Comodo FW e Karpesky AV

Gentile Luciano61,

felice di sapere che alla fine il connubio è andato bene.
Comunque ho spostato il tuo ultimo topic “Nuova versione 3.0.14.276: compatibilità e settaggi” su questa discussione perchè è inutile e dispersivo aprire più topic su uno stesso argomento e, per il futuro, ti prego di usare discussioni con topic già esistenti se l’argomento non è nuovo (come in questo caso, visto che si sta ancora parlando della compatibilità di CFP3 con Kaspersky).

Ho risposto alle stesse domande che hai fatto anche in un altro post qui:

https://forums.comodo.com/italiano_italian/nuovo_aggiornamento_di_comodo_firewall_pro_3014276_auml_disponibile-t17100.0.html;msg122900#msg122900

Purtroppo non esistono manuali di CPF3 in italiano, ma con un po’ di pazienza ed un traduttore on line (http://www.google.com/language_tools?hl=it) puoi usare l’ottimo help del programma, cliccando sul link che trovi in basso in ogni modulo del programma stesso.
L’help entra nel dettaglio di ogni funzione e impostazione, spiegando il come e il perchè.

Saluti

Gentile Luciano61,felice di sapere che alla fine il connubio è andato bene.
Comunque ho spostato il tuo ultimo topic “Nuova versione 3.0.14.276: compatibilità e settaggi” su questa discussione perchè è inutile e dispersivo aprire più topic su uno stesso argomento e, per il futuro, ti prego di usare discussioni con topic già esistenti se l’argomento non è nuovo (come in questo caso, visto che si sta ancora parlando della compatibilità di CFP3 con Kaspersky).


Premetto con lo scusarmi per l’errore commesso,e farò in modo di non commetterlo più.
Ringrazio per i consigli ricevuti,promettendo a breve una relazione sulla convivenza tra KAV 7 e COMODO,che attualmente sussiste su una delle mie macchine senza apparenti problemi.
Anzi,già che siamo in comunicazione,faccio che fare una breve segnalazione:
i problemi che ho riscontrato per la convivenza,sono relativi in KAV alle tre difese proattive.
Convive bene con Analisi attività applicazione e Registry Guard,mentre mi da problemi (difatti l’ho deselezionato) con Controllo Integrità applicazione.
Segnalo inoltre che in COMODO è regolarmente attivo il controllo Defense+.
Mi sembra un buon risultato…
Grazie ancora al Forum.

Vorrei chiedere un parere.
Come si legge sopra,la convivenza al momento è felice,tra KAV 7 e COMODO,anche se in KAV ho dovuto disattivare una delle Proattive,ovvero quella del Controllo integrità applicazione.
Vorrei sapere,visto che mi pare di avere capito che questo modulo di KAV vada in conflitto con il modulo Defense+ di COMODO,se valga la pena di effettuare una scelta sofferta:

  • tenere disattivata la Proattiva Controllo attività applicazione del KAV ed attivato in COMODO Defense+
    oppure l’inverso:
  • tenere attiva la Proattiva Controllo attività applicazione del KAV e disattivato in COMODO Defense+
    Spassionatamente,cosa mi suggerite di fare?
    Grazie per la risposta.

Questa è una scelta che dovresti valutare tu.

Personalmente lascerei attivo il Defense+ di Comodo perchè è una funzione HIPS che lavora sinergicamente con la funzione del firewall vero e proprio, la quale, inoltre, analizza la legittimità delle applicazioni in un database online che tutti gli utenti di CFP3 giornalmente contribuiscono ad incrementare.
Naturalmente quest’ultima ha un senso se si permette anche alla lista “My Pending Files” di controllare periodicamente se un’applicazione è “Safe” o meno.
Se questo lavoro di controllo non viene praticato allora potresti usare la funzione di Kaspersky e disabilitare il Defense+.

(:WAV)

O bella,nemmeno l’ho vista questa opzione!
Ma in parole povere,cosa significa,e soprattutto come si fa a far attivare,questo permesso alla pending Files di essere analizzata?
Fa un confronto con gli altri utenti?
Ma se,ipotizziamo,uno o più utenti autorizzano il procedimento PINCO,me lo troverò automaticamente autorizzato,oppure mi sarà semplicemente segnalato come legittimo,lasciando a me la decisione finale?
Grazie ancora e saluti.

Dai un’occhiata qui:
https://forums.comodo.com/italiano_italian/cfp3_defense_my_pending_files-t15578.0.html;msg116532#msg116532

Fa un confronto con gli altri utenti?

No, confronta sul Database di Comodo che viene aggiornato dall’invio degli utenti, e poi controllato dallo Staff di Comodo se vi sono applicazioni “Safe” e “malware”.

Ma se,ipotizziamo,uno o più utenti autorizzano il procedimento [b]PINCO[/b],me lo troverò automaticamente autorizzato,oppure mi sarà semplicemente segnalato come legittimo,lasciando a me la decisione finale? Grazie ancora e saluti.

Gli utenti inviano solamente gli eseguibili e le dll al database tramite questa funzione, poi lo Staff controlla la legittimità dell’applicazioni.

Comunque sei sempre tu che alla fine decidi e intervieni tramite le impostazioni di CFP3.

Ho inviato i pending files a COMODO.
Solo che mentre lo facevo,dopo alcuni minuti pensavo avesse finito,ed ho cancellato tutti i files.
Poi ho visto che c’era ancora la finestrella che li stava inviando…
Ho chiuso la finestrella,però avevo attiva una piccola icona in basso a destra,con un disegnino tipo un foglio di carta.
Penso fosse stato il programma che inviava i dati…
Morale,ho spento e riavviato.
Tutto funziona bene…avrò fatto qualche pasticcio mostruoso?
Grazie per l’aiuto.

Io uso da un po’ come antivirus ActiveVirusShield di AOL che ha come motore Kaspersky Antivirus 6.0.0.308 in versione gratuita limitatata di alcune funzioni, da qualche giorno ho disinstallato Outpost per provare Comodo Personal Firewall Pro, apparentemente sembra funzionare tutto correttamente, ma ultimamente si verificano cose strane:

  1. Alcuni torrent hanno come errore:

“Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del computer di destinazione.”
Altri invece stranamente sono in funzione.

  1. Uppo pochissimo.

  2. certe volte internet funziona regolarmente altre volte le pagine del browser (firefox) caricano all’infinito o non visualizzano la pagina, o ci sono alcuni freeze temporanei.

  3. Certe volte il test delle porte di µTorrent è OK e certe volte la pagina carica all’infinito.

  4. certe volte la connessione sembra non essere controllata da me addirittura se cerco di disconnettermi cliccando col tasto destro del mouse sui monitorini in basso a destra (accanto all’orologio) nella system tray, non si disconnette.

  5. Certe volte per raggiungere un sito devo ricorrere ad Opera.

Premetto che ho Windows aggiornato a Dicembre 2007 e uso Libero come Provider (che spesso dicono usare dei filtri P2P), le ho provate tutte, ma non ho alcun virus, trojan, worm o altro malware.

Ho fatto 2 test di velocità della mia ADSL è risulta che il download è accettabile, ma l’upload è quasi nullo su:

Velocità di Download [Kbps] = 2922

Velocità di Upload [Kbps] = 1

La mia ADSL è di 4Mbps in Download e 256Kbps in Upload.

Tutto ciò accade anche chiudendo Comodo Personal Firewall ed anche l’antivirus!

Inoltre ho provato anche a reinstallare i driver del modem, ricreare una nuova connessione, cambiare il ed installare un altro modem, il risultato non cambia.

Potrebbe essere dovuto tutto alla incompatibilità con Kaspersky?

Come potrei risolvere?

Esatto, se clicchi su quell’icona compare la lista dei file che si stanno inviando.

Morale,ho spento e riavviato. Tutto funziona bene..avrò fatto qualche pasticcio mostruoso? Grazie per l'aiuto.

Nessun pasticcio mostruoso, semplicemente hai annullato il trasferimento dei files.

Saluti :slight_smile:

Credo proprio che sia dovuto ad incompatibilità di software.

Se vuoi tenere CFP3 dovresti disinstallare l’antivirus e installarne un altro che non da problemi.

Consiglio di disinstallare anche il firewall e ripetere l’installazione una volta ripulito il sistema e cambiato antivirus.

Hai ragione disattivandolo o uscendo dal programma solamente non si notava la differenza.

Solo dopo averlo disinstallato tutto funzionava correttamente e quindi ho potuto capire che si trattava del conflitto.

Ti ringrazio. (:CLP) :■■■■

(:WIN) :■■■■

Salve a tutti.
Ho installato da poco Comodo firewall 3.0.20.320 con Kaspersky Anti-Virus 7.0.1.325 su Windows XP Pro. Per ora nessun apparente conflitto tra i due, anzi kav gradisce mooooolto di più questo firewall che quello che utilizzavo precedentemente (Outpost).
L’unico problemuccio riguarda il fatto che kav (come dicono dal forum di Kaspersky) “avoca” a sè la connessione richiesta da altre applicazioni, quali i browser, che utilizzano le porte che viene impostato debbano essere scansionate da kaspersky in “Impostazioni–>Monitoraggio del traffico” (per esempio la porta 80). Ciò significa che se, per esempio, viene consentito accesso illimitato alla rete ad avp.exe (l’applicazione di kav) altre applicazioni si possono connettere liberamente alla rete, senza che chiedano alcuna autorizzazione anche se si è in “Custom Policy”; addirittura queste applicazioni bypassano completamente anche un’eventuale regola di blocco totale per loro impostata nel firewall, proprio perché avp.exe si comporta come una sorta di proxy e il firewall “pensa” che sia quest’ultima che richiede la connessione e non la reale applicazione da cui la richiesta è partita (io ho fatto delle prove e questo accade, per esempio, per Google Earth). Mi è stato allora consigliato di disabilitare il monitoraggio delle connessioni di kaspersky sulla porta 80 (consiglio che ho esteso anche alle porte necessarie per leggere le mail). Secondo voi è consigliabile questa operazione? Non c’è un modo per impostare Comodo in modo che riconosca la reale applicazione da cui parte la richiesta di connessione e permettere così a kaspersky di fare il suo lavoro?
Ciao e grazie per le risposte.

Ciao e benvenuto sul forum,

Credo che sia meglio disabilitare la funzione di kaspersky come ti è stato consigliato.
In più puoi usare browser sicuri tipo Firefox con il plugin NoScript attivo.

E comunque credo anche che la protezione in real time di Kaspersky dovrebbe proteggere ugualmente.

Ad ogni modo il Defense+ di CFP3 protegge le aree di sistema sensibili che potrebbero modificarsi navigando su siti maliziosi.

Prova a scaricare con il browser un eicar test e controlla se l’antivirus ti avvisa:
http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm