CIS Premium blocca scanner senza avvisare

Ho una stampante-scanner Lexmark 2500. Lo scanner non va più da quando ho installato Comodo. La stampante è ok. Connessione usb.
Allora ho disinstallato CIS, e lo scanner va una meraviglia.
Reinstallo, attivando una sezione di CIS alla volta (antivirus->firewall->defense). Una volta attivato defense lo scanner si blocca e non funziona più neanche disabilitando defense. Bisogna disinstallare di nuovo.
La fregatura è che non c’è traccia di blocchi nei log !!!
Inoltre il malfunzionamento è davvero strano: a volte parte lo scanner e sembra acquisire, ma si blocca tutto. A volte arriva a metà scansione, a volte quasi alla fine… e poi si ferma tutto. Come fosse un errore di temporizzazione o di buffer overflow.
Qualcuno ha qualche idea, perchè le ho provate tutte…
Ho Vista con IE8.
Forse Comodo è incompatibile con questo scanner ???
Grazie dell’aiuto.

Ezio.

ciao ez99,

hai la Sandbox attiva? Se si hai provato a disattivarla?
Prova anche a vedere se nei File Bloccati del Defense+ c’è qualche file associato a scanner o programma che utilizzi per la scansione…

Quando hai avviato il programma dello scanner per la prima volta non ti è apparso nessun avviso da parte di Comodo?

se le hai provate tutte può essere come dici tu, qualche incompatibilità con qualche driver dello scanner…

Saluti…

Ahi ahi ahi…

Sandbox disattivata. Defense disattivato. Dato il consenso a tutte le richieste alla prima scansione.

Nessun file bloccato.

Ho messo tra i sicuri TUTTE le applicazioni che riguardano la stampante !

Lo scanner funziona la prima volta dopo aver spento tutto, e solo a 75 dpi, cioè sembra funzionare quando la scansione è velocissima.

Con la risoluzione a 150 si blocca e mette in blocco qualcosa che impedisce anche la scansione a 75.

Sembra un problema di timing. Magari dell’usb.

Qualche idea di dove smanettare ?

Dato che il problema è dovuto a Comodo, è possibile chiedere aiuto a loro ?

i driver della stampante/scanner sono aggiornati?

se può esserti di aiuto qui puoi scaricare gli ultimi driver in base al tuo Sistema Operativo


se nemmeno così risolvi potresti postare un messaggio nella sezione internazionale della segnalazione bug che trovi qui, magari riceverai una risposta risolutiva…

facci sapere…

Ciao Ez99 Ha me’ e’ capitato un pochino di tempo fa’ la stessa cosa ma con una Epson ed ho risolto disattivando momentaneamente il modulo Sandbox , cioe’ dopo aver installato tutti i driver dell’ Epson ho ri-attivato il modulo ed il tutto e’ tornato funzionante Cordiali saluti

Ciao,
come si disattiva il modulo sandbox? dove si trova?
potrebbe tornare utile in seguito.
grazie

Ciao kuruka,

Clic col tasto destro nell’icona di CIS nella systray (accanto all’orologio) → Livello sicurezza Sandbox → Disabilitato.

Grazie Sirio :-TU

Ormai dispero di farlo funzionare.
I driver sono aggiornatissimi. Quelli della Lexmark mi hanno chiesto di rifare l’installazione dopo aver tolto Comodo e defender, e (purtroppo) così funziona.
Basta installare Comodo e si blocca la scansione. ANche disabilitando tutti i moduli e i servizi di Comodo allo startup !!!
E’ come se l’installazione di Comodo danneggiasse IN SE’ i driver Lexmark. Ma come è possibile una cosa simile? Tanto più che a volte lo scanner parte e si ferma a metà, a volte alla fine, a volte non parte neanche.

Ho provato anche ad aumentare la priorità di esecuzione del programma Lexmark, ma non cambia nulla.

Domanda: è possibile avere una specie di log dell’attività USB così da intercettare che cosa blocca la trasmissione dei dati (ammesso che di questo si tratti) ?

Voglio anche provare a postare nel forum bug, una volta capito come fare.

ciao ez99,

prova ad aggiungere la cartella di installazione del software della Lexmark tra i File Sicuri… tentar non nuoce…


Per quanto riguarda la tua domanda non saprei risponderti.


Per la segnalazione BUG le linee guida da seguire sono queste

Ti riscrivo il format da seguire che trovi comunque in quella pagina:

TOPIC TITLE This should summarise the issue. May be best to write it after drafting the issue report. A good title makes sure the right mods and the right devs look at the report

The bug/issue

  1. What you did:
  2. What actually happened or you actually saw:
  3. What you expected to happen or see:
  4. How you tried to fix it & what happened:
  5. If its an application compatibility problem have you tried the application fixes here?:
  6. Details (exact version) of any application involved with download link:
  7. Whether you can make the problem happen again, and if so exact steps to make it happen:
  8. Any other information (eg your guess regarding the cause, with reasons):

Files appended. (Please zip unless screenshots).

  1. Screenshots illustrating the bug:
  2. Screenshots of related CIS event logs and the Defense+ Active Processes List:
  3. A CIS config report or file.
  4. Crash or freeze dump file:

Your set-up

  1. CIS version, AV database version & configuration used:
  2. a) Have you updated (without uninstall) from CIS 3 or 4:
    b) if so, have you tried a clean reinstall (without losing settings - if not please do)?:
  3. a) Have you imported a config from a previous version of CIS:
    b) if so, have U tried a standard config (without losing settings - if not please do)?:
  4. Have you made any other major changes to the default config? (eg ticked ‘block all unknown requests’, other egs here.):
  5. Defense+, Sandbox, Firewall & AV security levels: D+= , Sandbox= , Firewall = , AV =
  6. OS version, service pack, number of bits, UAC setting, & account type:
  7. Other security and utility software installed:
  8. Virtual machine used (Please do NOT use Virtual box):
    -------------------------------------------------------

Il post devi crearlo in questa sezione aprendo un nuovo topic