Chiarimento su ricerca kadu in Emule

Ciao a tutti, sto provando Comodo da poche ore, e avendo una discreta conoscenza informatica non ho avuto problemi a configurare le porte per far andare Emule. Premetto che sono un utente Fastweb e in Emule faccio uso della ricerca Kadu, che sfrutta un protocollo serverless. Credo che questa funzione sia disponibile anche in Emule non standard…
Il problema è che con questo firewall la ricerca da una decina di risultati al massimo, mentre se si disabilita comodo arriva a centinaia. Ho letto che la causa è il blocco da parte del firewall di pacchetti frammentati, che evidentemente sono proprio alla base del funzionamento di kadu. In jetico è possibile aggirare il problema con un’apposita voce nella configurazione. In comodo invece anche se disabilito in advanced block fragmented ip datagrams non si risolve. In pratica in questo modo il programma è inutilizzabile con emule!
Un consiglio?
Grazie

Scarica l’ultima versione beta 2.3.020 da questo link:

In questa è risolto il problema. :wink:

ricorda soltanto di disinstallare CPF e riaviare il pc, prima di installare la beta.

Ciao pandlouk, innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato ad installare l’ultima beta, ma non credo di riuscire comunque a risolvere il problema. Ti spiego come ho configurato:
In application control Emule ha privilegi IN/OUT su TCP/UDP su tutte le porte e tutti gli indirizzi.
In network control rules ho creato le due regole per aprire le rispettive porte che usa emule in TCP e UDP. Inoltre ci sono di default ICMP IN if FRAGMENTATION NEEDED ed il classico IP OUT. Come blocchi ho IP IN da tutti e ICMP out se port is ureachable.
In pratica se le network rules sono attive(on) è impossibile usare la ricerca kadu, se sono spente(off) , ma ovviamente comodo è attivo allora il problema non si presenta. Ho cercato di loggare tutte le regole, ma non sembra bloccare niente durante le ricerche. Ho provato anche a essere totalmente permissivo nelle regole, ma non ne sono venuto a capo.
Attendo notizie.
Grazie

1.Usi force un router? Se si, hai messo la tua lan nella secure zone?

2.usi emule uficciale o una mod?

No, niente router, l’hag di fastweb è direttamente attaccato alla scheda di rete.
La versione di Emule è quella di Adunanza, essendo un utente fastweb con quella ci sono grandi vantaggi.
Pensi che il problema sia in Emule? Con altri soft-firewall non ho mai avuto problemi… mi sembra strano. Non so che fare.
Ciao

Si puo essere un problema della verione che usi. Ho gurdato al loro sito e probabilmente è un loro bug.

Informazioni dl loro sito

Adunanza Versione 3.13

Release: 17/07/2006

lupz:

• Corretti errori di visualizzazione fonti in ricerca Server e KAdu
  • Inserito fix ad un bug di eMule 0.47a nella ricerca fonti su Kademlia
  • Ripristinato la possibilità di inserire valori personalizzati nel wizard
  • Corrette icone del client IRC (grazie ad Einstein e timebomb)

installa questa versione e vedi se funziona :wink:

Purtroppo ho provato anche ad aggiornare la verione, ma niente di nuovo. Ho visto che hai postato un topic anche nella parte inglese e ti ringrazio. Vediamo come si comporteranno gli sviluppatori.
Ho anche chiesto aiuto sul forum di emule adunanza, ma per ora la soluzione sembra quella di cambiare firewall… ::slight_smile:
Speriamo che qualcosa si muova.
Ciao e grazie

L’unica soluzione temporanea che mi viene, è di mettere “Network Monitor” su off prima di effetuare le ricerce che ti servono, e dopo aver avuto i risultati di metterlo di nuovo su on.

ps. per essere sicuro al 110% che il tuo pc non aprira nessuna porta, attiva nache il firewall di XP. CPF non da nessun problema col firewall di XP attivo (non notterai nessuna differenza al comportamento del pc e alla velocita della connessione) :wink:

Prego e grazie a te che hai scovato il problema :smiley:

Aggiornamento: con la versione 2.3.2.21beta e l’aiuto di egemen, sono riuscito di identificare i pacheti bloccati. ;D
Spero che al prossimo beta sara aggiustato

Aggiornamento:
Domani sara rilasciata la versione beta che risolverà il problema :smiley:

Con la versione beta 2.3.3.33 il problema e risolto. Ma devi disativare l’opzione “Do protocol analysis” (:WIN)

ciao a tutti,

ho appena installato Comodo (2.3.5.62) ed ho riscontrato lo stesso identico problema di negatif con il kadu di emule adunanza ma purtoppo non conosco le porte che usa emule e non sono in grado di configurare il firewall. ho provato a creare delle regole ma Cpf continua a darmi nel log ‘inbound policy violation’.

mi aiutate, vero??

grazie.

Ciao disk!

Sono un utente fastweb anche io e uso adunanza; per risolvere il problema ti rimando al post:

https://forums.comodo.com/index.php/topic,2221.0.html

io uso le impostazioni che ho dato a chry e in più devi seguire il consiglio di pandlouk e disattivare l’opzione “do protocol analysis”.

In questo modo scarichi come se non avessi il firewall e la ricerca kadu non ha problemi

Ciao