CIS conflitto con AVAST

Ciao a tutti.

E’ da circa 2/3 settimane che il PC mi si blocca dopo poco che si è avviato. Basta avviare un nuovo programma alla fine del boot che mi si blocca tutto e sono costretto a spegnere forzatamente dal pusalnte d’accenzione. La cosa non è fissa ma ha una strana alternanza (al primo avvio si blocca, al successivo va bene).

Provando a non far avviare alternativamente CIS o AVAST il PC funziona bene, quindi sembra essere sorto un qualche conflitto tra i due che prima non c’era (li ho semrpe avuti entrambi senza problemi)

Inoltre ho letto il seguente post dove alcuni di voi hanno avuto problemi col DEFENCE+:
https://forums.comodo.com/italiano-italian/defense-impazzito-t66158.0.html

L’impressione che ho è che il D+ mi blocchi qualsiasi attivià (tipo avvio di programmi). Addirittura qualche giorno fa non mi faceva nemmeno accedere nel pannello di controllo ai gruppi: mi diceva che dovevo essere amministratore. Ma io sono loggato come amministratore…

Visto che sia CIS che AVAST hanno avuto aggiornamenti del programma in queste settimane, può essere nata una qualche incompatibilità?

Ciao

Aggiungi exe Avast o quali file exe si chiama Execution Control Settings. Come si fa: Difesa CSI —> + —> Defense + Settings —> Impostazioni controllare l’esecuzione —> Rileva Shell Code Injection (UI di protezione da sovraccarico del buffer) —> Esclusioni —> Aggiungi —> Sfoglia …

(Ho usato Google Translate)

Con i migliori saluti,
Valentin N

Vedo solo ora l tuo reply (non ci sono stato in qs giorni)

Ora provo quello che mi hai scritto, e tengo per qualche giorno sotto osservazione il PC

Fammi sapere se il problema è risolto

Con i migliori saluti,
Valentin N

Allora, procediamo con ordine.

-Prima cosa fatta disinstallato e re-installato AVAST
-poi in modalità provvisoria ho inibito partenza servizio cmdagent.exe e programma cfp.exe.
-Riavviato normalmente e verificato che senza cfp funzionava tutto.
-Avviato servizio cmdagent.exe e poi cfp.exe

• inserito in Defence+ quello da te indicato, però come ho tentato l’accesso ad una pagina web si è bloccato tutto.

-Spento PC forzatamente e riacceso (sempre senza cfp).
-Avast mi ha proposto aggiornamento sw che ho eseguito e poi riavviato.
-Ripristinato avvio servizo cmdagente.exe e avvio cfp.exe
-al momento sembra che vada bene

-ricevuto da cfpudat.exe notifica di nuova versione di CIS ma ho provato due volte ad installare l’aggiornamento e mi fallisce. Forse i server sono intasati ??? Credo che attenderò 1 settimana prima di riprovare così da esser certo che funzioni tutto regolarmente

ciao antades, Valentin N mi ha mandato questo PM

dice di fare questo:

1- scarica l’ultima versione di CIS 5.3 32bit oppure CIS 5.3 64bit a seconda dell’architettura del tuo PC

2- scarica CIS clean-up tool

3- disinstalla l’attuale versione di CIS installata tramite Windows, NON con altri software

4- una volta disinstallato CIS, avvia il PC in modalità provvisoria (premendo F8 durante la fase di avvio) e a modalità provvisoria avviata Esegui come amministratore il tool di pulizia di CIS scaricato al passo 2

5- adesso puoi installare la versione scaricata al passo 1 come Amministratore (qui Valentin non specifica se sempre in modalità provvisoria, ma presumo di no, quindi riavvia il PC normalmente e installa)

Ciao mirk1989.

Al momento il PC sembra funzionare regolarmente senza blocchi. Il mio precedente post è per mettere in sequenza le operatività che ho svolte perchè a questo punto non so se è il rimedio indicato da Valentin N ad aver risolto o se sono le altre cose fatte (o entrambe).

Inoltre ho anche dimenticato di dire che in precedenza avevo settato sulla policy predefinita WebBrowser il check su “registra l’evento nel log” SU TUTTO in modo da registrare tutto quello che succedeva durante la navigazione (era una prova). Nelle operatività eseguite, quindi, ho acnhe ripristinato la regola com’era in origine (ho pensato che poteva appensantire e quindi bloccare la navigazione, anche se mi sembra strano)

Per l’aggiornamento di CIS voglio provare con l’aggiornamento automatico perchè mi scoccia dover ricreare tutte le regole fatte

Ciao mirk :slight_smile:

Avevo messo nel vecchio INDICE il link al tool…

bisognerebbe aggiornare il nuovo INDICE… provvedo. ;D

[at-bypass] Valentin N

Thank you for your help :-TU

Anytime :slight_smile:

Ciao sirio :wink:

ho visto che hai già provveduto ad aggiornare l’indice :-TU (magari appena posso faccio un topic tipo quello ma in italiano, tutto nostro)
Comunque fatti vivo più spesso sul forum, la mancanza del super visore e del supremo configuratore di Comodo si sente!!! ;D ;D

A presto

Ok antades, comunque voglio segnalarti che l’aggiornamento è disponibile anche tramite updater automatico!

Ciao mirk.

Era proprio quello che volevo usare: l’updater automatico (cfpupdat.exe)

Volevo attendere 1 settimana ma non ho resistito e così ho aggiornato ed è andato tutto OK senza dover disinstallare e installare la nuova versione.

Per il problema che ho avuto all’inizio del post, comunque, ora non si sta più presentando. Dato che ho la testa dura, devo scoprire cosa lo bloccava.

vi farò sapere 88)

;D …ci proverò.

In ogni modo ve la cavate benissimo anche senza di me. :wink:

(:WAV)