CIS 6 e Emule

Ciao a tutti.

Ho un problema con Emule.
Se attivo la configurazione predefinita “Internet Security”, Emule si avvia sempre con ID basso. Questo succede anche se aggiungo qualsiasi regola di applicazione per tentare di sbloccarlo. L’unico modo per farlo andare in ID alto è disattivare il Firewall. Non appare nemmeno nessuna finestra di popup da parte del Firewall che permetta di decidere se consentire o bloccare l’applicazione.

Se attivo la configurazioni predefinite “Proactive Security” e “Firewall Security”, quando avvio Emule, appare subito la finestra di popup che mi domanda se consentire o bloccare il programma. Io ovviamente consento ed Emule funziona correttamente in ID alto.

L’impostazione predefinita di CIS è “Internet Security”. Ho letto nella guida che la modalità più sicura è la Proactive Security (quella che ho attualmente attiva).
Vorrei sapere se questa configurazione è realmente quella piu aggressiva e sicura… perchè mi domando come mai un programma p2p come Emule funziona senza limitazioni della modalità più aggressiva di Comodo e si blocca nella modalità piu permissiva? Faccio bene a rimanere nella config Proactive?

ciao,
la proactive è sicuramente la configurazione più protettiva, il fatto stesso che con questa avviando emule ti è uscito l’avviso e con l’altra no ne è la dimostrazione: più avvisi= più controllo=più protezione.
Per quanto rigurda l’id alto/basso non ti so rispondere perchè non uso programmi p2p ma provo a fare un’ipotesi.
Con la proactive nel momento in cui ti esce l’avviso tu gli dai i permessi specifici che gli servono per funzionare al meglio e se hai creato la regola apposita com da guida e metti emule sotto quella regola idem come sopra.
Se invece sei nella internet security, all’avvio di emule comodo non ti chiede nulla, riconoscendola come applicazione legittima e automaticamente la autorizza probabilemte assegnadogli una regola generica che però ( essendo appunto generica) non è in grado di soddisfare completamente le esigenze specifiche di questo tipo di programma.

ID alto/basso significa porta del router aperta o chiusa… quindi accesso totale o limitato di Emule a internet.
Dopo aver sperimentato il funzionamento di CIS e letto la tua risposta, condivido totalmente la tua ipotesi. Terrò sempre la proactive :slight_smile: Grazie