la presenza di un aggiornamento, mi sono limitato ad assentire e quindi Comodo è andato avanti per 1 ora e mezza (90 min.) con un’icona con la didascalia “copio cmd agent” o qualcosa di simile… Siccome si erano fatte le 23 e avevo bisogno di andare a riposare e l’aggiornamento pareva non teminare mai, ho optato per abortirlo e provare a riavviarlo in seguito… Mi sono accorto che se rilancio l’aggiornamento l’esito è sempre “impossibile trovare il file specificato”…
Ripeto, non sono un esperto ma una cosa simile non mi era mai successa in passato con altri sw…
Trovo la cosa davvero imbarazzante ma prima di in****armi davvero e sradicare 'sto fw attendo lumi dai più esperti.
Grazie per l’attenzione.

Salve, ieri ho avuto la notifica dell’aggiornamento disponibile, solo che avviandolo arrivava alla copia di cfpudat.exe e si bloccava lì. Quando ho annullato l’aggiornamento l’interfaccia grafica era cambiata, ma la versione era sempre la stessa (5.5), e anche andando a ricercare manualmente gli aggiornamenti me lo trovava sempre, e sempre si bloccava sempre allo stesso punto.

Stamattina ho acceso il pc, CIS funzionava sempre, ma se andavo a cercare gli aggiornamenti mi dava errore. Allora ho deciso di adottare l’opzione numero 1 descritta alla prima pagina di questo topic, la procedura è andata a buon fine, ma le impostazioni NON sono rimaste salvate come scritto nel post, e ho dovuto riconfigurare tutto a mano.
Vi ho scritto solo per segnalarvi questi due problemi, il blocco alla copia di cfpupdat.exe se si aggiorna dalla 5.5, e il non mantenimento delle impostazioni se si aggiorna installando sulla vecchia versione senza disinstallarla prima.

Ieri sera ci ho riprovato…
Comodo mi ha nuovamente avvisato della presenza dell’aggiornamento in oggetto…
L’esito è stato quello penoso già descritto nel mio precedente post: “copio cfpupdate” è rimasto come unico avviso per una mezza ora e poi ho dovuto abortire il processo…
Ora, come ha fatto kuabba82, potrei disinstallare e reinstallare il fw che - come scriveva mirk1989 “dovrebbe aggiornare mantenendo le impostazioni esistenti”… “Dovrebbe”? Il condizionale è d’obbligo, e infatti pare che non conservi proprio nulla…
Sicchè, visto che in passato ci ho messo svariati giorni a settare Comodo in modo che non mi restituisse continui errori crashandomi il SO (e ci sono riuscito solo grazie all’aiuto del grande “fuco”, Comodo’s Hero), e non ho proprio voglia e tempo di rifare la trafila, mi sa tanto che abbandonerò questo promettente ma inaffidabile sw…
Saluti

Rilasciato un aggiornamento per CIS, arrivato quindi alla versione 5.8.213334.2131

I problemi che c’erano fino a ieri sull’aggiornamento del sw sono stati risolti, ho aggiornato tranquillamente questa mattina da CIS 5.5 a CIS 5.8.213334.2131

Per gli utenti che hanno ancora CIS 5.5:
come specificato nel post iniziale, corretto con i nuovi aggiornamenti, l’aggiornamento va fatto in 2 fasi. Il primo aggiornamento installerà la nuova versione dell’updater, quindi al termine di questa installazione riavviare il PC. Al riavvio del PC andare nuovamente in AltroControlla aggiornamenti e riceverete la presenza di un nuovo aggiornamento, installate andando su avanti.

Finita l’installazione cliccate direttamente su Finito, in questa ultima finestra ci sono degli errori di visualizzazione dell’interfaccia grafica, che risolverò al più presto; comunque voi cliccate su Finito e il PC si riavvierà con CIS 5.8.213334.2131

Per chi aveva già aggiornato a CIS 5.8.211697.2124:
AltroControlla aggiornamenti ed installate gli aggiornamenti

P.S: la configurazione resta inalterata, senza bisogno di dover rifare tutto, ma buona regola è farsi prima un backup della configurazione attiva in modo da evitare spiacevoli inconvenienti. Ecco la guida.

Aggiornato CIS senza alcun problema e funziona tutto perfettamente.
Ho notato, però, che i tempi di scansione sono aumentati sensibilmente. ???
Vorrei conoscere, al riguardo, il parere degli altri iscritti al forum.
ciao

Dopo aver postato due messaggi arrabbiati, sono qui ora invece a confermare quanto riferito da mirk1989 nel suo ultimo intervento: Comodo si è aggiornato bene alla v. 5.8, non ha perso nessuna impostazione precedente e non mi ha dato per il momento alcun problema.
Grazie per aver trovato la soluzione in tempi rapidi.
Saluti

salve a tutti ! :wink:

e’ uscita la nuova versione di COMODO Internet Security 5.9.219747.2195

https://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/comodo-internet-security-592197472195-released-t79623.0.html

:slight_smile:

Nuovo aggiornamento per Comodo Internet Security giunto alla versione 5.9.221665.2197

Per le note di rilascio potete fare riferimento a questa pagina

Solo una piccola correzione che impediva la rilevazione di malware quando l’Antivirus era impostato su Ottimizzato e veniva scansionato un volume non NTFS!

nuova release gia’ disponibile da un po’ di giorni :

COMODO Internet Security 5.10.228257.2253

PS occhio a chi fa’ upgrade in automatico dalla versione precedente … tutte la scansioni programmate sono riportate a quelle di default.

:wink:

Scusate del ritardo e dell’assenza.