CFP3 - Defense+ - My Pending Files

Ogni volta che Antivir si aggiorna, oppure Mozilla scarica un file dalla rete, questi files vengono inseriti nella sezione My Pending Files.
Se li muovo nella sezione My Own Files Comodo mi dice che già sono lì.
Nell’attesa di chiarimenti faccio i complimenti ai programmatori di Comodo perché hanno fatto un ottimo lavoro.

Ti ho risposto anche di la. #410 :wink:
Nel My Pending Files vanno a finire quei files che aspettano di essere passati in revisione per la cancellazione (schiacciando il tasto Purge), quelli che ormai non servono più, per essere spostati nella My Own Safe Files quelli che consideriamo sicuri, oppure nella My Quarantined Files quelli che non consideriamo sicuri.

Scusa ma non avevo visto la tua risposta in hwupgrade.it!
Comunque continuo a non capire la differenza tra Remove e Purge.
Inoltre applicazioni come Process Monitor che ho provo a spostare alla sezione My Own Files non vengono spostate perché Comodo mi dice che sono già inserite anche se non compaiono.
Se rispondi per favore rispondi in questo forum.
Grazie

Con Remove tu rimuovi il file dalla lista ma non sai se può essere valido, mentre schiacciando Purge il programma rileva solo quei files che ormai non servono più (creati per esempio da un’ installazione) e che quindi puoi benissimo rimuovere mentre quei files che rimangono nella lista dopo aver eliminato quelli trovati con Purge sono files di cui il D+ ti chiede se spostarli nella lista di files “Safe” oppure nella Quarantined e se doppi li puoi tranquillamente rimuovere.
Spero di essermi spiegato, ma è più facile a farsi che a dirsi. ;D
Questo tasto Purge svolge la stessa funzione nelle altre schede tipo l’Application Rules…

Chiarissimo…Al prossimo aggiornamento di Antivir vediamo se ho capito!
Ciao

Ok… certo che però al momento di scegliere la rimozione dopo il “purge” un attimo di panico c’è…! (:NRD)

dovrebbe essere fatta piu chiarezza su questa sezione di comodo 3 perkè nn è chiaro di cosa si debba fare qei file presenti.per es a me dopo aver elimnato dei file con il tsto purge non mi si aprivano piu i file autocad…

quoto, io tra l’altro i pending li cancello tutti e via … faccio male?

fatè upload di quelli file a comodo. Cosi gli aggiungeranno alla lista dei programmi leggitimi e nel caso chè trovanno qualcosa di maligno nella lista “nera” del antivirus. :wink:

Sarebbe utile un maggiore approfondimento sulla gestione della sezione “my pending files”,e di cosa fare di tutti quei molti files che si accumulano nella lista.

In particolare,l’utilizzo della funzione “purge” e come comportarsi con la lista dei files “purgati”.

Grazie

Il My Pending Files è un deposito che CFP3 usa per controllare tutti i file potenzialmente pericolosi.
Quando si effettuano operazioni tra i file o si installano nuovi programmi, CFP3 intercetta tutto e mette una copia dei files in questa lista per creare un database di “buoni” e “cattivi”.

Il pulsante Purge serve solo per rimuovere dalla lista quei file che non sono più sul disco, come per esempio quelli temporanei d’installazione.

Per quelli rimanenti, semplicemente bisogna permettere che CPF3 li controlli attraverso il pulsante Submit (dopo averli selezionati). Ciò creerà un database di file.
Quelli che vengono riconosciuti salvi sono rimossi automaticamente dopo il Submit, mentre quelli che sono ancora in fase di studio rimangono sulla lista.

Comunque, una volta inviati, possono anche essere rimossi dalla lista con il pulsante Remove (dopo averli selezionati).

Tutto qui

Comunque c’è anche un altro topic sullo stesso argomento e li ho uniti qui.

(:WAV) ciao a tutti
uso comodo firewall da 3 mesi e fino a adesso
mi è bastato leggere ma questo su my pending files
non sono sicuro.
ho + di 9000 file che aspettano…
ho premuto purge e adesso mi chiede se
voglio rimuovere questa lista(o almeno credo,
non mastico l’inglese).
Posso rimuovere tranquillo?

grazie

Ciao e benvenuto sul Forum,

puoi rimuovere tranquillamente.
Usando il Purge verranno tolti dalla My Pending Files solamente i files che non sono più presenti sul disco, come per esempio i file tmp di installazione.
Il resto dei file “sconosciuti” (dal Database di Comodo) continuerà a rimanere nella lista fino a quando non saranno dichiarati “Safe” o fino a che non li cancellerai con il tasto “Remove”.
Anche cancellandoli con il tasto “Remove” non verranno cancellati dal disco, ma solamente dalla lista.
Inoltre, fino a che rimarranno nella lista, CFP3 li considererà sempre con cautela, mostrando il popup di avviso ogni volta che eseguiranno operazioni che richiedono la tua autorizzazione.
Se invece li togli, CFP3 lì considererà come sicuri e non ti avviserà più con i popup.

(:WIN)
grazie yeiazel x il disturbo.
Ho capito,li rimuove da una sua lista non dal pc.
Adesso eseguo il submit come da descritto.
adesso sono in training mode se vado in cleanpc mode
fa tutto ciò in automatico?
scusami ma di inglese mi ricordo solo la maestra che mi diceva
“un giorno ti pentirai…” ed è vero.

Aspettando con ansia la versione italiana comincio a fare i complimenti
a questa.
ciao dal cuzzo (:CLP)

Ciao cuzzo :wink:

cosa intendi per “fa tutto in automatico”?

In “Clean pc Mode” CFP3 presume che tu abbia un pc pulito, ossia che tutti i tuoi eseguibili installati siano puliti e impara il loro comportamento, mentre i files presenti nella “My Pending Files” non sono considerati sicuri, così come tutte le nuove applicazioni che vengono installate successivamente;

in “Training Mode” sostanzialmente si limita ad apprendere solo ciò che deve essere abilitato o meno e basta;

in “Training with Safe Mode” apprende il comportamento dei files considerati sicuri e certificati dal database di Comodo e ogni azione di eseguibili sconosciuti viene allertata. Questo è il settaggio maggiormente raccomandabile poichè quasi nessuno è sicuro al 100% di avere un pc pulito;

in “Paranoid Mode” qualsiasi azione che non sia autorizzata nelle policy degli eseguibili viene allertata (Predefined Security Policies) e non imparerà il comportamento di nessuna applicazione a meno che non venga dato il “Trust”. L’accesso al Network non sarà automaticamente ricordato anche se impostato su “Allow” con il popup. Questo settaggio è raccomandato per gli utenti esperti che vogliono tenere sotto controllo qualsiasi cosa avvenga nel sistema operativo con molti avvisi.

Le Policy assegnate alle applicazioni si possono verificare in Defense+ Tasks > Advanced > Computer Security Policy ed eventualmente editare, togliere, metterne di nuove.

Brevemente a partire dall’impostazione più blanda a quella più restrittiva questo è l’ordine (escludendo disable):

• Training Mode - pochissimi avvisi;
  • Clean pc Mode - avvisi ogni volta che un’applicazione presente nella “My Pending List” o una nuova applicazione viene avviata;
  • Training with Safe Mode - solo le applicazioni certificate da Comodo e quelle impostate come “Trusted” non daranno avvisi;
  • Paranoid Mode - solo le applicazioni personalmente impostate come “Safe” non daranno avvisi. Tutte le altre, anche quelle certificate da Comodo, daranno un avviso.

In conclusione ritengo che il settaggio più “razionale” e sicuro sia il Training with Safe Mode, il quale sfrutta al massimo l’utilità o lo scopo della My Pending List.
Controllando periodicamente il contenuto della My Pending List sapremo quali applicazioni sono state certificate “safe” e quali ancora “unknow”, regolandoci di conseguenza.

(:WAV)
ciao yeiazel
pensavo che le operazioni di purge,submit,…le facesse lui.
Ma sei stato chiaro nella spiegazione e l’ho impostato come mi hai scritto.

Ho fatto poi purge e submit ma adesso mi partiva in automatico il submit e se non ero collegato me lo diceva fino a quando ho disabilitato l’automatico (:SAD)
questo penso x via dei 2500 file da controllare.

lo farò ripartire,submit, finchè non finisce lo fà in automatico?
quando non sono collegato devi chiudere ogni 5 minuti ma se levi l’auto
devi di nuovo andare in mj pending file(una vita a caricare) e premere submit, giusto?

Non sono molto pratico di post e si vede…anzi a scrivere non ero +
abituato,ho riletto e sembro un primitivo con la clava …x come mi spiego

grazie x la pazienza

ciao dal cuzzo

(:WAV) ciao cuzzo,

Sì, finchè il submit non finisce di inviare la lista, anche se tu la interrompi, ogni tanto cercherà di riprendere l’upload automaticamente, fino a che non riuscirà a spedire tutta la lista completa.

Scrivo di seguito qualche indicazione per fare un po’ di luce sul come gestire sta benedetta “My Pending Files”.

Purtroppo, se non si fa spesso un lavoro di controllo e s’installano molte applicazioni, nella “My Pending Files” si possono accumulare, appunto, molti files; per questo è bene perdere un po’ di tempo per gestirla al meglio e frequentemente, per evitare enormi accumuli.

Principalmente si deve intervenire con il tasto “Purge” per eliminare le copie dei files temporanei che non sono più sul disco. Quindi, quando dopo aver cliccato il tasto “Purge” compare la lista dei file da cancellare, si clicca sul sì per eliminarli (ed è una prima “sgrossata”).

Poi, se hai molti files, procedi per gruppi.
Quando sei connesso ad Internet, dalla “My Pending List” metti la spunta su un tot gruppo di files per volta (per esempio i primi 50), li controlli con il “Lookup” senza scegliere di inviarli, quando, dopo aver chiuso la lista dei risultati, lo chiede (quindi clicchi sul no).

Terminato il “Lookup”, quindi, ti da un elenco di file “safe” ed “unknow” e se scegli di non inviarli (come ho detto), automaticamente CFP3 toglie dalla “My Pending List” tutti i files del gruppo esaminato che sono risultati “safe” (salvi), e lascia solo quelli ancora “unknow” (sconosciuti).

Procedi con il prossimo gruppo fino a completare (per gruppi) tutta la lista dei files e, alla fine, rimarranno sulla lista solamente i files che ancora sono “unknow” e che potrai inviare (selezionandoli tutti) successivamente con il tasto “Submit”.

Quando si fanno queste operazioni sin da subito, si evita di accumulare grossi quantitativi di files nella lista e, soprattutto, si ha sotto controllo quali applicazioni non sono ancora state considerate come “safe”. Procedendo poi periodicamente ad un controllo di questi files “unknow” con il “Lookup”, noteremo che alcuni sono stati certificati “safe”, quindi come sicuri, e verranno tolti automaticamente dalla lista. Per quelli che per lungo periodo ancora rimarranno “unknow”, sarà a nostro rischio e pericolo autorizzarli ma, se sappiamo con certezza che sono puliti possiamo toglierli se proprio ci danno fastidio (con il tasto “Remove”).

ciao yeiazel

(:CLP)

sei stato chiaro e preciso
e così sto facendo.

grazie e tanti saluti a tutti

p.s l’ora del forum a che città corrisponde? (V)

gnao dal cuzzo (:KWL)

Bene, grazie e saluti anche a te! :■■■■

p.s l'ora del forum a che città corrisponde?

Dipende da che ora hai settato nelle opzioni del tuo utente

ciao
e normale che da quasi 1,5 mese non mi si presentano nuovi pending files??
se mi ricordo bene e stato esattamente da 3 aggiornamenti fa(ora ho l ultimissima versione).nonostante che ho installato tantissimi programmi, a volte volutamente ho premuto no quando mi chiedeva switch to istallation mode,per vedere cosa fa!
ho sempre 0files nella lista da esaminare.
non che la cosa mi da fastidio anzi,ma volevo chiedere se e normale

03-4-08
ragazzi nessuno???