Salve a tutti,
premetto che di questo argomento ho già fatto un post nella sezione help in inglese, ma volevo sentire anche un parere dagli affezionati di CPF che non parlano inglese.
Uso CPF ver 2.3 da ormai alcuni mesi senza alcun problema, ma quando ho fatto l’aggiornamento on-line alla ver 2.4 stabile tutto il traffico internet veniva bloccato (anche chiudendo CPF dalla TrayIcon “EXIT” il problema permane).
Per assicurarmi che la causa fosse proprio CPF 2.4 ho disinstallato il firewall, e in questo modo navigavo correttamente.
A questo punto ho fatto una nuova installazione della 2.4 e ho reimpostato le regole come precedentemente, e di nuovo il traffico internet viene bloccato.
Disinstallato di nuovo, reinstallata versione 2.3, reimpostato le regole, e ora tutto funziona OK.
Qualcuno ha un’idea di cosa possa essere la causa di ciò?
Chiaramente dopo ogni installazione, disinstallazione, aggiunta/modifica regole, ho sempre fatto il reboot.
Ah, dimenticavo, la mia connessione è una ADSL con modem (no router). Per quanto riguarda le regole sono più che sicuro che sono OK, del resto se così non fosse neanche la versione 2.3 andrebbe.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto o suggerimento.
Benvenuto nel forum (:HUG)
probabilmente qualcosa è andato storto durante l’aggiornamento. Scarica la versione 2.4 e riprova a installarla. (quella completa non tramite l’aggiornamento automatico)
Si, ho fatto anche questa prova, quando dico ho fatto una nuova installazione della 2.4 e ho reimpostato le regole come precedentemente, significa che ho rifatto una reinstallazione utilizzando il file setup dopo aver disinstallato la versione precedente!
Punto 1: Opzione disattivata
Punto 3: Nessun programma specifico
per quanto riguarda il punto 2 proverò non appena mi sarà possibile (in questi giorni il PC mi serve e non posso fare prove).
Grazie per ora, appena fatta la prova riporto risultati…
Visto che è uscita nuova versione 2.4.17.183, e che la traduzione in Italiano sta arrivando (almeno spero), a questo punto attendo anche che la versione ITA sia disponibile per ritentare l’aggiornamento.
Se proprio devo fare varie prove tanto vale farlo per una versione che poi sia definitiva 
Installata la 2.4.18.184 e fatte varie prove fino a trovare la soluzione. :BNC
Il problema era dovuto ad un programma che girava sul mip PC “Winroute Lite”.
Questo emula un router ed implementa un piccolo server DHCP. Con la versione 2.3 funzionava correttamente, ma con la 2.4 qualcosa andava in conflitto e per accedere ad Internet dovevo aprire tutte le porte nella configurazione (in pratica anche esso fungeva da piccolo firewall).
Dato che comunque CPF blocca le porte indesiderate, e che del server DHCP posso anche farne a meno (non è un grosso problema mettere IP statici sui PC collegati alla rete domestica), ho disinstallato Winroute.
Ora attendo fiducioso Language Pack Italiano