Comodo Firewall rileva "solo" nuove reti private?

Ciao a tutti

ho installato comodo firewall free versione 4 con installazione full e avevo una curiosità che non sono riuscito a togliermi: comodo firewall ho visto che all’opzione altro->impostazioni->generale ha la voce attiva “rileva automaticamente nuove reti private”.
Infatti mi ha segnalato la 169. ecc ecc che è l’indirizzo privato Apipa di Microsoft.
Per reti private intende: 10.0, ecc 192.168 ecc ,172. ecc ecc e il su detto 169?
Ve lo chiedo perchè essendo collegato direttamente tramite il modem di fastweb l’indirizzamente di fastweb che mi è stato assegnato tramite DHCP non mi è stato segnalato come rete rilevata.
Questo penso sia giusto non trattandosi di rete privata ma altri prodotti ho visto che segnalano tutte le reti a cui ti agganci e poi ti chiedono se vuoi catalogarle e memorizzarle nella configurazione come private, pubbliche ecc ecc … .
C’è una spiegazione a questa differenza presente in comodo rispetto che so allo stesso firewall di vista/7 che appena ti agganci in rete ti chiede di che rete si tratta? La stessa cosa vale per Kaspersky da me testato.

Grazie a tutti

Credo tu ti riferisca al range 169.254.0.0 - 169.254.255.255, che è appunto la tua rete privata, però, si c’è un problema, questa classe di indirizzi viene attribuita dal DHCP qaundo ci sono dei problemi nell’ottenere quella normale, che di solito è compresa nel range 192.168.0.0 - 192.168.255.255… puoi dare un’occhiata alle varie classi di indirizzi IP qui (link).

Ve lo chiedo perchè essendo collegato direttamente tramite il modem di fastweb l'indirizzamente di fastweb che mi è stato assegnato tramite DHCP non mi è stato segnalato come rete rilevata. Questo penso sia giusto non trattandosi di rete privata ma altri prodotti ho visto che segnalano tutte le reti a cui ti agganci e poi ti chiedono se vuoi catalogarle e memorizzarle nella configurazione come private, pubbliche ecc ecc .. . C'è una spiegazione a questa differenza presente in comodo rispetto che so allo stesso firewall di vista/7 che appena ti agganci in rete ti chiede di che rete si tratta? La stessa cosa vale per Kaspersky da me testato.

Grazie a tutti

CIS rileva automaticamente solo le reti private per facilitarne la configurazione.

(:WAV)