comodo firewall rallenta pc in fase di boot

Cari amici ho un pc hp pavilion dv6-2142 sl con 6 Gb di ram, con sistema windows 8.1
ho montato su come firewall quello di comodo ,e come antivirus gdata.
il problema è che il tempo di avvio del mio pc (misurato con un programma chiamaot soluto) è di circa 1,46 minuti, molto di piu di quanto dovrebbe essere per un pc con windows 8.
esaminando i programmi che rallenteno il pc ho notato che comodo firewall mi rallenta l’avvio di ben 25 secondi.
risulta anche a voi che comodo rallenti cosi’ tanto il pc, oppure è successo qualcosa con la mia versione?
grazie

Non conosco minimamente win 8, però posso dirti che sul mio 7 con 4 gb di ram, poi dipende anche dalla cpu, i primi due/tre avvi di comodo sono stati un pò più lunghi del solito poi si sono accorciati …forse è come il motore diesel :o o forse ha solo bisogno di apprendere tutto ciò che gira all’interno del pc per poi lavorare più sciolto e veloce.
Poi devo dire anche che ho disattivato dei moduli e inserito delle regole che lo fanno lavorare parecchio in autonomia, forse anche questo fa la sua parte.
Gdata comunque è un mattone e lo è sempre stato, io quando lo provai il pc non andava più avanti.
Fossi in te lo toglierei e lascerei quello di comodo molto più leggero e altrettanto valido.