Comodo funziona anche se momentaneamente chiuso?

Ciao a tutti!
Uso Comodo firewall da qualche tempo, ha delle funzioni che mi sono molto utili.
Oggi però smanettando un po’ con i vari BLOCCA o CONSENTI che il programma man mano mi sottoponeva, sono incorsa nell’inconveniente di non avere più rete attiva, con relativo triangolo giallo sull’iconcina della barra del desk.
Adesso non mi ricordo più che cosa ho cliccato BLOCCA, quando è capitato l’inconveniente…
Sono andata nella policy sicurezza network e ho messo CONSENTI ai vari processi svchost che invece prima avevano BLOCCA.
Risultato: la rete è tornata, l’icona è tornata normale e mi connettevo.
Purtroppo ignoro cosa ho fatto e quale era il processo che ho bloccato senza doverlo fare…non conosco quali processi sono superflui e quali necessari (ho windows 7 a 64bit, e ODIO gli aggiornamenti di windows e tutti gli invasivi sistemi traccianti di microsoft, che ormai però sono sempre più indissolubilmente intrecciati con il sistema operativo e le sue funzionalità in sè…).

La mia domanda è: se io appunto usando il firewall di Comodo imposto (ho Defense+ su sicuro e Firewall su Policy personalizzata) nella Policy Sicurezza Rete delle regole che bloccano determinate applicazioni o processi, questo blocco resterà attivo fintantochè Comodo sarà aperto come programma, o resta anche se chiudo momentaneamente il firewall?
Lo chiedo perchè facendo le prove per capire cosa avevo bloccato di fondamentale per la rete, pur chiudendo Comodo e riavviando varie volte, il blocco restava anche a Comodo chiuso momentaneamente…poi mi sono decisa a CONSENTIRE tutti i processi e si è fixato tutto, ma mi scoccia non aver capito quale in particolare era quello in questione…forse wmpnetwk.exe?
Vorrei chiarirmi le idee!
Ah, il firewall di Windows 7 è disattivato.
Grazie a chi mi saprà chiarire questi dubbi: magari è il caso che approfondisca anche la faccenda di capire quali processi sono fondamentali e quali invasivi e superflui…

edit by mirk1989 per modifica titolo

ciao twocat, Comodo continuerà a proteggerti anche quando chiudi il programma dall’icona che trovi nella barra delle notifiche in Windows. Infatti l’eseguibile che si va a chiudere cfp.exe non è altro che la semplice interfaccia grafica del vero motore che sta sotto Comodo (cmdagent.exe); è quest’ultimo che ti protegge!!!

Se vuoi temporaneamente disattivare i vari moduli di protezione di Comodo non bisogna chiuderlo dalla barra delle notifiche ma impostare su Disabilitato il modulo che non si desidera attivare!

wmpnetwk.exe non c’entra nulla con eventuali problemi di connettività limitata o assente, esso fa riferimento al processo di condivisione dei servizi di Windows Media Player (Windows Media Player Network Sharing Service)

Grazie delle spiegazioni, gentilissimo!
Mi spiegheresti come disabilitare Comodo momentanemanente semmai mi servisse ancora?
Non ho ben capito…dici che devo killare il processo cmdagent.exe?
In gestione attività non lo vedo tra i processi attivi…ma forse ho capito male, parli di moduli…scusa sono inesperta di queste cose.
Riguardo alla connettività limitata o assente, secondo te cosa potrei aver bloccato?
Quali processi sovrintendono?
Ancora garzie!

il modo più semplice per disattivare i vari moduli (per modulo intendo: Antivirus, Defense+, Sandbox, Firewall) e cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Comodo che sta nella barra delle notifiche portarsi alla voce Livello sicurezza XDisabilitato (dove al posto di X scegli il modulo che intendi disabilitare)

Hai bloccato svchost.exe se ti compariva il triangolino giallo con punto esclamativo sull’icona della connessione!
:wink:

Quindi usando io il firewall, basta cliccare come da foto?
Ah quindi era svchost.exe il personaggio che io ho bloccato… :embarassed:
Ma c’è un solo processo con questo nome?Mi pare di no…come riconoscerlo?O basta che io ne abbia bloccato uno per far comparire il triangolino giallo sull’icona della rete?
Grazie infinite per il tuo aiuto!

[attachment deleted by admin]

di processi svchost.exe se ne trovano tanti ma fanno tutti riferimento allo stesso eseguibile svchost.exe; viene avviato più volte con criteri diversi a seconda del servizio di Windows da utilizzare…

per il firewall basta creare le regole ad uno solo e saranno valide per tutte le istanze di tale processo in esecuzione…

Ma come lo riconosco tra i vari omonimi?
O non ho capito bene?
???

non devi riconoscerlo perchè ripeto con il firewall devi creare le regole solo una volta e non a tutti i svchost.exe… quindi non ti interessa sapere cosa fa quel determinato svchost…

spero di essere stato chiaro…

Abbi pazienza, evidentemente sono molto niubbia e non capisco…
io non conosco quello che fanno tutti i processi come si è capito, quindi a intuito ho cercato di stabilire la prima volta delle regole BLOCCA o CONSENTI man mano che Comodo mi presentava la scelta.
Una volta evidentemente ho scelto BLOCCA per il processo che sovrintende alla rete e si è bloccata.
Volevo solo capire su cosa devo creare le regole. Tu parlavi del processo svchost.exe.
Vedendo la Gestione Attività ne vedo più di uno…da qui ti chiedevo su quale impostare la regola CONSENTI.
A meno che tu non intendessi che Comodo mi presenta la scelta al primo svchost.exe e poi la regola che creo vale per tutti, e che quindi sono tutti lo stesso processo.
Come ti ho detto, sono abbastanza nuova, quindi scusami se non ho afferrato bene quello che pazientemente mi hai spiegato.
Grazie!

Ti sei risposta da sola :wink:

svchost.exe è uno solo, però viene avviato più volte con parametri diversi per diversi servizi (scusa la ripetizione) … quindi per il firewall va creata una sola regola…

Inoltre, in realtà, per svchost.exe non serve che tu crei nulla (a meno che tu non condivida file/stampanti nella tua rete lan) perchè svchost.exe rientra tra il gruppo Applicazioni di Sistema che viene trattato di default come Solo in uscita

Quindi puoi anche cancellare la regola che hai creato per svchost.exe…

Grazie

P.S: comunque se posti un’immagine delle regole che hai creato aiuti te stessa e me :wink:

[attachment deleted by admin]

Ecco un’immagine delle mie regole. :o

[attachment deleted by admin]

Applicazioni di sistema sembra apposto, non devi fare nulla…

Applicazioni aggiornamento Windows le hai bloccate tu manualmente? comunque non dovrebbe darti problemi anche se lo blocchi

Dalle regole che si riescono a vedere non dovresti aver problemi quindi va bene così…

Per i browser hai deciso tu di essere avvisata per ogni connessione senza trattarli come Browser Web?

Si gli aggiornamenti li ho disattivati io, non li voglio, me li faccio io manuali scegliendoli.
Per i browser non sono riuscita a impostare entrambe le regole su ciascuna applicazione: tratta come browser web e chiedi a ogni tentativo di connessione.
In pratica gli voglio dire io ogni volta CONSENTI o BLOCCA quando avvio Firefox o I. Explorer, ma vorrei anche impostargli “tratta come browser web”.
Se è possibile, non ci sono riuscita.
Grazie mille per il tuo aiuto (le 2 regole che non si vedevano non erano rilevanti, tranquill, erano due programmi).
:smiley:

??? ??? ??? vuoi che Comodo decida lui che fare (trattandoli quindi come Browser Web) o far decidere a te per ogni connessione? ;D

Se vuoi essere avvisata per ogni connessione devi lasciare così come hai adesso, oppure trattare come Browser Web ma modificare tutti i Consenti in Chiedi, ma alla fine è più Comodo se lasci come l’hai impostato adesso, tanto è lo stesso…

Comunque il gruppo Applicazioni aggiornamento Windows, nonostante il nome che sembrerebbe fare quello, non ha nulla a che fare con gli aggiornamenti di Windows tramite Windows Update :wink:
Degli aggiornamenti di Windows se ne occupa sempre il famoso svchost.exe

EDIT: mi correggo… se controlli tu manualmente gli aggiornamenti OK!! wuauclt.exe è un processo che rientra nel gruppo Applicazioni aggiornamento Windows ed esso controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti…

Grazie infinite mirk! :wink: