Comodo e IE: stranezza

Buon giorno a tutti.
Ho appena iniziato ad usare Comodo Firewall, seguendo le vostre preziose indicazioni per la sua configurazione, ed è il mio primo post qui.
Mi trovo bene con CF (vengo da Zone Alarm Free e non c’è paragone!) ma ho riscontrato un problemino che mi crea un po’ di fastidio.
Io non uso IE ma Mozilla Firefox che è browser predefinito. IE l’ho addirittura disattivato da Impostazione accesso programmi. Ora, da che ho installato CF, succede che quando voglio aggiornare applicazioni tipo CCleaner, quando clicco su “cerca aggiornamenti” all’interno dell’applicazione stessa, prima si apre IE e poi MF.
Ho provato prima ad eliminare ogni riferimento ad IE in “Policy Sicurezza”, sia nel firewall che in Defense+, ma niente da fare: quando provo a collegarmi alla pagina di aggiornamento di un programma dal suo interno i browser si aprono entrambi. Ho provato a usare CF per bloccare IE ma il risultato è che il browser di Microsoft si apre lo stesso senza però connettersi alla rete. Ho provato anche ad indicare nuovamente MF come browser predefinito ma anche così niente da fare, quindi ne deduco che è proprio nell’interazione fra browser e CF che qualcosa non va.

Non è che sia un problema gravissimo, però un po’ fastidioso. C’è qualcosa che posso fare?
Grazie per i vostri suggerimenti.

non credo sia colpa di comodo, anch’io uso FF, ma non mi si apre per nulla IE… controlla bene quale sia il browser predefinito…
comunque puoi sandboxare IE e inserirlo come “applicazione bloccata” in modo che la sua apertura venga bloccata

Grazie TirpitzITA per la tua risposta.
Il fatto è che Firefox è già il browser predefinito e prima dell’installazione di Comodo non registravo questo comportamento. Non posso bloccare l’accesso a IE perchè effettuo gli aggiornamenti di sicurezza attraverso MBSA, per cui ne ho semplicemente esclusa ogni visualizzazione.
Comunque, se sei sicuro che Comodo non c’entri va bene così.
Vedrò di capire la cosa in altre direzioni.

Te hai detto che si verificano da quando hai installato Comodo, quindi potrei anche essermi sbagliato io… comunque non so dirti, so di certo che comodo non ha mai fatto questo effetto sul MIO IE, poi di altri non so. Per caso hai IE9 ? è uscito da poco ,potrebbe essere stato il suo update ad aver causato questo

Io questo problema (FF browser predefinito, CIS e CCleaner, IE bloccato nelle connessioni esterne se non con autorizzazione manuale) non ce l’ho.
Credo sia più un tuo problema di sistema operativo.
Ciao, Alessandra.

Sono giunto alla conclusione che l’apertura simultanea di MF e IE dipendesse dal fatto che nella prima configurazione di Comodo Firewall, seguendo il consiglio della guida di farbix89 pubblicata su Megalab (Guida completa a COMODO Internet Security 5, una suite di sicurezza gratuita [MegaLab.it]), avevo sandboxato entrambi i programmi.
Tolti dalla sandbox, scomparso il problema.
Non so il perchè ma è andata così.