Comodo Firewall: comportamento pericoloso/strano

Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum per chiedervi un parere. Uso comodo firewall da diversi anni e da poco sto “studicchiando” questa versione 6. Mi dispiace dirlo ma la trovo poco pratica e meno immediata delle precedenti.

La mia LAN domestica è semplicissima: router con modem integrato + pc fisso.
Sistema operativo in uso: Win 7 64bit
Router: 192.168.1.1
PC: 192.168.1.2

Il firewall è impostato su safe, il livello di avvisi medio.
Ho fatto la procedura di invisibilità delle porte selezionando avvisami per ogni connessione in entrata. Una volta acceso il router il firewall mi ha rilevato una nuova rete: ho selezionato “sono a casa”.

Vi posto un paio di screen:
Qui si vedono le reti rilevate ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs
Qui invece le global rules ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs
Notare che le prime 2 righe si sono create in automatico quando ho selezionato “sono a casa”. Le altre righe invece le ha create in automatico selezionando nella procedura di invisibilità delle porte l’opzione “avvisami per le connessioni in ingresso”.
Qui si vedono le application rules: ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs
La regola System si è creata in automatico. Io per curiosità ho aggiunto le ultime 2 righe.
Ho bloccato e registrato ogni tentativo di connessioni in ingresso.
Ora, questo è il log:
ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

Uso steam e in questo caso mi ha bloccato una connessione in ingresso dai server di Steam. Fin qui tutto ok, gliel’ho detto io a Comodo di bloccarmi, per SYSTEM, le connessioni in ingresso.
La mia domanda è: se non avessi creato io la regola del blocco connessioni in ingresso, il firewall così com’è configurato come si comporta? Lascia passare la connessione? Mi avvisa?
Ho provato per curiosità a eliminare la regola del blocco IP in ingresso sotto System, e il firewall non mi ha mai mostrato alcun avviso anche a distanza di diversi giorni.
Se invece creo la regola “blocca e registra IP in entrata” sotto system, ecco allora che nell’arco di una settimana il Log di Comodo si riempie a volte anche con centinaia di blocchi in una settimana.
Possibile che senza quella regola il Firewall non mi mostri alcun avviso? perchè?