Comodo FW4 "Consenti" vs "Tratta come"

Salve,
vorrei sottoporre un problema che riguarda la combinazione: Comodo FW4 \ Router Netgear \ Firefox e eMule. Sono certo dei settaggi del router, delle regole create in CFW per eMule e della configurazione di eMule.
A suo tempo, alla prima apertura di Firefox, quando richiesto da CFW ho dato consenso sulla casella “Tratta come” - “Web Browser” che vedo nella “Policy Sicurezza Network” con regole date in automatico da CFW su 5 righe di Allow e una di Block.

Veniamo al problema.

• se faccio il test porte di eMule appare sempre il messaggio:
      “Connessione non riuscita. Firefox non può stabilire una connessione con il server:
      porttest.emule-project.net:81 - Assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web”
      (ip del server è 209.67.220.58:81)
      La cosa mi lascia perplesso perchè comunque eMule lavora con ID alto.
    • smanettando ho trovato che se cancello Firefox dalle Policy Sicurezza Network di CFW e alla nuova apertura del brwser, quando Comodo chiede cosa fare, io do OK alla richiesta di default “Consenti “ (come Web Browser) e NON vado a dare ok nella casella “Tratta come”, allora nelle Policy Sicurezza Network ci sarà Firefox con sotto una sola riga di regole date da Comodo. Così facendo, il test delle porte di eMule avviene positivamente senza problemi.

Concludendo,
si può dire che dando OK alla casella “Consenti” si da maggiore libertà di movimento al browser?
E ancora, volendo mantenere le regole più restrittive di Firefox avendo dato OK alla casella “Tratta come” (vedi all’inizio), sarebbe possibile aggiungere una regola manuale alle 5 righe di “Allow” in modo di accedere al server del test porte? Ci ho provato ma non ci sono riuscito :frowning:
Cordialità al gruppo da un pensionato.

P.S. sul web ho visto la schermata di Comodo FW 5 che ricalca la storica 2.4 - è vero o uno scherzo?

Ciao genri,

il problema si presente perché come vedi cerca di connettersi alla porta 81 “(ip del server è 209.67.220.58:81)” mentre nella regola predefinita Web Browser, la porta 81 non è compresa.

Puoi fare varie cose, ma la più semplice è quella di aggiungere la porta nel Set di Porte Http Ports.