comodo ed emule

ho da poco instalato comodo firewall. premetto che non ho grande dimestichezza con l’inglese e non so quindi dove mi sono perso. lanciato comodo ho impostato quali programmi far passare e qali no. tra questi emule che viene lanciato con successo. purtroppo mantiene un id basso e questo, fatto il test delle porte, è dovuto alle impostazioni del firewall. come posso far si che comodo apra le due porte tcp e udp che mi servono per il corretto funzionamento di emule. grazie

Ciao a tutti innanzitutto perché è il primo post e soprattutto un saluto a pandlouk il nostro ambasciatore greco con tastiera inglese ;D

Allora, fiore 8 veniamo a noi…ho appena finito di trovare delle impostazioni funzionanti per eMule.

1. vai nella finestra network monitor e crea una nuova regola con queste impostazioni:
    Allow_TCP In/Out------->come Remote Port metti la TCP che hai impostato in eMule

2. stessa finestra altra regola con queste impostazioni:
    Allow_UDP In/Out------->come Remote Port metti la UDP che hai impostato in eMule

Prova il test e dovresti passarlo al volo. Ora, il motivo di queste impostazioni nn mi è chiaro, è tutta la notte che ci spippolo e alla fine è arrivato qualcosa ma se ti dicessi che ho capito ti direi una bugia.

p.s. mi raccomando mettile in alto queste regole, posizione 0 e 1

Un grande saluto per i nuovi arrivati fiore8 e ciaba, dal vostro ambasciatore greco :stuck_out_tongue:

Una descrizione dettagliata per come aprire le porte di emule:
Prima devi andare all panello di controllo “Network Monitor”.
la devi cliccare col tasto destro e segliere “Add rule”->“add”
alla nuova finestra devi mettere i seguenti parametri:

1.Regola per TCP

Action = Allow
Protocol = TCP
Direction = In
Source IP = Any
Remote IP = il tuo IP (quello del computer) - (puoi anche mettere “Any”, se usi un modem adsl e non un router; cosi non dovrai cambiare il indirizzo IP ogni volta che ti colleghi in internet )
Source port = Any
Remote port = la porta che usi ad Emule per le connesioni TCP

2.Regola per UDP

Action = Allow
Protocol = UDP
Direction = In
Source IP = Any
Remote IP = il tuo IP (quello del computer) (o “Any”)
Source port = Any
Remote port = la porta che usi ad Emule per le connesioni UDP

Le regole devono essere spostate in alto sopra la regola predefinita “Block IP in”. (ciaba non serve di essere in posizione 0 e 1, basta che stanno sopra di quella “Block” ;); il CPF “legge” le regole dal alto verso il basso)

ps.Ricordati che per CPF come IP sorgente (Source) è l’indirizzo del computer che manda i dati e come IP remoto (Remote) è il computer che li riceve. Quando il vostro computer manda dati è sorgente, quando li riceve è remoto

…si scusami, sto imparando in questi giorni come funzziona, qualche bischerata la scriverò di sicuro ;D

scusate il ritardo ma ho avuto problemi con tele2.
ho applicato le nuove regole ed emule sembra girare correttamente. grazie

grazie! anche io ho avuto questo problema e l’ho risolto al volo :slight_smile:

comodo mi sembra davvero ottimo (R)

Mi fa piacere di sentire che tutto e risolto :smiley:

Ben arrivato nel forum. Sono d’accordo è forse il migliore firewall (almeno per il momento) e per di piu gratuito ;D

vorrei segnalare come seguendo le indicazioni qui sopra per creare le regole per emule continuavo ad avere id basso e kad firewalled :cry:

dunque ho provato ad apportare alcune modifiche e queste sono le regole che ho creato:

1. TCP

http://img254.imageshack.us/img254/3483/tcp7ho.jpg

1. UDP

http://img84.imageshack.us/img84/189/udp2qm.jpg

L’IP delle regole è quello del pc con emule e non quello del router! infatti mettendo l’ip del router in TO IP continuavo ad avere id basso e kad firewalled…
il che mi sembra avere un senso dal momento che, in ultima istanza, l’ip di destinazione non è quello del router bensì quello dove è installato di fatto emule o no?

a questo punto chiedo se l’ip del router non vada piuttosto inserito in FROM IP al posto di Any… ???

io ho un router con aperte le porte canoniche di emule “nattate” verso il pc con emule

salve a tutti, dopo aver istallato comodo emule da questo messaggio
Traceroute fallito troppe volte. Upload SpeedSense disattivato.

che fare?

Nel CPF devi mettere l’ IP interno del tuo computer e non quello del router

Hai aperto le porte all CPF?

dunque ho fatto bene… no?
scusa ma dalle indicazioni non mi sembrava tanto chiara questa cosa (si parlava solo di ip del router/modem e non di ip del pc)

Si hai fatto bene :smiley:

ps. per le indicazioni hai ragione. Lo aggiusterò subito :stuck_out_tongue:

Ciao a tutti,
ho scoperto da poco COMODO e a prima vista sembra davvero ottimo.
Una domanda sempre su emule.

ho creato questa regola:
“ALLOW TCP OR UDP OUT FROM IP ANY TO IP ANY WHERE SOURCE PORT ARE ANY AND DESTINATION PORT IS ANY”

questa non rende nulla quella di base “BLOCK & LOG IP IN E OUT” RENDENDO IL FIREWALL COME INESISTENTE?
GRAZIE

volevo inserire un’immagine per farmi capire meglio ma non sapevo che scrivere tra “IMG]…IMG”
perdonate l’ignoranza

[attachment deleted by admin]

Ciao sanji,

la regola block IP in/out blocca tutto il traffico, mentre la regola allow TCP or UDP OUT permette il traffico in uscita su quei protocolli. Le regole in alto prevalgono su quelle in basso.
Ti allego un’ immagine con le mie regole, spero ti sia utile.
Oltre alle regole di default, per far funzionare correttamente emule, devi aggiungere due regole nuove (vedi imm. alleg. reg. 6 e 7).
Così impostato il firewall è efficace e passa tutti i test.

Saluti da Stelviux.

Grazie Stelviux…
va bene così ora?

Scusa ma la mia regola n°4 è pericolosa?
nel senso rende il mio pc facile da attaccare?
Potresti vedere se manca qualcosa?
Grazie tante

Non sono un esperto, ma credo che così possano andar bene (anche se la tua regola 4 non è nella posizione di default).

La regola 4 , TCP/UDP out , ti serve per navigare.

Potresti proteggerti da intrusioni da NetBios e altro, inserendo le regole 0 e 8 della
configurazione che ti avevo allegato, anche se ho il dubbio che la 8 sia superflua.

Puoi testare la tua configurazione tramite i svariati siti che offrono questo servizio.

Comunque ti consiglio di spulciare questo utile forum, troverai molte risposte utili a risolvere i tuoi dubbi.

Saluti a tutti gli amici di comodo,

Stelviux.