CFP2: Delucidazioni su Application Monitor - Network Monitor

Stanco dei continui problemi di ZA free, l’ho tolto ed ho appena installato Comodo 2.4 (ho scelto questa perché ho letto essere un po’ più semplice da configurare rispetto alla 3).
C’è però una cosa che non capisco: come di norma, quando apro per la prima volta un programma che accede ad internet, Comodo mi chiede cosa fare… ok
Ad esempio, per Bittorrent gli ho dato tutti i permessi InOut TCP ed UDP… e questo risutlta in “Application Monitor”. Poi, però, leggo sul forum di Comodo che, ad esempio per Bittorrent, vanno create delle regole particolari in “Network Monitor”… regole aggiunte e tutto ok.
La domanda è: perché mettere queste regole in “Network Monitor” (e quindi non riferite ad un programma particolare) e non in “Application Monitor”, dove Bittorrent ha i “permessi generali”? Perché questo “sdoppiamento”?
Intendiamoci, tutto funziona a meraviglia, ma vorrei capire…

Ciao e benvenuto sul forum,

CFP3 non è più difficile (il procedimento rimane grossomodo quello della versione 2), solamente ha introdotto in più alcune importanti funzioni di HIPS, ma con un po’ di pazienza si può comprendere bene il suo funzionamento.

Per quanto riguarda la tua domanda sulla versione 2 di CFP puoi dare un’occhiata qui:
https://forums.comodo.com/italiano_italian/appl_monitor_vs_network_monitor-t10856.0.html;msg77861#msg77861