come fare per utilizzare Comodo Firewall per gestire gli accessi al portatile

Salve a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che sto cercando.
Ho un portatile con Win 7 64 bit che uso x lavoro, ed ho installato Comodo vers. 5.10 perché vorrei gestirne l’accesso alle cartelle in questo modo:

1. a casa, connesso alla Lan domestica con WIFI o con cavo, vorrei avere accesso completo al portatile dagli altri pc fissi che utilizzo, e viceversa
  2. quando sono fuori x lavoro (sono un libero professionista), mi collego alle varie reti aziendali (alcune in WI-FI, alcune con cavo), e vorrei poter usare internet, le stampanti e le cartelle dei vari server, ma vorrei impedire a chiunque di entrare o anche solo vedere le cartelle del mio portatile.

La necessità è nata dal fatto che oggi, dopo che mi sono collegato alla rete aziendale wi-fi, (scusate l’ignoranza, ma non lo sapevo!), mi sono accorto che era possibile accedere alle cartelle condivise del mio portatile.
Credevo che avendo un diverso gruppo di lavoro, bastasse a garantirmi l’inaccessibilità. Nel momento che mi sono accorto, ho tolto la condivisione alle cartelle, e windows mi ha detto che c’erano altri utenti connessi!
Per garantire la privacy agli altri miei clienti, devo negare l’accesso al mio portatile.

X fare questo, credo che debba usare un buon firewall, e ho installato Comodo: ho fatto bene oppure ho sbagliato tutto? Grazie!

nessuno che sa aiutarmi? Almeno ho intrapreso la strada giusta oppure è tutto sbagliato?

Ciao pisa1877,

benvenuto nel forum :-TU (non è una chat :))

Potresti postare un’immagine dell’elenco delle reti consentite?

Lo trovi in “Firewall” → “Regole di sicurezza della rete” → “Reti consentite”

Potresti postare un’immagine dell’elenco delle regole globali del firewall?

Lo trovi in “Firewall” → “Regole di sicurezza della rete” → “Regole globali”

Grazie

Saluti

fuco